Albumina nelle urine: valori alti e normali

Valori Normali

La microalbuminuria è definita come l’escrezione di 30-300 mg di albumina nelle 24 ore (o di 20-200 mcg/minuto) in almeno 2 su 3 campioni di urina.

Raccolta occasionale Raccolta programmata 24h Categoria
Meno di 30 mcg/mg creatinina Meno di 20 mcg/min Meno di 30 mg Normale
30-300 mcg/mg creatinina 20-200 mcg/min 30-300 mg Microalbuminuria
Più di 300 mcg/mg creatinina Più di 200 mcg/min Più di 300 mg Albuminuria clinica

Fonte: MedScape

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

L’albumina è una proteina contenuta normalmente nel sangue, la cui presenza nelle urine è spesso indicativa di un problema ai reni; l’albuminuria (escrezione nelle urine) è infatti considerata un segnale della perdita progressiva di funzionalità renale e per questo l’esame viene prescritto ai pazienti ad alto rischio, come ad esempio a chi soffre di

Il lavoro del rene consiste nel filtrare le sostanze di rifiuto dal sangue e trattenere le molecole utili, ad esempio le proteine come l’albumina (che tra l’altro è particolarmente voluminosa e quindi facile da filtrare). Le lesioni renali sono causa di una progressiva perdita di capacità di recupero delle proteine, la conseguenza è che queste passano nelle urine. L’albumina, grazie alla sua elevata concentrazione nel sangue, è una delle prime proteine ad essere trovate, permettendo quindi una diagnosi precoce.

Meno albumina c’è nelle urine, meglio è.

Per l’esame della microalbumina (spesso usato come sinonimo per sottolineare le modeste quantità presenti), il paziente deve fornire un campione di urina che può essere:

  • Urina delle 24 ore. Il medico può chiedervi di raccogliere tutta l’urina delle 24 ore in un contenitore e di consegnarla al laboratorio per l’analisi.
  • Urina in un certo momento della giornata. Il medico può chiedervi di raccogliere la prima urina del mattino, oppure la prima urina dopo quattro ore in cui non avete urinato.
  • Urina raccolta in un momento qualsiasi (spot). L’esame della microalbumina nelle urine può essere eseguito in qualunque momento, ma per migliorare l’accuratezza dei risultati spesso viene eseguito insieme a quello della creatinina (una sostanza di rifiuto che, in condizioni normali, è filtrata ed espulsa dai reni).

Negli ultimi anni in molti casi la valutazione del rapporto albumina/creatinina nelle prime urine del mattino (raccolte prima di colazione o dell’esercizio fisico) è considerato un esame valido per stabilire la quantità di albumina nelle urine, spesso paragonabile alla valutazione sul campione ottenuto dalla raccolta nelle 24h.

Fotografia di una provetta con urina che sta per essere analizzata alla ricerca di albumina

iStock.com/JPC-PROD

Interpretazione

  • La presenza di elevate quantità di albumina nelle urine è in genere indicativa della presenza di un danno renale.

Più in particolare:

  • La microalbuminurina (escrezione di piccole quantità di albumina) è stata connessa alla diagnosi delle prime fasi di patologie renali di origine diabetica, in questo caso è necessario intervenire il prima possibile per prevenire o ritardare la comparsa della nefropatia diabetica. Tradizionalmente si è sempre preferito la raccolta di campioni delle 24 ore, ma è stato dimostrato che anche il rapporto albumina/creatinina è uno strumento di screening ugualmente valido.
  • La microalbuminuria è un fattore che permette di prevedere la prognosi dei pazienti affetti da patologie renali, ma anche della morbidità e della mortalità nei pazienti che non presentano ancora sintomi evidenti. Ad esempio nei pazienti con pressione alta l’albumina nelle urine è stata connessa all’ipertrofia ventricolare sinistra. Sia nei pazienti ipertesi sia in quelli con pressione nella norma, l’esame funge da predittore dell’aumento del rischio di morbidità e mortalità cardiovascolare.

Valori Bassi

Valori Alti
(Microalbuminuria)

  • Aterosclerosi
  • Dieta (eccesso proteine)
  • Esercizio fisico
  • Gravidanza
  • Infezione urinaria
  • Nefropatia
  • Nefropatia diabetica
  • Nefropatia ipertensiva
  • Preeclamsia

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

Diversi fattori possono far aumentare la quantità presente nelle urine, ad esempio:

Più in generale, la quantità di albumina nelle urine tende ad aumentare in caso di

  • esercizio fisico,
  • dieta ricca di proteine,
  • prolungata stazione eretta (quando si rimane a lungo in piedi).

Quando viene richiesto l'esame

Il medico prescrive l’esame per valutare l’eventuale sviluppo di lesioni ai reni che, quando scoperte precocemente, offrono un maggior margine di manovra in termini di prevenzione delle possibili complicazioni o, quantomeno, rallentamento del decorso.

La frequenza con cui è necessario sottoporsi all’esame della microalbuminuria dipende dalla patologia per cui viene richiesto e dal rischio di lesioni ai reni. Ad esempio:

  • Se soffrite di diabete di tipo 1, il medico può prescrivervi l’esame una volta l’anno, a partire da cinque anni dopo la diagnosi.
  • Se soffrite di diabete di tipo 2, il medico può prescrivervi l’esame una volta l’anno a partire dal momento della diagnosi.
  • Se soffrite di ipertensione, il medico può prescrivervi l’esame a intervalli regolari.

