Disclaimer

Il presente disclaimer e note legali si applicano ai contenuti e servizi dei siti web www.farmacoecura.it, valorinormali.it e sessualita.farmacoecura.it (complessivamente i “Siti” e singolarmente il “Sito”) e sono validi per tutti gli utenti visitatori dei Siti. I Siti sono proprietà di Banzai Media S.r.l. (L’Editore), società del Gruppo Mondadori.

Disclaimer – Avvertenze di rischio per gli utenti e i visitatori dei Siti

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sui Siti hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

  • Le informazioni diffuse sui Siti sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali.
    Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.
    l Siti, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
    Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni riportate nei Siti, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare.
  • Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli dei Siti solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medio curante.
    In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.
  • In nessun caso i Siti, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti, né altre soggetti connessi ai Siti, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sui Siti.
  • I Siti non si assumono alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nei Siti stessi.
    Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
    Il Sito non garantisce o si assume la responsabilità delle informazioni riportate.
  • I Siti e il suo Editore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti dei Siti che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.
  • I Siti possono includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. I Siti e l’Editore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.
  • I Siti invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l’opportunità o meno di pubblicare sui Siti nelle proprie domande e/o eventuali commenti: i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l’identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l’identità di terzi.

Farmaci e Foglietti Illustrativi: Disclaimer e Informazioni Utili

Alcune pagine web dei Siti possono contenere informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) ed eventualmente dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco.

FI e RCP delineano le condizioni alle quali il medicinale dev’essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:

  • Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco, espresse in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.
  • Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una “carta di identità” del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.

Le informazioni contenute in FI e RCP possono essere aggiornate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, pertanto potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sui Siti ed altre informazioni di dominio pubblico. Per avere accesso alla versione più aggiornata di FI e RCP, si consiglia l’accesso al sito web dell’AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it.

Banzai Media, società del Gruppo Mondadori, proprietaria di questo Sito, NON garantisce la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute riguardo ai farmaci e in FI e RCP e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.

Banzai Media non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nei contenuti riguardo ai farmaci e in FI e RCP.

A tal proposito è importante ricordare che:

  • Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le eventuali risposte ai commenti fornite dai professionisti che gestiscono/collaborano con il Sito non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto medico – paziente che permette al professionista di valutare la situazione del paziente nel complesso, attraverso la conoscenza della storia clinica, stato di salute, allergie, etc …
  • I pazienti non devono mai smettere di prendere, o variare, un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.
  • Le informazioni contenute nel Sito, in FI e RCP e nelle eventuali risposte ai commenti non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Attraverso le eventuali risposte ai commenti non è possibile la formulazione di diagnosi o la prescrizione di farmaci.
  • Le informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) ed eventualmente dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le informazioni diffuse sui Siti sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.

Diritto d’autore e link a siti esterni

Tutti i contenuti presenti all’interno di questo Sito, salvo diversa specificazione, sono proprietà di Banzai Media e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore; non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione del gestore. In conformità alle indicazioni di legge è consentita la citazione di parti del Sito, o porzioni di articoli e approfondimenti, a condizione che siano chiaramente indicati la fonte e l’autore.

Banzai Media non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei collegamenti ipertestuali ad altri siti web connessi al Sito, in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte della Società e dei gestori del Sito. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.

Pubblicità e Cookie

Il Sito è finanziato dai proventi pubblicitari e anche grazie a questo possiamo offrirvi informazioni gratuite.

Per pubblicare gli annunci pubblicitari sul nostro Sito (anche in forma di banner) utilizziamo aziende pubblicitarie terze, quali concessionarie pubblicitarie o accordi con network pubblicitari.

La comparsa di specifici annunci pubblicitari è frutto di intermediazioni affidate ad aziende esterne e in genere, non esiste un legame diretto di natura economica tra l’azienda che cura i contenuti del Sito e le aziende proprietarie dei prodotti e servizi pubblicizzati nei banner. Ciò garantisce inoltre l’indipendenza e la neutralità delle informazioni che vengono pubblicate nell’intento di fornire la miglior informazione possibile senza favorire o ledere gli specifici interessi di qualche azienda.

All’interno dei messaggi pubblicitari possono comparire anche annunci fuorvianti; un esempio potrebbe essere: “perdi 10 kg in un mese” oppure “aumenta il tuo seno di due taglie con la nostra crema”. Ci preme sottolineare che la comparsa di questi annunci non dipende dalla nostra volontà.

