Link sponsorizzati

Valori Normali

Settimane dall'ultima mestruazione mIU/ml
3 5 – 50
4 5 – 426
5 18 – 7,340
6 1,080 – 56,500
7 – 8 7,650 – 229,000
9 – 12 25,700 – 288,000
13 – 16 13,300 – 254,000
17 – 24 4,060 – 165,400
25 – 40 3,640 – 117,000

Fonte: Wikipedia (EN)

  • Bambini
    • dalla nascita fino a tre mesi uguale od inferiore a 50 mIU/ml
    • dai tre mesi ai 18 anni inferiore a 1.4 mIU/ml
  • Bambine
    • dalla nascita fino a tre mesi uguale od inferiore a 50 mIU/ml
    • ai tre mesi ai 18 anni inferiore a <1.0 mIU/ml

L'ormone prodotto dalla placenta e questo spiega i valori più elevati nel primo trimestre di vita; la concentrazione è di norma circa pari ad 1/400esimo della concentrazione materna.

  • Adulti
    • Uomini inferiore a 1.4 mIU/ml
  • Donne
    • In età fertile inferiore a 1.0 mIU/ml (può variare da un laboratorio all'altro, fare riferimento al referto quando si esegue l'esame per verificare la presenza di una gravidanza)
    • In menopausa inferiore a 7.0 mIU/ml

Fonte: Mayo

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone glicoproteico composto da 2 sub-unità: la sub-unità alfa è sostanzialmente identica a quella dell’ormone luteinizzante (LH), dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone stimolante la tiroide (TSH).

Gli esami del sangue comunemente usati per la gravidanza cercano invece la sub-unità beta, in quanto nei diversi ormoni viene trascritta da geni diversi rendendo così conto della diversa azione di cui sono responsabili: unica eccezione è la sub-unità beta dell’LH, molto simile a quella della gonadotropina corionica perchè agisce sullo stesso recettore. A questo proposito ricordiamo che la somiglianza chimica con l’ormone LH è la spiegazione del fatto che con i test di ovulazione sia in alcuni casi possibile rilevare anche uno stato di gravidanza.

La grossa differenza è che mentre LH è un ormone ipofisario sempre presente in circolo (ma in quantità variabili a seconda della fase del ciclo mestruale), l’hCG di non circolano in concentrazioni significative nella maggior parte della vita della donna.

SI rileva in quantità importanti in tutti i primati in gravidanza (compresa la specie umana) essendo sintetizzata nella placenta con lo scopo di supportare il corpo luteo e, di conseguenza, la produzione di progesterone durante tutto il primo trimestre. Nei trimestri che seguono la placenta diventa in grado di produrre ormoni steroidei, diminuendo così l’importanza della gonadotropina corionica le cui concentrazioni iniziano a diminuire, per poi stabilizzarsi intorno settimana 20.

Dopo il parto, un aborto spontaneo o l’interruzione volontaria di gravidanza la diminuzione dei valori delle beta hCG avviene con un tempo di dimezzamento (tempo in cui la quantità circolante totale si dimezza) compreso tra le 24 e le 36 ore, fino a tornare alle concentrazioni non significative pre-gravidanza.

Al di fuori della gravidanza, le beta hCG possono essere rilevate principalmente da alcuni tumori benigni e maligni (per esempio tumori germinali del testicolo e dell’ovaio); in questi casi la secrezione può essere disturbata ed oltre a secernere la gonadotropina corionica intera, i tumori possono produrre quantità sproporzionate subunità alfa o, ​​più comunemente, di quella beta. Gli esami del sangue in grado di distinguere le diverse concentrazioni sono quindi utili alla diagnosi esatta del problema.

La stessa sostanza viene anche ricercata dai test sulle urine ed in entrambi i casi la rilevazione è possibile solo dopo l’impianto dell’ovulo fecondato (non prima di 8-10 giorni dal concepimento).

Interpretazione

Dopo il parto, un aborto spontaneo od un'interruzione volontaria di gravidanza i valori si dimezzano circa ogni 24-36 ore, mentre una diminuzione più lenta od assente indica la non completa espulsione di alcune strutture della gravidanza.

Il livello della sub-unità beta libera (libera, quindi non quella rilevata dai comuni test) viene spesso richiesto nelle donne in gravidanza come parte dello screening del sangue materno per la sindrome di Down (bi-test); un aumento dei valori sono associati alla sindrome di Down, mentre una diminuzione può verificarsi nei casi di Trisomia 18.

Concentrazioni elevate delle beta totali possono verificarsi anche in caso di gravidanze gemellari e gravidanze singole in cui l'età gestazionale è stato sovrastimata.

La mola idatiforme (conosciuta anche come mola vescicolare o mola idatidea o mola idatidosa) oppure gravidanza molare, è una forma anomala di gravidanza in cui un ovulo fecondato ma non vitale si impianta nell'utero; questo comporta l'instaurarsi di una gravidanza anormale (che non riuscirà ad essere portata a termine): la mola produce hCG in eccesso rispetto ad una gravidanza normale e gli esami del sangue mostrano quindi concentrazioni estremamente elevate di gonadotropina umana corionica (un valore totale di hCG superiore a 100.000 mUI / mL ne suggerisce fortemente la presenza, benchè il picco di gonadotropina in molte gravidanze normali possa raggiungere e superare questo livello).

  • L'ormone è rilevabile nel sangue di circa il 5% delle pazienti 8 giorni dopo il concepimento e in più del 98% entro 11 giorni.
  • A 4 settimane di gestazione (18-22 giorni dopo il concepimento), i valori raddoppiano circa ogni 2 giorni ) e con le settimane il tasso di aumento diminuisce gradualmente
  • Il livelli di picco lo si raggiunge a  8-12 settimane di gestazione (valore medio 93000 mUI/ml, con un range tra 27300 e 233000 mIU/ml).
  • Nelle settimane successive i valori inizieranno quindi a calare.
  • A circa due settimane dal parto l'ormone non sarà più dosabile.

Nelle prime settimane l'osservazione dell'aumento delle concentrazioni può essere utile a monitorare l'andamento, ma questo approccio lascia poi spazio alle più moderne rilevazioni ecografiche.

Nei casi di gravidanza extrauterina l'aumento potrebbe essere inferiore al normale, ma si sottolinea che il test di gravidanza sarebbe comunque positivo; in queste situazioni dubbie viene di solito usata l'ecografia per dirimere la questione, anche se si segnala che una gravidanza intrauterina (quindi corretta) può essere diagnosticata con sensibilità del 97,5% se i livelli sierici di progesterone sono maggiori di 25 ng/ml, mentre trovando livelli sierici di progesterone inferiori a 5 ng/mL è praticamente certa la presenza di gravidanza ectopica.