Spesso la frequenza viene personalizzata, ad esempio se il livello è alto il medico può consigliarvi di svolgere l’esame con una frequenza maggiore.

Può infine essere richiesto in gravidanza.

Preparazione richiesta

Per sottoporsi all’esame non è necessaria alcuna preparazione specifica, né tanto meno il digiuno (che tuttavia può essere richiesto per altri parametri richiesti contestualmente).

Articoli ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante

Revisione a cura del Dott. Roberto Gindro (fonti principali utilizzate per le analisi http://labtestsonline.org/ e Manual Of Laboratory And Diagnostic Tests, Ed. McGraw-Hill).

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo -

    salve dottore ho 24 anni con una insufficienza renale cronica i valori sono
    microalbuminuria 2 mcg/ml
    creatinuria 129 mg/dl
    rapporto microalb./ creatinuria 1,5
    sa darmi una risposta ?
    grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

    2. Anonimo -

      si mi scusi…
      rapporto microalb./ creatinuria 1,5 normale 300
      grazie !

  2. Anonimo -

    microalbuminuria 30-299

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non mi sono chiari alcuni aspetti; microalbuminuria indica la presenza di albumina nelle urine e, in particolare, una quantità compresa tra 30-300 mg/24h. Se quindi il valore che mi riporta (2) è parti all’albumina presente è molto buono.

      Per quanto riguarda la creatinina nelle urine ha anche il valore della clearance?

  3. Anonimo -

    creatinina 1,12 la clearance non l’ho ma quella del snague è nella norma
    GRazie mille per la risposta buona serata.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non mi è tutto chiaro, ma data la situazione di insufficienza renale mi sembrano comunque valori buoni; il medico cosa ne pensa?

  4. Anonimo -

    Le analisi le ho fatte oggi stesso a breve sentirò il mio medico comunque volevo ringraziarla per avermi risposto con costanza e pazienza, buona serata

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, mi tenga al corrente.

  5. Anonimo -

    Buongiorno. Mia figlia di quasi 16 anni dopo episodi di cistite e cura antibiotica mirata per debellare stafilococco ha ripetuto l’esame delle urine ed è risultato un valore alto di albumina (70). Successivamente il medico le ha prescritto la raccolta delle 24 h per microalbuminuria e il valore è risultato 91,4 mg/24h.
    Secondo lei è il caso di fare ulteriori accertamenti? Nel frattempo per dieta, sport, idratazione ecc… dovrebbe seguire indicazioni o avere particolari accorgimenti? Grazie

  6. Anonimo -

    Il valore di riferimento per microalbuminuria 24h é “inferiore a 30”

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Raccomando una visita nefrologica; per ora non apporterei troppe modifiche allo stile di vita.

  7. Anonimo -

    Esiste una relazione tra l’assunzione di bevande energizzanti (es..redbull) e l’incremento dell’albumina?
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Albumina nelle urine? Che valore è stato trovato esattamente?

  8. Anonimo -

    Gentile dottore
    Dopo aver effettuato esami di routine ho scoperto di avere albumina nelle urine alta valore a 20 ..il riferimento e 10 . Gli altri valori del sangue sono nella norma . IL medico m i ha fatto ripetere gli esami urine a distanza di un mese e il valore e rimasto identico . Ho 46 anni pratico attività sportiva costantemente 4/5 volte a settimana .dopo il lavoro che svolgo prevalentemente in piedi e camminando. Seguo un alimentazione prevalentemente proteica e con molte verdure. Purtroppo bevo molto molto poco.
    Pressione sempre bassa massimo 110/70 .
    Sono preoccupato .
    Grazie mille e buona serata.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Potrebbe essere a causa della dieta iperproteica; se pratica attività sportiva le raccomando di bere di più, possibilmente con sali minerali.

    2. Anonimo -

      Si dottore pratico molta attività sportiva.
      5 Volte a settimana , circa 5 km di Corsa a buon ritmo e palestra per 5 Volte a settimana .

      Grazie mille per la sua risposta .

      Saluti

      Tony

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Davvero indispensabile rimanere correttamente idratati.

      Mi tenga al corrente su cosa le dirà il medico relativamente all’albumina.

    4. Anonimo -

      Lo vedro’ in questi giorni , le faro’ sapere la ringrazio per la sua disponibilità

      Saluti

    5. Anonimo -

      Ultima curiosità…infezioni dentali possono portare albumina nelle urine ???
      Domani sera vedo il medico

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non credo.