L’Editore e lo staff del Sito non sono in alcun modo responsabili o coinvolti nella scelta degli annunci pubblicitari pubblicati. Ciò premesso, I Sito, l’Editore, lo staff del Sito e i suoi autori non realizzano, gestiscono direttamente e/o indirettamente né supervisionano e/o controllano in alcun modo il contenuto dei banner pubblicitari diffusi sul Sito; pertanto non sono altresì responsabili del contenuto degli annunci pubblicitari pubblicati sul Sito, né di eventuali danni a persone o cose derivanti da questi.

Alcune aziende pubblicitarie, quali concessionarie pubblicitarie o network pubblicitari, utilizzano anche il cosiddetto “behavioral targeting” tramite cookie, che consente agli inserzionisti di raggiungere gli utenti in base, per l’appunto, ai loro interessi ed abitudini di navigazione (ad es. “appassionati di sport”) e di pubblicare annunci correlati a precedenti interazioni degli utenti, come le visite ai siti web degli inserzionisti. Al fine di erogare tali servizi Banzai Media e/o queste aziende possono raccogliere dati di navigazione degli utenti (che non includono nome o cognome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) su questo e altri siti web, col fine ultimo di creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessare. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito, per conoscere il trattamento dei dati tramite cookie, o le opzioni disponibili per impedire l’utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link.

Ti consigliamo inoltre di prendere visione dei seguenti documenti:

 

Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo scrive il

    Buonasera Dottore,
    vorrei porgere una domanda,se non fosse la sede opportuna, chiedo scusa in anticipo.
    Per una leggera formazione di placche e febbre durata 2 giorni ma già risolta, il medico curante
    prescrive Zitromax (3 pastiglie una al dì) .
    Domani sera,quindi mercoledì prendero l’ultima.
    La questione è che domenica,quindi tra 4 giorni dovrei portare mia madre anziana al mare
    e trascorrere un periodo con lei.
    Premettendo che non sono fans della tintarella sfrenata,giusto il sole per asciugarsi e belle passeggiate sulla spiaggia.
    Vorrei chiedere se l’uso di questo antibiotico comporta problemi col sole,è vero che lo finisco domani..però mi pare
    di ricordare che lo zitromax rimane nell’organismo per un periodo dopo l’assunzione.Temo rusch cutanei o simili.
    Inoltre se faccio bene ad andare anche se le placche sono ancora in via di guarigione e se devo evitare i bagni
    Grazie sentite cordialità

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. A mio avviso a distanza di 3-4 giorni non ci saranno più problemi di fotosensibilità.
      2. L’aria di mare non potrà che farle bene, mentre valuti se fare il bagno in base a temperatura di acqua e aria.

    2. Anonimo scrive il

      Grazie dottore,la bellezza di questo sito è trovare dall’altra parte una persona presente,che con una parola certo non ti guarisce,
      ma ti da un consiglio,un supporto,un parere.E con che velovità!
      Continui così e grazie ancora
      Saluti

    3. Anonimo scrive il

      Buongiorno , ho fatto l esami delle urine e mi hanno trovato cellule squamise al 38 invece di 20 , ci può stare che sia dovuto questo rialzamento hai miei 3 polipi dentro l utero , o é qualcos’altro il perché il peso delle urine anche quello è un po alto , grazie Mile e buona giornata.

  2. Anonimo scrive il

    dottore buongiorno
    cortesemente un parere sui miei valori del colesterolo ( esami di questo mese.)
    colesterolo totale 232 (con asterisco)
    HDL 74.1
    LDL 148 con asterisco ( mai stato così alto !!!! )
    trigliceridi 53
    64 anni 72 di peso H166

    Sono stati fatti abbinati a quella della tiroide ( assumo a giorni alterni eutirox da 0,50-075) per tiroidite autoimmune dal 2006.
    risultato FT4 10,40 ( A NOVEMBRE 2014 ERA 9,70)
    TSH 3.964 (A NOVEMBRE 2014 ERA 3,524)
    cosa significa questo aumento di valori in sei mesi ( anche se la dott.dice che va bene, ma …..se dicesse una parolina in più sarebbe più simpatica)!!
    non consumo tanto formaggio devo aumentare le camminate per abbassare il colesterolo?? dicono di parlare con medico di base per statine ma non ho voglia di prenderle.
    grazie mille per la risposta
    Costanza

    scusi ho scritto insieme, avrei dovuto dividere le domande per argomento…letto dopo!!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ha fatto benissimo a scrivere tutte le domande qui, perchè comunque possono essere valutate nel contesto.