Nei casi di valori elevati al di fuori di uno stato di gravidanza deve invece essere presa in considerazione la possibilità che sia un tumore la causa della produzione delle beta hCG rilevate.

Valori Bassi

  • Aborto
  • Aborto ritenuto
  • Gravidanza ectopica

Valori Alti

  • Carcinoma broncogeno
  • Carcinoma embrionale
  • Coriocarcinoma
  • Gravidanza
  • Melanoma
  • Mola
  • Tumore ai testicoli
  • Tumore al pancreas
  • Tumore al seno
  • Tumore alla prostata

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

Falsi positivi

In base a quando si legge in letteratura, benchè non abbia mai visto situazioni simili, un test falso-positivo può essere causato dalla presenza di anticorpi che interferiscono con il test oltre che dall'LH, per esempio gli esseri umani esposti frequentemente ad animali (coniglio, capra, pecora, ...) o ad alcuni loro sottoprodotti possono sviluppare anticorpi in grado di positivizzare i test.

Più comune è la positivizzazione per una recente esposizione al virus della mononucleosi.

Al fine di verificare questi (ormai rarissimi, 0.01-2% in laboratorio) casi si può procedere in due modi:

  1. Verificare un test sulle urine, in quanto gli anticorpi che reagiscono nei casi precedenti non sono eliminati tal quali ed il test sarebbe così negativo.
  2. Effettuare un test di conferma in un laboratorio che usa reagenti diversi.

In alcuni casi si possono infine verificare falsi positivi quando vengono somministrati farmaci per la fertilità a base di gonadotropina corionica umana (come Gonasi®) ed il test viene fatto con eccessivo anticipo, oppure in presenza di particolari tipi di cisti ovariche.

Falsi negativi

Risultati dei test hCG falsi negativi di solito so verificano sull'urina e sono dovuti alla natura qualitativa del test. Le cause possono includere una concentrazione al di sotto della soglia di sensibilità del test utilizzato, un errore di calcolo nella comparsa delle mestruazioni mancate o ritardate mestruazioni da un aborto spontaneo nel mese precedente od a seguito dell'interruzione della pillola anticoncezionale. Un'ovulazione ritardata od un tempo più lungo del normale per l'impianto sono altre ragioni che spiegano basse concentrazioni di hCG al momento del test.

Quando viene richiesto l'esame

L'esame può essere richiesto per verificare se si è incinta, per monitorare l'andamento iniziale della gravidanza e per monitorare l'andamento e la risposta alle terapie di alcuni tumori (testicolari, teratomi, ...).

Preparazione richiesta

Non è necessaria alcuna preparazione.

Altre informazioni

Test di gravidanza casalinghi

La maggior parte dei test di gravidanza in commercio vantano il "99% di precisione" o alcune altre affermazioni simili sulla confezione o foglietto, oltre a riportare l'indicazione che possono essere usati già da 3-4 giorni prima del previsto arrivo della mestruazione. Di fatto questa indicazione è fuorviante in quando non testimonia la reale accuratezza nel rilevare la gravidanza nelle fasi iniziali (per approfondire MedScape), il consiglio è quindi di aspettare sempre il primo giorno di ritardo e di eseguire il test con la prima urina del mattino (più concentrata).

FIVET

In uno studio che ha coinvolto 111 pazienti con livelli di hCG quantitative positive 14 giorni dopo il trasferimento dell'embrione, sono stati osservati i seguenti risultati di gravidanza:

  • < 300 mIU/ml, gravidanza in corso nel 9% dei casi,
  • 300-600 mIU/ml, gravidanza in corso nel 50% dei casi,
  • > 600 mIU/ml, certezza della presenza di gravidanza multipla.

Articoli ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante:

Revisione a cura del Dr. Guido Cimurro, traduzioni a cura della Dr.ssa Elisa Bruno

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

    1. cristian scrive il

      buonasera dottore cosa succede se i valori dell hcg sono bassi? possono alzarsi nelle settimane successive,ed entrare nella media anche se i valore nelle prime settimane sono bassi? grazie

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      La misurazione delle beta per la valutazione dell’andamento della gravidanza, salvo in alcuni casi, è stato abbandonato a favore del controllo ecografico proprio perchè in alcuni casi (per esempio di ovulazione ritardata) poteva dare informazioni errate.

      Detto questo, quando l’incremento tra due misurazioni non è quello previsto purtroppo spesso è segno che la gravidanza non andrà a buon fine.

    3. nena84 scrive il

      sera dottore, lunedi pomeriggio prime beta 62,3, rifatte questa mattina risultato 87,3… ultimo ciclo, 8 novembre!!! davvero basse, il gine mi ha detto di ripeterle tra lunedi/martedi, dovrebbero triplicarsi, speriamo che aumentano e che il tutto è dovuto al ritardo del concepimento.

      saluti

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo quello che fa temere non è tanto il valore in sè, ma lo scarso aumento che c’è stato in cinque giorni; mi tenga al corrente.

    5. nena84 scrive il

      certo….grazie, per la risposta celere!!! martedi mattina le ripeto!!! tanto arriva e siamo qua!!! bisogna solo essere ottimisti e fiduciosi!!!

    6. Anonimo scrive il

      buona sera dott prima Beta Hcg mercoledì 8 risultato 22 presso laboratorio …sec Beta Hcg Sabato 11 Beta hcg 132,7presso azienda ospedaliera…la gin dice di ripetere il beta poiché potrebbe nn esserci gravidanza cm è possibile?

    7. Costy scrive il

      ok dmn mattina vado a fare dinuovo il beta hcg in ospedale poi appena mi danno i risultati glie lo farò sapere la ringrazio x la sua gentilezza e cortesia

    8. niky scrive il

      buonasera dottore oggi ho fatto le beta e sono al primo giorno di ritardo il test l ho fatto 2 giorni fa ed era positivo , oggi beta e sono 237,1 sono agitata… sono basse?? vanno bene’?? mi aiutiiiii ultimo ciclo 23 dicembre

    9. Costy scrive il

      caro dottore nn ho scritto prima xkè sn stata un po in anzia sn stata in ospedale dv dp una visita il dott mi ha messo anzia diceva di nn vedere niente che sicuramente la gravidanza era extra uterina nn immagina cm sono stata cmq il giorno dp ho fatto dinuovo il beta deguito da un’altra ecografia cn una dottoressa bravissima il beta era cresciuto e in più anke se molto pikkolo la dott mi ha fatto vedere il pikkolo…ho ripetuto dinuovo il beta lunedi e ora è 9998 vi ke ne pensate?

    10. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ormai è un po’ troppo alto per valutarlo con accuratezza, ma mi sembra molto buono.