  9. Anonimo -

    Buongiorno Dottore, volevo chiederle se l’esame delle mie urine era nella norma visto che per la prima volta l’albumina rilevata è stata al valore massimo del limite 10mg/dl.
    Ho letto che i glomeruli, gomitoli di vasi capillari che a migliaia compongono i reni, perdono la loro capacità di trattenere le proteine e mi sono preoccupato dato che la microalbuminurina (escrezione di piccole quantità di albumina) è stata connessa alla diagnosi delle prime fasi di patologie renali di origine diabetica.
    La creatinina urinaria è un indice sensibile e specifico della funzionalità renale e se la sua concentrazione nelle urine diminuisce di riflesso si avrà un aumento della sua concentrazione ematica. La creatininemia è, quindi, un esame utile nei soggetti in cui si sospetti un’alterata funzionalità renale. Un aumento dei livelli di creatinina nel sangue indica una sua inefficiente escrezione renale, conseguenza di diverse patologie quali insufficienza renale, glomerulonefrite, infezioni delle vie urinarie, calcoli renali o della riduzione del flusso sanguigno renale dovuta a scompenso cardiaco, diabete o aterosclerosi.
    Nelle mie analisi la CREATININA ematica è al valore 0,85 mg/dl con valori di riferimento 0,7 – 1,2.
    Parallelamente al valore della creatinina sierica ho fatto controllare la Velocità di Filtrazione Glomerulare GFR (Glomerular Filtration Rate) calcolata utilizzando l’equazione MDRD (Modification of Diet in Renal Disease) che è risultata 104,46 ml/min/1,73 mc con valori di riferimento > 60,00.
    Viene segnalato inoltre abbondante muco, che può avere significato fisiologico o in alcuni casi essere la spia di un processo infiammatorio e di corpi grassi.
    Crede che dovrei preoccuparmi per un valore sballato di albuminuria mentre i valori di Creatinina e di eGFR (Velocità di Filtrazione Glomerulare) risultano nella norma?
    Negli esami precedenti il valore dell’albumina è stato sempre assente.. Iperglicemia ed ipertensione possono aggravare la situazione ma non mi sembra di avere valori sballati di glicemia e di pressione arteriosa.
    Potrei prendere in considerazione di rifare i test delle urine aggiungendo anche il rapporto albumina/creatinina e la proteinuria, comunque ne discuto con il mio medico..
    Grazie della risposta.
    Cordiali Saluti.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sono piuttosto sicuro che il medico non si preoccuperà, occasionali valori al limite (nel suo caso mi sembra di capire che siamo ancora pienamente nell’intervallo di normalità) non destano in genere preoccupazione.

  10. Anonimo -

    Buongiorno Dottore, il mio ragazzo (30 anni) ha fatto un esame del sangue e delle urine. E’ risultato che ha il colesterolo a 224 quando il valore di riferimento è <200 e inoltre ha l'albumina nelle urine a 20 (valore di riferimento 0-10).
    A cosa può essere dovuto? Lui accusa vari dolori allo stomaco e al fianco in alto a destra da un po'. In passato ha sofferto di gastrite e adesso sta facendo la cura. Grazie mille.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Il colesterolo potrebbe essere considerato accettabile in assenza di altri fattori di rischio (fumo, diabete, pressione alta, sovrappeso, …); l’albumina potrebbe essere solo un rilievo occasionale, ma sono comunque entrambi valori da segnalare ed eventualmente indagare con il medico.

    2. Anonimo -

      Grazie per la tempestiva risposta. Ha fumato per circa 8 anni e da circa 4 anni ha smesso completamente. La pressione l’ha sempre perfetta, però ha il battito intorno a 50/55. E’ un po’ preoccupato perchè il padre ha problemi cardiaci, così come li aveva la nonna paterna, mentre la nonna materna aveva il diabete.
      Speriamo non sia nulla di grave. grazie mille.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, motivo in più per segnalare il tutto al medico (viene da pensare ad un inizio di manifestazione di ipercolesterolemia famigliare), ma niente panico!

    4. Anonimo -

      Va bene ci proviamo =) grazie buona giornata

  11. Anonimo -

    SALVE DOTTORE,
    SONO ALLA 32 SETTIMANA DI GRAVIDANZA, 29 ANNI.DALL’ ESAME URINE 24 ORE PRESCRITTO DAL MIO GINECOLOGO PER CONTROLLARE ANCHE IL MIO DIABETE GESTAZIONALE (TENUTO SOTTO CONTROLLO CON SOLA DIETA) è EMERSO CHE LE PROTEINE URINARIE SONO A 175 MG SU UN MASSIMO DI 150 MG.
    LE ANALISI INVECE “NORMALI” DELLE URINE RACCOLTE ALLA MATTINA NON PRESENTANO ALTERAZIONI (PROTEINE=0 ) SE NON PER LE CELLULE EPITELIALI CHE SONO A 103.
    IL MIO GINECOLOGO DICE CHE QUESTE ULTIME NON HANNO IMPORTANZA MA CHE PER LE PROTEINE ESAME 24 ORE SONO DA TENERE SOTTO CONTROLLO CON ULTERIORE ESAME A FINE MESE, BEVENDO MOLTO E TENENDO SOTTO CONTROLLO IL PESO POICHE HO MANI CAVIGLIE E PIEDI GONFI. LA PRESSIONE è OK..IL VALORE MASSIMO RISCONTRATO è 130/80 MA QUASI SEMPRE è PIU BASSO 120/70.
    LEI COSA DICE?

    GRAZIE MILLE

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Condivido il parere del ginecologo, per ora tutto OK, ma serve tenere alta l’attenzione.