      1. Benissimo aumentare l’esercizio fisico; compatibilmente con il proprio stato di salute è sempre la miglior medicina.
      2. Consuma molta carne? Rossa?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      OK, punti sull’esercizio fisico (sempre compatibilmente con il proprio stato di forma); i valori della tiroide sembrano invece andare abbastanza bene.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Forse un leggero ipotiroidismo.

      Valori di riferimento?

  3. Anonimo scrive il

    dottore buonasera
    sarebbe così gentile da commentare questi risultati del mio emocromo? wbc 15,0
    neu 10,5 70,5
    lym 3,13 20,9
    mono 8,11 5,42
    eos .338 2,26
    baso .138 ,942
    per il resto piastrine, globuli rossi mcv tutto nella norma

  4. Anonimo scrive il

    Non sono solito farmi analisi,se Dio vuole………………..ma tutto ciò che serve ad aiutarci adesso o poi è e Vi porta ad essere i BENVENUTI Grazie !!

  5. Anonimo scrive il

    salve, ho fatto l’esame di rutine del sangue perché sono donatore, dal referto risultano le seguenti anomalie:
    Alfa1 3,0 % * ( – – – ) 3,5 – 10,0
    Alfa2 6,1 % * ( – – – ) 8,0 – 15,0
    A/G 1,83 % ( – – – ) * 0,99 – 1,81
    e
    Emocromo:
    Eritrociti 5,71 x10^6/mmc ( – – – ) * 4,20 – 5,20
    Hb 17,2 g / d l ( – – – ) * 13,5 – 17,0
    Ht 49,8 % ( – – – ) * 38,0 – 48,0
    mi devo preoccupare???
    grazie per la riposta dottore

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Utile un parere del medico, personalmente non mi sento di esprimere un giudizio (non sto assolutamente dicendo che sia grave, ma ritengo che vadano letti nel contesto di anamnesi, storia clinica, …).

  6. Anonimo scrive il

    Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, altezza 1,60 e peso 66kg, una decina di giorni fa ho fatto le analisi del sangue, con un risultato di una glicemia a digiuno di 111mg, una settimana dopo queste analisi, sono andata in farmacia con un risultato di glicemia a 92 sempre a digiuno. Nella settimana intercorsa tra i due esami non ho modificato nulla nella dieta.
    Mi chiedevo se i miei risultati sono da considerarsi un pre-diabete. la settimana prima degli esami del sangue ho fatto un ciclo di antiinfiammatori OKI per del mal di gola, può avere influito sul risultato di 111mg?
    La ringrazio molto

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ritengo più affidabile il valore misurato in laboratorio, quindi si tratta di un campanello d’allarme da non sottovalutare; soffre di ovaio policistico?

  7. Anonimo scrive il

    Il sito è molto ben curato nei contenuti, a parere di un biochimico-clinico che ha svolto svariati degli esami da lei riportati per ricerca clinica. La navigabilità è un po troppo articolata…scientificamente valido il fatto che fornisca delle spiegazioni prima di mostrare i range di normalità dello specifico parametro..ma se volesse una maggiore fruibilità da parte di un utenza più “superficiale”…tra l’altro presumo rappresenti la maggioranza dei “googolatori” del dominio sanitario, sarebbe consigliabile creare anche delle tabelle in modalità “foglio degli esami del sangue” per le diverse patologie, al quale associare i link per gli approfondimenti.
    In ogni caso un ottimo servizio al cittadino
    Complimenti per la dedizione

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Grazie di cuore per il giudizio e per il prezioso suggerimento.

    1. Anonimo scrive il

      Sì pressione.. cosa dovrei fare? Perché il giorno prima l’ho provata più volte ed era sui 180

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      È sicuramente da segnalare al medico (mi riferisco soprattutto al 180).