    11. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In genere si usano le beta solo nei primi giorni di gravidanza, poi i valori diventano così elevati che valutarli diventa difficile se non in specifiche situazioni; in questa seconda fase è invece preferibile l’ecografia come esame di controllo.

    12. babi scrive il

      Buongiorno Dottore,
      il 25 febbraio ho fatto il transfer di due blastocisti al 5° giorno, stamattina ho fatto le beta (quindi 8 giorni dopo) e il risultato è 5,4. Ho telefonato al centro x comunicare il risultato e mi hanno detto che è negativo e di sospendere il progesterone ecc….
      Il mio dubbio nasce confrontando il risultato con i valori di riferimento, ovvero: risultato 5,4mUI/ml – valori in gravidanza 1°-10°settimana 1,2-225.000
      Lei cosa ne pensa, è negativo o sarebbe meglio ripeterle?
      Grazie

    13. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ho poche speranze, ma lo ripeterei per scrupolo.

    Rispondi
  1. Missy scrive il

    Salve dottore senta io oggi ho ripetuto il hcg e de a 199.23 rispetto a quelle fatte lunedì che erano 134.64 .ultima mestruazione 8 ottobre! Cosa dice va bene??

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo l’aumento sembra essere un po’ basso, in questa fase ci aspettiamo un raddoppio dei valori ogni 2 giorni; il ginecologo cosa ne pensa?

    2. cico scrive il

      Salve dottore io ho fatto una fecondazione assistita e dopo 13 giorni ho fatto hcg e s il valore e di 17 .pero nel fratello ho fatto tre test e sono positivi

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Congratulazioni, direi che possiamo ragionevolmente pensare che sia incinta! Ripeta il test tra un paio di giorni.

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Dipende da un laboratorio all’altro, in ogni caso sopra i 20 è sicuramente incinta dovunque lo faccia.

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’esame è stato fatto nello stesso laboratorio?
      Più o meno alla stessa ora?

    Rispondi
  2. Missy scrive il

    Si stesso laboratorio! E l’ora lunedì l’ho fatto alle 8:10 e invece oggi alle 8:45 perché influisce ??

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se l’avesse fatto lunedì sera e mercoledì mattina avrebbe influito, nel suo caso meno di un’ora non conta; come anticipato in genere ci si attende un aumento più importante dei valori, in ogni caso senta anche e soprattutto il parere del ginecologo.

    Rispondi
  3. mafy scrive il

    salve a mee il ciclo doveva arrivarmi il 12 novembre niente cosi il 13 faccio il test ed è positivo giovedi faccio la beta risultato 530.0 il gine mi ha detto di ripeterla lunedi e vedere se si alzano i valori io spero di si dato che sono due anni ke aspetto dopo aver avuto un aborto spontaneo . lei crede che ci siano delle possibilità il dottore dice che sono solo due settimane e quindi e per questo che i vbalori sono bassi vorrei un suo parere

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Glielo confermo, tutto fa pensare che proceda bene (anche se si dà ormai poca importanza alle beta e si preferisce valutare con l’ecografia).

    2. mafy scrive il

      ma piu o meno per sapere che va tutto bene lunedi i valori della beta piu o meno quanto dovrebbe essere visto che ora sono 530.0

    3. Anonimo scrive il

      e se cosi non fosse rischierei un aborto? il gine mi ha dato lo spasmex per dieci giorni mattina e sera a cosa puo servire ? grazie mille

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Lo Spasmex è solo una precauzione dopo l’aborto, stia serena e non pensi ai numeri perchè non c’è motivo.

    5. Anonimo scrive il

      salve dottore tra un po devo ritirare le analisi ma oggi dopo una diciamo masturbazione quando ho fatto pipi ho visto un po di sangue ma neanche sangue diciamo che il fazzoletto era un po rosa .. premetto ke non so perche è successo e che non ho usato nessun oggetto all’interno ma solo al di fuori cosa puo essere ho molta paura le perdite non ci sono piu solo una volta e basta ho solo un po di dolori alle ovaie a come sempre niente di che

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Stia serena ed avvisi il ginecologo in caso di nuove perdite; mi faccia sapere il valore!

    7. Anonimo scrive il

      si dottore le farò sapere sicuramente ma MI sa dire come mai è successo cìè un perche e stato per la masturbazione o è un altra cosa .. è un possinbile aborto? dottore mi spieghi il mio ginecologo non si annuncia ancora vuole vedere la beta ma secondo lei cosa puo essere

    8. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Nei primi giorni piccole tracce sono spesso normali e magari il piacere ne ha facilitato un po’ l’espulsione; alcuni ginecologi, nelle gravidanze a rischio, consigliano di evitare rapporti ed in particolare l’orgasmo, quindi al limite ne parli con lo specialista per avere anche il suo parere.

    9. Anonimo scrive il

      dottore beta ritirata risultato 2818 il ginecologo è molto contento mi ha dato per tre giorni le prontogest a siringhe ..dice che sono di 5 settimae.. ma come è stato possibile in quattro giorni che i valori da 523 si siano alzati cosi tanto non posso crederci sono felicissima

    10. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono davvero contento; in questa fase raddoppiano ogni due giorni e nel suo caso anche di più. Bene!

    11. Anonimo scrive il

      grazie mille dottore … ma come mai cosi alti … il dottore si aspettava 1000 1500 e invece ma non è che sono gemelli???

    Rispondi
  4. sara scrive il

    Salve chiedo un suo parere io ho eseguito il beta martedi ed era 183 l ho rifatto venerdi ed era 538 ultima mestruazione l 11/10 che pensa e’ cresciuto poco? Grazie

    1. sara scrive il

      Veramente? Mi scusi l’insistenza ma il mio ginecologo mi ha fatto capire il contrario dicrndomi che non e’ si e’ alzato tanto il beta… comunque mi puo dire cortesemente come si leggono i valori beta? Come puo un valore medio essere 50 e un massimo 5000 e trovare il valore dopo magari 3000 7000 li scrivo a caso i numeri spero pero’ di essermi spiegata. Grazie mille

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Quello che si guarda è in genere l’aumento, che nelle prime fasi prevede un raddoppio ogni 2 giorni circa; non è sicuramente un aumento enorme il suo, ma a mio avviso potrebbe comunque essere adeguato.

      Indicativamente (e fra parentesi i valori ipotetici):

      180 martedì
      (360) giovedì
      540 venerdì
      (720) sabato

      Poi nelle fasi successive ovviamente l’andamento rallenta, raddoppianto ogni tre e poi ogni quattro giorni circa.

      In ogni caso mi tenga al corrente.