  12. Anonimo -

    Salve dottore
    sono Massimo ho 61 anni ed ho ritirato le analisi prescritte dal diabetologo.
    emoglobina glicata 41 mmol/mol 20-42
    creatinina 0,79 0,6-1,1
    gfr 99,71 maggiore di 60
    microalbuminuria 5,8 mg/dl minore 2,0
    trigliceridi 239 minore di 170
    mi puo dare un suo parere gentilmente. GRAZIE
    PS. colesterolo normale
    hdl 35 maggiore di 40
    GRAZIE ANCORA

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      C’è alla base una diagnosi di diabete?

    2. Anonimo -

      diabete vero e proprio non lo so e’ la prima volta che vado dal diabetologo ma colesterolo e trigliceridi si glicemia come vede
      al limite massimo.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Quello che più salta all’occhio è il valore di microalbuminuria, che meriterà di essere approfondito (ma l’eGFR tranquillizza).

  13. Anonimo -

    Buongiorno Dottore, mi è stato richiesto l’esame urine 24h.. Ho capito come procedere con il prelievo urine … Ma non capisco, oltre la provetta datami per riempire delle urine h24, quale urina devo mettere nelle altre due. Scusate la domanda un poco banale, ma dovró farlo fra una settimana e non saprei come prelevare le altre due urine. Ringrazio e mi scuso per il disturbo arrecato.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dice esattamente che esami deve fare? Esame urine 24h, urinocoltura e esame urine completo?

  14. Anonimo -

    L’esame é microalbuminuria- urine esame chimico fisico – creatina clearance… Grazie per l’attenzione.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Clearance della creatinina (recipiente 24h): http://www.laboratoriobiochemical.it/pdf/CLEARANCE%20DELLA%20CREATININA.pdf

      Urine esame chimico fisico: Prima urina del mattino nella provetta

      Per la microalbuminuria deve valutare con il laboratorio, perchè ci possono essere differenze da uno all’altro (in certi casi viene consegnata la seconda provetta riempita con il contenuto prelevato dal recipiente delle 24h, ma le raccomando di sentire il medico od il laboratorio per verificare).

  15. Anonimo -

    Ringrazio per attenzione… Ho sentito il medico. Ha detto stessa cosa circa esami.

  16. Anonimo -

    Salve è normale che d’estate si urina molto meno? Ieri sono andato solo 2 volte mattina e sera nonostante ho bevuto normalmente.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sì, perchè si suda di più; raccomando di bere di conseguenza.

    2. Anonimo -

      Io bevo di conseguenza ma dopo sudo ancora di più.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Normale che sia così, l’importante è che l’organismo rimanga idratato.

  17. Anonimo -

    Buongiorno, mia madre ha 62 anni e diabetica di tipo 1 dal 2007.
    Dagli esami fatti risulta con glicata di 7,6% e microalbuminuria 35,4 mg/L.
    Potrei avere un suo parere cortesemente?
    Come quadro clinico come le sembra?
    Grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento microalbuminuria?
      La glicata non è così male, si punta in genere a qualcosa di meglio, ma non è sicuramente drammatica.

    2. Anonimo -

      Grazie per la risposta. Per la microalbuminuria il valore di riferimento è 20 e tra parentesi c’è scritto (immunoturbid) che non so cosa significhi ???

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Questo aspetto verrà valutato nel contesto degli altri esami relativi ai reni, merita sicuramente di essere segnalato al medico.

    4. Anonimo -

      Grazie per la risposta. Ma secondo lei è una situazione grave? È possibile far regredire tale valore e come? Gli altri valori sono nella stragrande maggioranza tutti nella norma. Grazie ancora per la sua disponibilità.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non sembra grave, soprattutto alla luce di altri esami nella norma (penso a creatinina, eGFR, …).

    6. Anonimo -

      Creatinina 0,8 / valori di rif. 0,5 – 1
      Mentre il valore eGFR non c’è.
      Può essere utile qualche altro paramentro da riportarle?

    7. Anonimo -

      Colesteorolo totale 201 / valori di riferimento 130-200.
      Gammaglutamiltrasfertasi 36 / valori di riferimento <40

    8. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Rimango ottimista, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico; mi tenga al corrente.

    9. Anonimo -

      Siamo stati dalla diabetologa è mi ha detto che la situazione è buona.
      La glicata è calata da 8,5 a 7,6 ed il quadro generale è sicuramente buono.
      La ringrazio molto per la sua disponibilità e cortesia.

    10. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Grazie a lei per l’aggiornamento!

  18. Anonimo -

    Salve una quantità di urina di 600ml nelle 24 ore è normale? ?oppure si tratta di oliguria??

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non si tratta di oliguria, ma si ricordi sempre che la quantità prodotta dipende da numerosi fattori, non ultimo quanto si beve durante il giorno.

    2. Anonimo -

      Io bevo molto d’estate ma sudo altrettanto.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Allora non si preoccupi; si ricordi di reintegrare anche i sali minerali se suda molto.

    4. Anonimo -

      Ok grazie mille

  19. Anonimo -

    Sono molto preoccupata sto urino andò pochissimo meno di mezzo litro al giornobevo molto con questo caldo mi devo preoccupare visto che in inverno non bevo e urino tanto anche di notte
    La ringrazio tanto dottore.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Come misura la quantità espulsa?