  8. Anonimo scrive il

    Complimenti Dottor Cimurro qualche cosa di valido sotto il profilo di risposte e consigli medici .
    Tutto questo aiuta noi pazienti a vivere più tranquilli avendo una persona come lei che ci spiega
    le nostre analisi con la possibilità di capirle. Grazie per ciò che sta facendo per noi.

  9. Anonimo scrive il

    buonasera dottore
    ho ritirato gli analisi oggi, l’esito è tutto nella norma tranne il muco che mi viene riscontrato filament abbondanti con cellule delle basse vie alcune e con leucociti a 2-3 pcv ,
    sono un ciclista dilettante e in questo periodo sono in piena stagione agonistica, le sarei grato una sua opinione , grazie mille

  10. Anonimo scrive il

    125 leocuciti dolore al fianco sinistro e al linguine e anche alla gamba sento bruciore urinoultura positiva mi preoccupa grazie dottore buonasera

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Infezione delle vie urinarie; non si preoccupi, è curabile e risolvibile.

  11. Anonimo scrive il

    Vorrei sapere. Per effettuare un esame delle feci per sangue occulto (prelievo campioni 3 gg) + coprocoltura per ricerca parassiti, è necessario sospendere un trattamento in corso di codex e diosmectal oppure si può procedere al campionamento dura durante tale cura? gRAZIE.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A mio avviso non c’è sicuramente problema per il Codex, mentre sentirei il laboratorio di analisi per quanto riguarda il Diosmectal (anche se non credo che possa influire).

  12. Anonimo scrive il

    salve dottore, sono una donna di 28 anni ed ho tutti i valori ok ad eccezione dell LH che è sora i 40, mi devo preoccupare..p.s. domani ho la visita ginecologica ma volevo un a nticipazione per dormire bene stanotte!! grazie!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) scrive il

      Buonasera, non posso esprimermi non sapendo perché ha eseguito il dosaggio, e in che fase del ciclo soprattutto. Saluti.

  13. Anonimo scrive il

    Buonasera dott.ho 36 anni e 27 mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di Riduzione dello stomaco e fino ad aprile valori tutti nella norma ma la settima scorsa non mi sento bene quando svenivo,il mio medico mi a prescritto gli esami del sangue infatti emoglobina 11.7 Val min 12 fettina a 9.4 valore min 13 ematrociti 33.4 Val min 37 il medico mi a prescritto ferrogrado e folitex 1al giorno a giorni alterni 2ore dopo pranzo cosa ne pensa lei quanto tempo può passare per ripristinare questi valori? Ovviamente alimentazione ricca di ferro. DIMENTICAVO NON DO SE CENTRA QUALCOSA CON QUESTA MIA CARENZA DI FERRO MA ALL IMPROVVISO MENTRE STO BENE MI SENTO STRANA STONATA E MI PRENDE L ANSIA FINO A TREMORE VOLEVO CHIEDERLE POSSO PRENDERE UNA CAMOMILLA PRIMA DI dormire?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) scrive il

      Salve, i sintomi che ha sono dovuti verosimilmente al quadro di anemia che risulta dalle analisi. La terapia con ferro solitamente dura mesi prima che vengano ripristinati i depositi di ferro nell’organismo. La cosa da valutare bene è escludere che non stia perdendo sangue da qualche parte. saluti

  14. Anonimo scrive il

    Buona sera dott a me mancano le mestruazioni dal 18 agosto il 22 settembre sono andata dal ginecologo e nella ecografia non si vedeva niente oggi o fatto il beta il risultato è di 505.23 e possibile che io sia in cinta?

    1. Anonimo scrive il

      Grazie mille gentilissimo.. ma anche se non si è visto niente nella ecografia?? Questa è la mia preoccupazione.. forze era troppo presto??

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Potrebbe essere stato un po’ presto, ma fra qualche giorno sarà importante verificare per escludere una GEU.

    3. Anonimo scrive il

      Buongiorno! A me mi hanno diagnosticato la tiroide di hashimoto e sto in cura con l eutirox da un po di tempo! Ieri ho ritirato le analisi e non sono tanto buone ANTIPEROSSIDASI 231 > ( 0 – 35 ) ANTITIREOGLUBINA 56> ( 0.40 )Mi devo preoccupare??

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista)
      Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      È del tutto normale che gli anticorpi rimangano positivi alla luce della diagnosi avuta.

La sezione commenti è attualmente chiusa.