    Rispondi
  5. rosaria 75 scrive il

    salve dottore vi seguo sempre le voevo fare una domanda la mia beta e 209 consideri ultimo ciclo 20 ottobre ieri fatto il prelivio.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Un unico valore è sempre difficile da giudicare, in genere si verifica con due prelievi a distanza di due giorni.

    Rispondi
  6. sara scrive il

    Salve dottore sono sara le scrivo per informarla che ho rifatto il beta questa mattina ed e’ 2183, non so se ricorda i miei precedenti comunque martedi 12/11 valore 183 venerdi 15/11 538 e li mi ero preoccupata e oggi 2183. Che dice posso stare tranquilla?in piu vorrei capire a che settimana sono ultimo ciclo 11/10. Grazie mille

    Rispondi
  7. chany11 scrive il

    salve dottore! volevo chiedere un suo parere, ho avuto l’ultima mestruazione il 18-10-13,sono regolare con un ciclo di 28 giorni quindi il 15-11-13 dovevano arrivarmi le mestruazioni!ho fatto il test casalingo ed è risultato pertanto positivo il 14-11-13.L ‘indomani il 15-11-13 ho fatto il dosaggio del beta Hcg nell’urine e nel sangue. Nell’urine esito NEGATIVO, mentre nel sangue esito a 70.A distanza di 10 giorni (25-11-13) l ho ripetuto ed è risultato a 7010. Devo preoccuparmi?mi sembra un risultato un pò altino. Grazie mille.
    Saluti.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In effetti è un po’ alto; ci sono casi di gemelli in famiglia?

    Rispondi
  8. chany11 scrive il

    si…mia nonna era incinta di 2 gemellini ma li ha persi.mentre mio nonno era gemello con sua ,mia zia ha avuto una gravidanza gemellare ma solo uno è arrivato al termine….quando posso fare un ecografia x vedere meglio?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Potrebbe essere una possibilità; l’ecografia si fa in genere verso la sesta settimana, ma la concordi con il ginecologo anche alla luce di questi valori. Mi tenga al corrente.

    2. Cucciola 82 scrive il

      Ho avuto l ultimo ciclo 27 gennaio test positivo il 1 marzo ma inizio perdite di sangue leggere 3 marzo che martedì 4 marzo sono diventate marroni e mercoledì 5 marzo più dense e scurissime con anche un grumo scuro scuro
      Il martedì 4 ho fatto anche beta-hcg e risultato 14705
      Ho l eco lunedì 10
      Ho avuto un aborto?

    Rispondi
  9. Maria scrive il

    Dottore buon giorno!
    Ho scoperto di aspettare un bambino il 20 novembre(ho fatto una iui)ma dal giorno prima quindi dal 19 ho perdite ematiche rosso vivo che non si fermano non sono abbondanti come una mestruazione ma ci sono sempre solo di notte si fermno!
    Giorno20 beta a 72e rotti
    Giorno 23 beta a 403e rotti
    Giorno 26 beta a 1653e rotti
    Mi può dare un suo parere i valori crescono bene?grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’andamento mi sembra ottimo; ha già segnalato al centro la presenza delle perdite?

    2. Maria scrive il

      Si ho già l’ho già segnalato mi hanno detto che devo aspettare almeno fino a mercoledì 4 dicembre x l’eco!non mi hanno saputo dare altre spiegazioni proprio ora sono andata in bagno e ho avuto una piccola emorragia durata pochi secondi!la terapia che sto facendo è questa:acido folico,aspirinetta,e proluton ho fatto una puntura domenica e l’altra la devo fare domani!la prego mi aiuti cos’è tutto questo sangue?grazie infinitamente

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aspirinetta potrebbe aumentare quelle piccole ed innocue perdite che si possono verificare ad inizio gravidanza, ma ovviamente va continuata per il suo effetto di protezione; mi tenga al corrente.

    4. Anonimo scrive il

      Grazie lei é sempre gentilissimo!voglio essere positiva e cercare di stare serena!finchè i valori della beta aumentano come devono il mio bimbo è ancora cn me…

    Rispondi
  10. JESSICA 24 scrive il

    Salve Dottore… Volevo chiederle un suo parere, ho avuto l’ultima mestruazione 18/10/2013. Ho fatto 2 test presi in farmacia e sono risultati negativi, oggi sono andata a ritirare l’esame del sangue HCG e il suo valore è 719? Sono incinta? Di quante settimane? Il valore è nella norma?
    Grazie!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Congratulazioni!
      Difficile dire con un unico valore se sia nella norma, ma non ci sono motivi per pensare il contrario.

    2. chany11 scrive il

      jessica24…abbiamo avuto l’ultima mestruazione il 18 ottobre…siamo gemelline!in teoria dovresti essere di 6 settimane fatte ieri come me!complimenti…è la tua prima gravidanza?

    Rispondi
  11. chany11 scrive il

    salve dottore!ieri sono stata in ps xke ho notato delle perdite rosacee,il dottore mi ha visitata, a vista ha detto ke può essere una minaccia d aborto;mi ha fatto anche un ecografia,l’embrione al momento è uno,e ben inserito si è visto il cuoricino e sta bene,solo che si è staccata un pò la placenta nella parte anteriore. mi ha prescritto del progeffik x 15 gg e riposo x 10gg. ho assunto una pastiglietta di buscopan, xke ho un pò di doloretti!durante la notte e sta mattina niente perdite se non quelle dell ovuletto!devo ammettere che ho molta paura!e poi volevo kiderle x quanto posso assumere il buscopan e quanto?la ringrazio…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi dispiace, ma purtroppo non posso prescrivere farmaci o terapie.

    Rispondi
  12. chany11 scrive il

    la ingrazio lo stesso….ho parlato con il doàttore mi ha detto diprendere 2 al gg x 4-5 gg circa…in base al olore di diminuire!grazie x la sua disponibilità.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ha fatto benissimo a contattare il ginecologo; mi tenga al corrente.

    Rispondi
    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ottantacinquemila?
      4 settimane dal concepimento o dall’ultimo ciclo?

    Rispondi
  13. tata 83 scrive il

    buon giorno dott avrei una domanda, a circa 4/5 settimane di gravidanza tramite eco si può già diagnosticare la presenza di mola vescicolare?

    1. Anonimo scrive il

      Grazie x la risp domani le farò sapere a quando sono….vorrei aggiungere ke il1agosto ho avuto un aborto alla 14 settimana il bambino/a non stava bene aveva delle sacche d’acqua intorno alla pelle il cuore era debole e quindi nn ne andata bene.. Spero che questa volta vada bene io e mio marito siamo un pò ansiosi nn vogliamo passare di nuovo questa brutta esperienza,anche perché abbiamo già una bimba di4 hanni e la gravidanza e andata benissimo,adesso e da 3 mesi che prendo acito folico + vitamine e in piu il mio ginecologo mi a prescritto utrogestan 1 al giorno la sera.. Spero che vada tutto bene questa volta siamo ancora giovani io 26 e mio marito 25 e nn abbiamo nessun problema di salute nn fumiamo abbiamo una vita regolare e tranquilla..