    2. Anonimo -

      Albumina urine100e’pericoloso

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  20. Anonimo -

    Buongiorno Dott. mio suocero che ha 90 anni ha i seguenti valore nelle urine: microalbuminuria 77,3; creatinuria 200,10 e microalbuminuria/creatinuria: 38 e vari valori sballati nell esame sangue tipo leucociti 2,06 etc Si può trattare solo di anemia? Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  21. Anonimo -

    Buonasera,
    sono nella 29esima settimana di gravidanza e ho appena ritirato gli esami delle urine.
    Ho due valori sballati con asterischi:
    1.albumina a 15 (dovrebbe essere assente)
    2.rapporto U-proteine/U-creatinina a 150 (valori di riferimento inferiori a 80 mg/g)
    La pressione e la glicemia vanno bene, non ho edemi se non un leggerissimo gonfiore ai piedi per il caldo e il lavoro d’ufficio.
    E’ preoccupante avere quei due valori sballati? Ho la ginecologa in ferie fino al 13 settembre!
    Grazie e saluti

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Probabilmente no, ma non posso assumermi la responsabilità di garantirglielo; in attesa della ginecologa può chiedere con fiducia un parere al medico di base.

  22. Anonimo -

    Buongiorno dottore volevo sapere il suo parere per l esito delle mie analisi..ho la microalbuminuria a 390,03 e colesterolo a 219 colesterolo,LDL 140, soffro di pressione alta prendo il farmaco è cardioaspirina grazie per la sua risposta

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non mi sento di esprimere giudizi approfonditi, ma merita sicuramente di parlarne con il medico, che valuterà la situazione nel complesso della sua storia clinica.

    2. Anonimo -

      La ringrazio per la sua risposta, vedremo cosa dirà il medico lunedì. .spero non sia diabete perché ho casi in famiglia

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ha verificato anche la glicemia?

    4. Anonimo -

      Adesso no perché penso mi ha fatto fare solo controllo per colesterolo. ..qualche mese fa stava nella norma..comunque le darò sapere e la ringrazio di cuore

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, perchè è attraverso questo valore (o con l’emoglobina glicata) che si possono fare valutazioni sull’ipotesi di diabete.

    6. Anonimo -

      Dottore volevo informarla della visita oggi dal medico. .dice potrebbe essere problemi di pressione che ancora non si stabilizza..adesso dovrò rimette Holter pressorio

    7. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, grazie mille per l’aggiornamento.

  23. Anonimo -

    dottore le mie analisi emoglobina glicata hba1c 7.1 hba1c 55 glucosio-s 161 ue creatina su urine estemp. 84.7 ue albumina su urine estemp 144.0 ue rapp.albuminuria creatinuria 1923 albumina 20 urobilinogeno 0 sono preoccupata cosa mi puo’ dire la ringrazio.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      C’era già stata una diagnosi di diabete in passato?

  24. Anonimo -

    buon giorno dottore si sn sospetto diabettica provocata dal cortisone sn stata ricoverata due volte l’anno scorso ad ottobre per una crisi di asma e curata cn cortisone e insulina tornata casa cn metfomina teva 5oo colazione e cena a pranzo con 850mg avendo disturbi intestinali il dottore mi prescrive questi esami la ringrazio per la tempestiva risposta.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Abbiamo un valore di glicata precedente?
      Valori di riferimento degli esami sulle urine che mi ha riportato?

  25. Anonimo -

    Buongiorno Dottore,
    Ho ritirato gli esami ed alcuni valori sono alti.. Colesterolo 230, il valore di riferimento è 200.
    Albumina 20 il valore di riferimento è 0 – 15
    Leucociti 89 il valore di riferimento è 0 – 20 quest’ultimo mi preoccupa, è un po’ di tempo che mi sento stanco e a volte soffro di vertigini. Devo vedere il mio medico in questi giorni. Lei cosa ne pensa?
    Grazie mille.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Altri sintomi? Mal di gola? Raffreddore? Febbre? Cistite?

    2. Anonimo -

      Grazie per la risposta tempestiva. No al momento nessun altro sintomo. Solo vertigini.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Il colesterolo è da abbassare migliorando lo stile di vita.
      L’albumina immagino che intenda nelle urine e probabilmente il medico non la considererà un grosso problema.
      I leucociti invece meritano attenzione, perchè fanno pensare ad un’infezione in corso.

    4. Anonimo -

      La ringrazio della gentile risposta.
      Daniele

  26. Anonimo -

    Salve dottore, dagli ultimi esami mi è stata rilevata la microalbuminuria a 48.54 ug/min su un range 0.00-20.00 con una clearance della creatinina di 113.4 ml/min su un range di 70.0-130.0 e creatinina di 1.08 mg/dl su range di 0.72-1.25. PH Urine 5.0, dall’emocromo risulta sballato il valore LYMPH% che da il 52.80 su range % di 20.00-45.00.
    Risultano poi anticorpi AB antimicrosomi (TPO) a 22.27 UI/mL su range di 1.00-16.00 mentre i restanti esami tiroidei FT3 = 2.92 pg/mL su range 1.71-4.20; FT4 0.88 ng/dL su range 0.70-1.83; TSH=1.38 uUI/mL su range 0.35-4.94.
    Sono iperteso in cura.
    Gli esami hanno un significato patologicamente grave?
    Grazie Mille in anticipo
    Antonio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non mi sembra nulla di grave, ma al medico l’ultima parola.