    Rispondi
  14. Noemi scrive il

    Salve dott giorno 29/11 fatto la beta risultato positivo 330 aspettavo il ciclo 1 dicembre oggi e primo ritardo secondo lei vanno bene i risultati domani faccio gli altri x vedere se si sono alzati e di quando settimane potrei essere ??

    1. Noemi scrive il

      Salve dott. Ho ritirato la beta e sono saliti da 29 novembre sono stati 330 oggi 3 dicembre sono saliti a 1.600.. Vanno bene ? Mercoledì 13 dicembre ho la prima visita ma mi sembra troppo presto ora sono di 5 settimane la settimana prossima sono di 6 secondo lei si sentirà il battito del cuore ??

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aumento è ottimo.
      Per il battito siamo proprio al limite, potrebbe sentirsi ma più probabilmente non ancora.

    Rispondi
  15. dami 74 scrive il

    gentile dott avrei un dubbio da porle, ho effettuato un raschiamento il 9 settembre x aborto intero alla 7 settima l esame istologico negativo..ora il mio dubbio e questo una mola vescicolare può presentarsi successivamente? premetto che non ho ancora avuto il ciclo post raschiamento x ovaie politicistiche, e test di gravidanza positivo ma dall eco non si vede ancora niente solo endometrio di 15 mm
    grazie x una sua eventuale risposta

    1. Anonimo scrive il

      sto anche aspettando il risultato delle beta,se fosse mola vescicolare quanto dovrebbe essere il valore?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Siamo un po’ ai limiti delle mie competenze, ma le confermo che è possibile; non so invece farle previsioni sui valori che potrebbe trovare.

    3. Anonimo scrive il

      scusi ancora se la disturbo, ma ho fatto anche un test di gravidanza circa 25 giorni fa e mi ha dato negativo,quindi secondo lei se fosse mola vescicolare potrebbe essersi formata in 25 giorni?

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Avevo frainteso la situazione fin dal principio, direi che è semplicemente incinta e non abbiamo motivi per pensare che qualcosa non vada.
      Il valore che ci aspettiamo è imprevedibile non avendo modo di datare la gravidanza.

    Rispondi
  16. Lourdes Maria scrive il

    Dottore, buongiorno.
    Le scrivo perchè ho appena ritirato il referto bhcg su prelievo fatto stamattina, dopo transfer di 2 embrioni (blastocisti) fatto venerdì 22 u.s.
    Il risultato è 1.4
    Sto prendendo, dietro prescrizione del centro prometrium 1000/die
    Proginova 2cp/die
    e ieri fiala prontogest xchè avevo delle perdite.
    Il risultato è negativo (sotto 5) ma è consigliabile ripeterlo o sarebbe inutile??

    Rispondi
  17. sara scrive il

    Salve dottore io le avevo gia’ scritto due volte per le beta oggi pero’ ho fatto la prima visita e purtroppo non c’e battito….il ginecologo mi ha spiegato le sue perplessita’io dovrei essere di 7+4 quindi….. poi ovviamente mi ha dato la pillola della speranza facendo considerazioni sul mio ciclo molto irregolare ma i rapporti che ho avuto sono sicuri due uno il 27/10 e l altro il 3/11 non protetti quindi sono molto negtiva in merito

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Siamo un po’ al limite, se l’avesse concepito il 03 novembre potrebbe esserci ancora una speranza; mi tenga al corrente.

    Rispondi
  18. sara scrive il

    Mi scusi una domanda il battito a quante settimane si comincia a sentire? Anche se aono negativa al massimo anch’ io francamente mi rendo conto che anche alla prima gtavidanza mi avevano detto che avevo l ovulo cieco il giorno delcontrollo all’ ospedale e’ comparso il battito e adesso mia figlia ha due anni….quindi michiedo un ciclo irregolare quanto influisce suquesto??? P.s oggi l embrione era presente ma nn il battito…grazie di colmare le mie ansie e domande

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Dalla sesta in poi si può iniziare a sentire, ma il ciclo irregolare può influire moltissimo perchè la datazione ecografica non è ancora affidabile in quest’epoca di gravidanza, quindi dobbiamo basarci su calcoli per forza di cosa approssimativi.
      Non voglio quindi assolutamente illuderla, ma è importante che dentro di lei continui a crederci e si sforzi di essere positiva.

      Mi tenga al corrente, mi raccomando.

    Rispondi
  19. Anonimo scrive il

    Buongiorno dottore , ieri mattina ho effettuato le analisi e la beta e’ risultata A 5885 mi chiedevo se i valori sono buoni o bassi. Credo di essere alla 5 settimana la data Dell ultima mestruazione e’ il 28 ottobre. Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sembrano buoni, ma un unico valore dice poco sull’andamento.

    Rispondi
  20. sara scrive il

    Salve dottore sono sempre io… oggi ho fatto una visita ad un ospedale e il ginecologo mi spiegava che non si. Valuta il beta che non lo devo considerare… io ho solo una domanda e vorrei una risposta se possibile il beta dopo quanto comincia a salire? Mi spiego meglio se avessi concepito il 3/11 il 12/11 e’ possibile avere gia il beta ha 183? Il mio gine dice no questo di oggi dice di non valutare il beta quindi? Puo togliermi questo dubbio x favore grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. Dalla fecondazione dell’ovulo passano 6-10 giorni dall’impianto, da quel momento inizia la produzione delle beta che diventano misurabili dopo qualche giorno (diciamo 14 dal concepimento); nella prima fase raddoppiano ogni due giorni circa.
      2. Convengo, non si misura più il beta per verificare l’andamento della gravidanza, spesso è solo fonte di ansia immotivata.

    Rispondi
  21. sara scrive il

    Quindi mi scusi dicendo queato posso capire allora che è impossibile che ho fecondato il 03/11 perché il 12/11 il valorebeta lo avevo gia allora capisco che lunedi avro sicuramente una brutta notizia

    Rispondi
  22. ulrica80 scrive il

    Buongiorno Dottore volevo farle qualche domanda. venerdí 22novembre mi hanno impiantato 2embrioni in quinta giornata e il medico della clinica mi ha detto di fare le beta il 3dicembre dopo 11 giorni, purtroppo x delle perdite ematiche ed altri fattori mi hanno anticipato le beta al 2 dicembre risultato 87,3 Oggi le ho ripetute e speriamo bene. Secondo Lei posso sperare???? La ringrazio x l’attenzione e buona giornata.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sì, possiamo sperare; io incrocio le dita, le mi faccia sapere.