      1. La microalbuminuria merita di essere ricontrollata.
      2. Per quale motivo sono stati richiesti gli esami della tiroide? Si direbbe una tiroidite autoimmune, ma al momento la ghiandola funziona benissimo.

  27. Anonimo -

    Grazie per la celerissima risposta dott. Cimurro, gli esami della tiroide li ha richiesti il mio medico di famiglia nell’ambito di uno screening che iniziò a marzo 2015 (tiroide e prostata). A marzo gli esami degli anticorpi AB antimicrosomi (TPO) erano leggermenti alti 17.05 UI/mL su range di 1.00-16.00. Il mio medico si ripropose di farmeli fare più in la ed ora il valore è aumentato. Cosa ne pensa?

    Grazie mille e Buon Natale
    antonio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Confermo l’impressione che verrà formulata la diagnosi di tiroidite autoimmune, ma confermo anche che potrebbe non essere un problema perchè al momento la tiroide lavora perfettamente.

  28. Anonimo -

    buonasera,53 anni,diabetico da un anno in cura con metformina 500 2 volte al di’,iperteso in cura con plaunac20 1 al di’,emoglobina glicata 5,6, colesterolo,trigliceridi ampiamente sotto la norma come tutti gli altri valori.unica cosa la microalbuminuria a 25(v.r. 0-20). le analisi che ho fatte 8 mesi fa erano a 10.invece la creatinina e’ rimasta sul valore di 1,1(v.r. 0.6 – 1.3)devo preoccuparmi?e’ l’inizio di una nefropatia ai reni?devo aggiungere che nelle tre settimane precedenti ho assunto un farmaco per i calcoli alla colicisti LITURSOL 300 2 al di’,puo’ questo farmaco aver influito sui valori? per completezza di informazoini aggiungo che la notte seguente al prelievo ho avuto un po’ di febbre,magari covava gia’ al momento del prielievo e abbia quindi condizionato lo stesso? grazie e auguri di buone feste a tutti.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sì, la febbre potrebbe aver influito; ha anche il valore di eGFR?

  29. Anonimo -

    no il valore eG-FR non c’e’,tra un mese devo rifare gli esami,questo valore si trova nelle urine?

    ^

    1. Anonimo -

      per eFRG si intende il valore del filtrato glomerulare? in questo caso e’ maggiore di 60 anche se non sono specificati i valori

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, più è elevato e meglio è.

    3. Anonimo -

      ho notato adesso che sopra la voce creatinina c’e’ il valore CPK DI 93-V.R. 24-195.c’entra qualcosa?

    4. Anonimo -

      mi rispondo da solo…no non c’entra niente.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      È un’altra cosa, ma il valore va benissimo.

  30. Anonimo -

    Salve dottore! Mi è stata trovata albumina nelle urine a 20 su un massimo di 10. Devo secondo lei fare altri controlli?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Altri sintomi anomali? Per quale motivo è stato richiesto l’esame?

    2. Anonimo -

      Ho richiesto l’esame per un controllo generale che faccio ogni anno. A dire il vero, non mi sento nulla di strano.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Lo segnali al medico, non credo che le considererà un problema e si limiterà probabilmente a suggerirle di verificarlo nuovamente tra qualche tempo (do per scontato che non ci siano altri problemi di salute).

    4. Anonimo -

      Ho problemi ormonali: infatti prendo dostinex, pillola e ho anche ipotiroididmo. Per il resto nulla.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, senta cosa ne pensa il medico, ma non dovrebbe essere un problema.

    6. Anonimo -

      Ok grazie dottore!! E buone feste!!

  31. Anonimo -

    Il primoo e anche il secondo esame di urine fatto dopo 20 giorni, hanno dato lo stesso risultato su mio figlio appena 14enne cioè albumina
    Esito 50 riferimento da 0 a20. Sono molto preoccupata.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Per quale motivo è stato richiesto?
      Pratica esercizio fisico?

    2. Anonimo -

      Scusi il ritardo ma sto lavorando comunque si per praticare calcio però è così giovane mi preoccupa la cosa…grazie mille per l attenzione.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      L’esercizio fisico può essere causa di modesti aumenti, ma raccomando comunque di verificare con il medico.

  32. Anonimo -

    salve sono Pietro volevo chiederle un’informazione, mia figlia di 13 anni da novembre 2015 abbiamo riscontrato da un semplice dolore forte all’espulsione delle urine, abbiamo riscontrato valori della protenuira 24 ore con valori 200, ad oggi abbiamo effettuato ultimo esame di urine 24 ore con valori: VALORE
    proteine tot urine 24 0-15
    proteine /24h 216 0-150
    rapporto proteina/creatinina 0,32 0-0,15
    CREATININA URINE 75,13 28.00-217.00
    CREATININA URINE 24h 676
    ESAME URINE
    GLUCOSIO
    COLORE INCOLORE
    PH 6,5 5,5-7,5
    CHETONI 0
    ALBUMINA 20 0-20
    BILIRUBINA 0,0 0
    EMOGLOBINA 0.0
    UROBILINOGENO 0,2 0,20-1,00
    NITRITI ASSENTI
    PESO SPECIFICO 1.04

    POTETE DARMI UN CONSIGLIO COME VANNO QUESTE ANALISI DELLE URINE . GRAZIE

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

  33. Anonimo -

    Buonguorno sono alla 19° settimana di gravidanza . .. mi è stato prescritto dalla mia ostetrica gli esami di routine …. albumina 30 0-10 secondo lei ? Un mese fa era 10 forse ho esagerato cob l alimentazione sbagliata ? Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Probabilmente è ancora accettabile, ma va comunque verificato.