    Rispondi
  23. ulrica80 scrive il

    Dottore la volevo aggiornare, ho appena ritirato le beta che sono a 261.cosa ne pensa?????? Ah ho dimenticato di dirle che è d un pò di giorni che ho delle perdite ematiche e dolori al basso ventre.grazir di tutto buona giornata

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      2 dicembre 87
      5 dicembre 261

      Ci aspettiamo che raddoppino ogni due giorni circa, quindi per ora mi sembrano abbastanza buone. Mi tenga al corrente.

    Rispondi
  24. ulrica80 scrive il

    Dottore non Vanno bene????? Adesso cosa dovrei fare???? Qual è lo step successivo????

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In genere si vedono aumenti più spiccati, ma sono comunque buone; senta in ogni caso il ginecologo che la segue per una sua valutazione.

    Rispondi
    Rispondi
  25. steffy75 scrive il

    salve dott,e’ la prima volta che le scrivo.volevo chiderle quale dovrebbe essere il valore della beta hcg per confermare un inizo di gravidanza.oggi ho fatto il prelievo ed e’ risultato solo 5,15.che significa?il mese scorso e’ stato 4,70..le riferisco che ho avuto l’ultima mestro il 14-11 ed un rapporto il 25-11.il progesterone e’ risultato 14,70..che vuol dire?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Probabilmente negativo, ma la conferma la trova leggendo il valore di riferimento sull’esito dell’esame.

    Rispondi
  26. anna 84 scrive il

    salve dottore volevo un chiarimento ultimo ciclo il 18 ottobre il 25 novembre faccio le prime beta valori 73962 a distanza di una settimana li ripeto e sono salite a 115625 la prima eco la devo fare giorno 10 posso stare tranquilla xke sono molto in ansia grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono valori ormai troppo alti per poter essere giudicati, ma non ha motivo di essere in ansia.

    2. anna 84 scrive il

      grazie dottore forse mi faccio prendere troppe delle storie che leggo grazie ancora

    3. Giada scrive il

      Gentile dottore, domani devo fare il primo prelievo per il bhcg dopo una iui fatta il 27 novembre e sto con un’ansia tremenda sui valori attesi perchè tre anni fa ho avuto ben tre gravidanze biochimiche con valori beta sotto i cento e finite con aborti spontanei. In caso di positività qual’è un valore che potrei definire “normale”?. Grazie per l’attenzione.

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ad occhi mi sembrano alte, c’è stata una qualche stimolazione ormonale o è una gravidanza naturale?
      Casi di gemelli in famiglia?

    Rispondi
  27. carmen scrive il

    Salve sono veronica i
    eri ho fatto il dosaggio beta hcg e e l esito è risultato < 2.0 che significa

    Rispondi
  28. Lei scrive il

    Buongiorno Dttr,

    Sta mattina con 1 giorno di ritardo del ciclo,ho fatto l’esame del sangue ma il risultato era negativo.Lei pensa ch’è tropo presto per avere un risultato?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Al primo giorno di ritardo è corretto farlo, ma se ha avuto regolarmente rapporti anche nelle ultime due settimane possiamo continuare a sperare.

    2. Lei scrive il

      Buongiorno Dttr,

      Grazie per la sua risposta,nemeno oggi ma,ho dei crampi di tipo dollori mestruali mi sento stanca,nause mattutine niente ciclo e sonogià 2 giorni.Speriamo!!!!!!!!!

    Rispondi
  29. Lei scrive il

    Mi scusi e quando posso rifare di nuovo il test della Beta per vere le risposte giuste nche perchè ho avuto l’ultimo ciclo il 14/11/2013 e sono di 25-26 e il ciclo mi dura massimo 3 giorni?

    Rispondi
  30. Lei scrive il

    Disolito già dal 4 giorno per tutta la durata del periodo dopo il ciclo Dttr l’ultimo rapporto era domenica mattina.

    1. Lei scrive il

      La ringrazio Dttr,

      Penso che mi sono arrivate ho visto delle piccole macchie di sangue. Nel mese di Aprile ho avuto una gravidanza purtroppo l’ ho perso dopo l’otopsia mi hanno detto ch’era una bimba alla mia 14ima settimana di gravidanza.I dottori non mia hanno mai detto la causa del decesso solo che sono delle morte prematture che non hanno nessuna spiegazione.D’allora cercchiamo di ricominciare ma niente e sono gia 7mesi.poi tre mesi fa ho avvuto una ciste che poi si è rotta nell’utero,ma i dottori mi hanno detto ch’era normale anche perche il ciclo mi era arrivato dopo 11 gg di rittardo,contenta pensando che fosse un’altra gravidanzza.Mi rassegno che nn potro piu avere figli.
      Ah!ho dovuto partorire normalmente la bimba mi avevano messo la perudurale……..
      Grazie Dttr….

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’unico aspetto che possiamo salvare di quanto ha dovuto passare è invece la certezza che la coppia è fertile; comprendo le difficoltà di questo momento, ma sia paziente e la gravidanza arriverà.

    Rispondi
  31. Mia scrive il

    Buongiorno Dttr,

    sono una donna di 38 anni e cerco di rimanere incinta il mio ciclo varia tra il 26 e il 28 giorni da un ciclo all’atro.Comme facio a calcolare i miei giorni fertili?
    grazie….

    Rispondi
  32. Clara scrive il

    Salve Dottore,

    La mia domanda non riguarda un tentativo di rimanere incinta, poiche’ gia’ lo sono, ma le diagnosi Che mi son state fatte.
    Premettendo Che vivo a New York, ho fatto tutti I test che mi son stati consigliati qui negli Stati Uniti ( presumo siano piu o meno uguali a quelli Che Si fanno in Italia). Tutto e’ risultato piu Che perfetto, un bambino sanissimo, nessun bisogno di complicarsi la vita con test come amniocentesi etc…
    Fino a Che ieri ( alla 19ma settimana di gravidanza) sono stati controllati e misurati, tramite un’eco molto dettagliata, organi e elementi corporei del mio bambino. Tutto perfetto anche li, con un’eccezione: mi e’ stato detto Che il bambino, nella mano sinistra, accanto al mignolo presenta un sesto ditino… Mi vengono poste mille domande sulla Mia famiglia e quella di mio marito, ma pare Che non ci siano antecedenti ( se non, nel mio lato, il figlio del cugino di Mia nonna NATO con due lingue). Sono stata mandata dal medico genetico, anche li nessuna risposta… Nessuno sa dirmi come Mai e se possa trattarsi di un segnale d’allarme o pura casualita’… Mi angoscia prender in considerzione l’amniocentesi… Per di piu a detta del Dottore genetico e’ molto probabile Che, se anche Si trovasse qualcosa, non necessariamente sarebbe connesso al problema… A me, pare di sbattere la testa contro un muro e sono terrorizzata Che il mio bambino non sia normale… se tutti I test Che ho fatto sono piu Che perfetti e tutti Gli organi e le parti corporee sono nella norma, quante probabilita’ ci saranno mai Che il bimbo presenti serie complicazioni alla nascita? Grazie mille per il suo aiuto, Clara

    Rispondi
  33. simmy 75 scrive il

    salve ho 38 anni, ..il 22/11/2013 ho avuto un transfer di 3 embrioni di classe A.
    .Ho fatto le prime beta il 5/12 ed erano di 13
    Le seconde ripetute il 7/12 = 54
    Le terze ripetute dopo 4 gg ..l’11/12 =91
    le prossime le faro’ lunedi’ 16/12 …
    Nell’attesa ..vorrei avere un suo parere ,quante possibilita’ ho che la gravidanza vada avanti?
    potrebbe trattarsi di un impianto tardivo e quindi la crescita risulti piu’ lenta?
    Mi hanno detto che finche’ le BETA, non arrivano a 1000, non mi fanno l’ecografia perche’ non si vede nulla.E’ davvero cosi’??
    Esattamente un anno fa.. con beta non superiori a 500..mi hanno fatto l’ecografia e diagnosticato che si trattava di una gravidanza extra uterina .
    La ringrazio anticipatamente..

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. Confermo che serve arrivare a 1000 perchè abbia senso fare l’ecografia, prima si vedrebbe solo la camera (eventualmente dove si è impiantata) ma non l’embrione.
      2. Purtroppo il secondo aumento è stato basso, mi tenga al corrente.

    Rispondi
  34. Solemare scrive il

    Buongiorno,
    Sono un po’ perplessa e in dubbio.
    Il mio ultimo ciclo è data 4/11. IUI datata 19/11. Prime beta il 3/12, valore 132. Seconde beta il 9/12, valore 790. Terza beta il 17/12, valore 3734. Vanno bene o c’è qualcosa di anomalo?
    Prima ecografia il 17, e in sostanza non si è visto nulla….solo forse una camera gestionale nell’utero e forse un qualcosa di non definito sulla tuba dx. Inoltre si è visto una cista di 3 cm sull’ovaio sx. Ma a parte ciò, nessuna diagnosi certa, se non una sospetta Geu.
    Domani mattina devo ripetere le beta. Cosa mi dovrei aspettare per andar bene? O in che situazione sono attualmente?
    Grazie per la pronta risposta.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non me la sento di esprimere giudizi o formulare ipotesi, ma l’andamento delle beta non sembra essere ottimale. Mi tenga al corrente.

    Rispondi
  35. antonella scrive il

    Salve dottore. Le spiego..allora il ciclo doveva arrivarmi per fine ottobre. E mi e arrivato il 1 novembre, e durato 3 giorni ed era scarso. Sono sempre stata puntuale.. questo mese doveva arrivare per il primo e nulla. Il 13 ho fatto la visita dalla mia ginecologa, ma ha preferito farmi anche il pap test e l ecografia. Dall ecografia e risultato l endometrio ingrossato e un puntino bianco (diciamo cosi)! E rimasts titubante. Mi ha detto o sta arrivando il ciclo o ce una gravidanza. Io e annu che desidero un figlio. Con il mio ragazzo conviviamo e cerchiamo una gravidanza. La mua ginecoliga mi ha prescritto anche l esame beta hcg e lo ho fatto. E diverse volte che lo ho fatto e negli esiti mi scriveva negativo. Questa volta no, mi e risultato <1 questo, con tutti i valori. Il ciclo non arriva. Io a volte ho delle fitte alle ovaie. Cosa dovrei fare? Grazie

    Rispondi
  36. Solemare scrive il

    Vorrei aggiungere che sto soffrendo di stitichezza molto acuta ( ne ho sempre sofferto, ma ora è decisamente peggiorato ), nonostante beva tanta acqua, prenda tisane di malva e prugne cotte e a volte anche lassativo Laevolac.

    Rispondi
  37. Fatina scrive il

    Buonasera Dottore,

    ieri martedì 17 dicembre ho fatto le betahcg dopo un transfer di due blastocisti (5 gioro) fatto il 09 dicembre.

    Il risultato delle beta è di 1,6 che vorrebbe dire non incinta. E’ possibile che siano state fatte troppo presto? Il centro diceva di farle martedì e anche domani. Ha senso ripeterle considerando il primo test ed il risultato?

    Grazie

    1. Fatina scrive il

      Mi scusi dottore, ma nel mio caso dopo quanti giorni dal transfer dovrebbe aversi l’impianto? Ho letto in rete che può accadere anche un impianto tardivo, in cosa consiste? Influnenza l0esame delle beta?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Credo che si tratti di poco meno dei canonici 6-10 giorni, più 1-2 perchè le beta diventino rilevabili, ma relativamente alle procedure di fecondazione assistita ho meno competenze rispetto alle gravidanze naturali.

    Rispondi
  38. sara scrive il

    Salve dottore sono sara non so se si ricorda di me, non si era sentito il battito alla prima ecografia e le confermo che neanche alla seconda giovedì scorso ho subito un raschiamento… brutta esperienza… volevo sapere secondo lei quanto devo aspettare prima di riprovarci? E inoltre volevo sapere dal momento che non ho avuto la rosolia pensavo di fare il vaccino ma dopo il vaccino quanti mesi dovrei aspettare? Grazie dottore

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi dispiace davvero…
      In genere si può riprovare da subito, se decide di fare il vaccino (buona idea) l’attesa è di tre mesi.

    Rispondi
  39. sara scrive il

    Grazie dottore francamente sono indecisa se aapettare il vaccino o se provarci subito per stare meglio…. non lo so sono molto combattuta

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le capita di avere contatti con bambini, magari figli di amici o nipoti?

    Rispondi
  40. sara scrive il

    Ma veramente ne ho una gia di due anni che va all’ asilo ma ovviamente è vaccinata come del resto la maggior parte dei bambini adesso. Comunque leggendo su internet scrivono che la rosolia è pericolosa aolo se presa nel primo trimestre di gravidanza me lo conferma?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Fino a 20 settimane i rischi sono rilevanti , quindi un po’ di più del solo primo trimestre.