    2. Anonimo -

      Grazie mille per la sua risposta …le chiedo un ultima cosa …. . 20gg fa ho fatto l esame delle Urine tutto ok ed urinocoltura negativo . . Ho ripetuto le urine in questi gg ed è risultato presenza batteri . …. dipende anche dall alimentazione ,? Grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Di solito no.

    4. Anonimo -

      Mi chiedo come mai l urinocultura è negativa … e dopo 20gg presenza batteri …..

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sono cambiati i sintomi in questi 20 giorni?

    6. Anonimo -

      Sinceramente non ho nessun sintomo … cosa dovrei avvertire secondo lei ,? Adesso sto bevendo di più perché in questi gg non ho bevuto molto

  34. Anonimo -

    Mi chiedo come mai l urinocultura è negativa … e dopo 20gg presenza batteri …..

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Scarse tracce di batteri possono non essere un problema, ma a distanza di 20 giorni possono comunque cambiare le cose.

    2. Anonimo -

      Mi scusi se faccio tutte queste domande ma purtroppo mi faccio tante paranoie e poi leggere su internet ti mandano in tilt e agitano ancora di più…

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non deve leggere in Rete, né sul mio sito né su altri, ma deve fidarsi invece solo del suo medico in carne ed ossa.

  35. Anonimo -

    salve dottore,un mese fa circa avevo fatto le analisi ed era tutto nella norma tranne la microalbuminuria che era a 25(v.r. 0.20). ho rifatto le analisi e la microalbuminuria e’ scesa a 20,e’ un buon segno?posso stare piu’ tranquillo?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      A mio avviso sì, è buon segno, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico.

    2. Anonimo -

      sono stato dal mio medico e mi ha detto che non c’e’ bisogno di altre analisi e che va bene cosi’.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ottimo.

  36. Anonimo -

    Buongiorno non so se lei può aiutarmi …. sono alla 20°settimana di gravidanza … stamattina nel toccarrmi la parte sx in basso alla pancia ho sentito un dolore … ma solo al tatto … secondo lei può essere il bambino che appoggia ? Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sì, è possibile, senta comunque anche il parere del ginecologo.

  37. Anonimo -

    Buongiorno dottore ho fatto gli esami del sangue per la toxo … risultati Igm 3.0 IgG 3.0 sono alla 20° settimana di gravidanza … secondo lei ? Grazie

  38. Anonimo -

    Mi scusi mi sono dimenticat di scrivere i risultati di riferimento …. 8 = positivo
    grazie .

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Se sono entrambi negativi (cioè inferiori ai valori di riferimento) significa che è tutto OK, ma serve continuare a fare attenzione a quello che mangia. Raccomando ovviamente di valutarli anche con il ginecologo.

  39. Anonimo -

    Grazie …

  40. Anonimo -

    Buongiorno dottore, ho 59 anni, in questi ultimi dieci anni ho avuto una situazione di dislipidemia ,con particolare la glicemia intorno ai 100/130 e l’emoglobina glicata che si aggirava sui 5,70/6,30. Nel novembre scorso ho effettuato nuovamente le analisi: glicemia 184 mentre l’emoglobina glicata registrava un valore di 8,10. A distanza di tre mesi e una dieta ipocalorica le nuove analisi di ieri registrano i seguenti valori: glicemia 117 e l’emoglobina glicata 5,60.Assumo da tempo un farmaco antiipertensivo,una statina da 20 mg e mezza pastiglia di un farmaco per l’uricemia che assumo da questa estate per via di un atto di gotta. Sono controllato da un diabetologo da tre mesi che ha ha ritenuto non darmi farmaci antidiabetici, solo dieta e aerobica morbida settimanale.Cortesemente un suo parere riguardo la mia situazione e la ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      MI sembra che il suo diabetologo stia agendo perfettamente e dico questo perchè i risultati gli stanno dando ragione; non abbassi la guardia sullo stile di vita.

  41. Anonimo -

    Buongiorno dottore, oggi ho gli esami delle urine….sui risultati ho visto:Albumina-Lieve positivo (da 0.3 a 0.7 g/L) e Emoglobina–lieve positivo(da 0.3 a 0.7 g/L) mi devo preoccupare. Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sintomi?

    2. Anonimo -

      nessuno sintomo…

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Vanno sottoposti al medico, ma non dovrebbe essere nulla di significativo.

  42. Anonimo -

    Buona sera dottore, io ho avuto due calcoli renali ho fatto l’ecografia prima e dp le /coliche/. Nella seconda ecografia non c’era più nessuna presenza di calcoli però il medico per essere sicuro di averlo eliminato attraverso la minzione mi ha detto di fare la diretta reni, l’ho fatta ed è tutto bene. Però nel l’esame urinocoltura non risulta nessuna infezione mentre nel l’esame urina normale risulta che l albumina è presente (100 mg/dl) però durante l ultima ecografia il dott ha trovato un idronefrosi dicendomi che è stata causata dal passaggio dei calcoli!! Mi sa dare qualche risposta?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

  43. Anonimo -

    Salve dottore.
    Sto alla 30 settimana di gravidanza e ritirando le analisi Dell. Irina sono usciti questi valori alterati….
    -albumina 30mg/l (fno a 20 mg/l)
    -proteine minore di 15 mg/dl (fino a 15)
    -creatinuria 100 mg/dl
    -albumina/creatina 150mg/dl (<30 mg)
    -proteine/creatina 300mg/dl ( <150 mg).
    Ho chiamato il medico ed ho ripetuto le analisi e oggi devo fare quella delle 24 ore…. I risultati della seconda urina arrivano domani…
    Nel sangue tutto ok. Tutto basso… pressione bassa e urino spesso….
    È rischioso per la bambina? Mi faccia sapere…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non mi sento in grado di esprimere giudizi approfonditi, ma potrebbe essere risultati legati alla gravidanza e non pericolosi, quindi per ora niente panico, soprattutto se la pressione fosse a posto.
      Mi tenga al corrente.

  44. Anonimo -

    Buongiorno Dottore,mia figlia 12 anni appena compiuti è nata con una pielectasia bilaterale ,tenuta sempre sottocontrollo con eco renale ed esami urine .
    Da novembre 2015 a seguito di esami urine completo si evidenzia una microalbuminuria alterata che varia da 70-a106(valore di riferimento è20;ematuria sempre presesente.Nei momenti più disparati avverte delle fitte,come un pugno al fianco sx,della durata di pochi secondi che poi si ripete ad intermittenza.
    Seguiti dalla nefrologa pediatra abbiamo eseguito diversi esami(eco renale,rm con mezzo di contrasto mag3 che confermano la buona struttura morfologica dei reni)-
    Il medico ora consiglia una biopsia per verificare la funzionalità dei glomeruli.
    Secondo lei cosa sta accadendo?
    ringrazio per l’attenzione

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, è un argomento molto specialistico, tuttavia la richiesta di fare una biopsia sembra derivare dalla necessità di capire se c’è un alterazione a livello glomerulare che possa spiegare la costante presenza di microalbuminuria e l’ematuria visto che nelle indagini radiologiche non evidenziano alterazioni rilevanti. Saluti

  45. Anonimo -

    Salve Dottore,
    Nell’ottobre del 2015 mi hanno diagnosticato un diabete mellito di tipo 2, da allora prendo dei farmaci ipoglicemizzanti oltre alla dieta che facevo nel primo periodo, ma poi l’ho un po’ modificata perché ero debole e avevo necessità di più energie, tentando comunque di incamerare meno zuccheri possibile. Da quando sono uscito dall’ospedale non ho mai fatto alcuna visita di controllo, ora sento che ho qualche difficoltà e ho fatto degli esami, ma poi per la visita devo attendere ad ottobre del 2017, negli esami è risultata una glicemia di 109.89 md/dl, emoglobina glicosilata 7.6% e una microalbuminuria di 124.67 mg/L, glicosuria positiva (++–) e glucosio nelle urine(++), ora sono preoccupato, devo?
    Grazie per la gentile risposta.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Nessun allarme, ma in attesa della visita è INDISPENSABILE cominciare a fare il punto con il medico di base.

  46. Anonimo -

    Buonasera dott., le scrivo perché il mio dottore è in ferie ed essendo un po’ preoccupato per gli esiti delle analisi, non riesco ad aspettare il suo rientro. Le sarei grato quindi del suo parere sui seguenti dati con asterisco:
    Formula leucocitaria:
    Neutrofili 38.6 (42.0 – 77.0)
    Linfociti 53.8 (20.0 – 44.0)
    Piastrine MPV 12.6 (8.5 – 11.5)
    Colesterolo 233
    Urine:
    Peso specifico 1.034 (1.010 – 1.025)
    Albumina 20 (0 – 15)
    Presenza di muco

    Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non vedo nulla di drammatico, meriterà attenzione il colesterolo (il valore è più o meno pericoloso in base alla presenza di altri fattori di rischio).

    2. Anonimo -

      Grazie per la risposta velocissima.
      Per i risultati delle urine, da cosa potrebbero dipendere? Necessitano di ulteriori accertamenti?

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ci sono alcune cause banali che possono spiegare moderati aumenti (fumo, disidratazione, …), ma ovviamente il medico potrà essere più preciso valutando la situazione nel complesso.

  47. Anonimo -

    Buona sera dottore sono in gravidanza alla 30 settimana ho fatto l esame delle urine e mi e risultato l albumina a 5 cosa significa

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, 5 cosa? valori di riferimento e unità di misura? comunque mi sembra un valore del tutto normale, considerando anche che è in gravidanza e un aumento possiamo aspettarcelo. Verifichi comunque col ginecologo, in bocca al lupo!

  48. Anonimo -

    5 mg

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, non sembra nulla di allarmante. Valori di riferimento?

      Segnali comunque il risultato al ginecologo.

  49. Anonimo -

    Valori devono essere da 0 / 25 mg

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Tutto OK.

I commenti sono chiusi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.