    Rispondi
  41. Sandy scrive il

    Salve dottore. Le scrivo perché in preda ad una scialorrea da incubo che provoca addirittura una bava schiumosa in bocca che porta di conseguenza ad un vomito continuo ed inevitabile!
    Vorrei solo chiederle se c’è modo di abbassare leggermente le gonadotropine che a quanto pare sono la causa di questo calvario depressivo, considerando il fatto che ne sono la causa principale.
    Non c’è un anima di un medico che ti sappia dare un aiuto o una risposta su questa cosa, calcolando che se lei sapesse dare una soluzione, ci sarebbero migliaia di donne che soffrendo di questa cosa le scriverebbero e pagherebbero oro per avere un sollievo anche solo di una settimana!!!
    Io sono alla 10 settimana e sto arrivando al picco credo…..
    Senza parlare di un reflusso gastrico che mi si accompagna che mi incendia letteralmente lo stomaco!!
    E’ un incubo non una gravidanza questa!!
    Attendo con ansia sua risposta, ma la pregherei di indagare bene prima di rispondere, ci saranno molte donne che attenderanno una sua risposta positiva con il fiato sospeso.
    La ringrazio per l’Attenzione

    Sandy

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo che io sappia non esistono rimedi e non posso che limitarmi ad aggiungere, solo per dovere di cronaca, che il reflusso è probabilmente peggiorato dall’abbondante quantità di saliva deglutita.
      Esiste qualche lavoro in letteratura con alcuni possibili rimedi farmacologici, ma che io sappia non sempre sono sufficientemente sicuri; ha già provato a rivolgersi ad ospedali specializzati, come il S. Anna di Torino?

    Rispondi
  42. SIMMY 75 scrive il

    HO RITIRATO LE ANALISI LUNEDI’ POMERIGGIO E PURTROPPO LE BETA SONO SCESE DA 91 SONO SCESE A 15..HO SMESSO DI PRENDERE IL PROGESTERONE E LA CARDIOASPIRINA E IERI MI E’ VENUTO IL CICLO….OGGI HO RIPETUTO LE BETA E SONO SCESE A 3..PURTOPPO ANCHE LA MIA SECONDA FECONDAZIONE E’ ANDATA MALE NONOSTANTE MI AVESSERO IMPIANTATI 3 EMBRIONI DI CLASSE A….ORA MI RILASSERO’ UN PO’ E MI RICARICHERO’ PER RIPROVARCI CON L’ANNO NUOVO…CON LA SPERANZA CHE SIA LA VOLTA GIUSTA… ..

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono sicuro che sarà proprio così e non vedo l’ora di leggerlo; nel mio piccolo rimango a disposizione.

    Rispondi
  43. maraya scrive il

    Gentilissimo dottore, in seguito alla iui fatta il 5 dicembre ho ritirato oggi il risulato del dosaggio fatto giovedì 19: progesterone 12,03 – hcg 5 – estradiolo 259, dovrò ripetere la prossima settimana. In base a questi dati la gravidanza è già iniziata? Il valore di riferimento parla di non gravida con parametri inferiori a 5, da ciò posso dedurre che 5 è gravidanza.
    La ringrazio anticipatamente del chiarimento.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Diciamo che è un valore promettente, ma non diamolo ancora per certo. Mi tenga al corrente.

    Rispondi
  44. Sara V scrive il

    Buon giorno dottore! la mia ultima mestruazione è stata il 26 ottobre 2013 quindi sono in ritardo di un mese, ho fatto due test(in casa) uno una settimana fa e un la settimana prima, entrambi negativi. io ho smesso la pillola da un’anno e le ho sempre avute regolari cosa mi consiglia? rifarne un’altro a casa magari tra un settimana o provare con uno da laboratorio? dopo quanto si hanno gli esiti? Grazie Sara

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ha avuto rapporti non protetti?
      Età?
      Ci sono stati recentemente cambiamenti importanti (peso, esercizio fisico, stress, traslochi, lutti, …)?

    Rispondi
  45. Francesca scrive il

    Buonasera dottore,
    sono molto pensierosa, il giorno delle mie ultime mestruazioni risale al 19 novembre, ho avuto un solo rapporto questo mese il 30 novembre. Il 18 dicembre ho fatto la beta (sangue) e mi ha dato come valore 489. Ieri ho fatto l’ecografia, ma si vedeva solo la camera gestazionale e il sacco vitellino. La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere un uovo bianco,non è troppo presto? Inoltre stamattina ho rifatto la beta e il valore è aumentato a 618. L’ho contattata e mi ha detto di non essere ottimista….Cosa ne pensa?

    Grazie e buone feste

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se dal 18 dicembre ad oggi l’aumento è stato di poco più 100 unità temo purtroppo che non sia andata bene, mi dispiace davvero.

    Rispondi
  46. linnea scrive il

    gentile dottore, ultimo ciclo 23|11, test positivo, beta il 23|12 pari a 12. Gine consiglia di ripeterle, ad oggi non ci sono dolori o perdite, ci sono speranze????

    Rispondi
  47. linnea scrive il

    aspettavo il ciclo per il 23 |12, a me sembrano bassissime , aspetteremo le nuove beta……….

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A mio avviso invece possono anche essere buone se ipotizziamo che l’ovulo abbia impiegato 10 giorni per l’impianto; mi tenga al corrente.

    Rispondi
  48. anonima scrive il

    Sera dottore,ho 44 anni sono molto pensierosa l’ultimo ciclo l’ho avuto il 21/11/13 il 2 e il 3 dicembre ho avuto rapporti col mio compagno,intorno all’8 sera ho delle macchie solo sulla carta igienica,il 9 e il 10 macchie più abbondanti di colore morrone/arancione,il 10 ho eseguito un test in casa risultato negativo,dopo 3 giorni rifatto il test stesso risultato negativo. Il 23 dicembre fatto le analisi beta hcg risultato 0.1, ma fino ad oggi niente ciclo doveva arrivarmi il 19/12/13 , cosa sta succedendo (premetto che sono sempre stata puntuale ogni 28 giorni),c’è qualche possibilità che sia incinta o no? Mi sento affaticata ,sonnolenza,mal di schiena acidità:

    Rispondi
  49. anonimo scrive il

    b giorno dottore vorrei alcune delucidazioni io ho 1 compagna di 45 anni ed e sempre stata puntuale nel ciclo abbiamo avuto rapporti completi, e dopo circa 3 giorni gli sn apparse delle macchie lei avvisa dei sensi di vomito,acidita,capogiri,vertigini sonnolenza,premetto ke e sempre stata 1 donna ke nn sapeva cosa volesse dire la stanchezza sino ad oggi e in ritardo di 8 giorni abbiamo fatto dei test casalinghi risultati negativi poi dietro consiglio medico abbiamo eseguito l’esame beta hcg risultato 0.1. Le macchie che abbiamo visto dobbiamo considerarle ciclo?? visto che per noi non potessereo essere ci potrebbe essere la possibilita che sia incinta?? e se e no perche sti sintomi e sto riterdo??

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le beta a quanti giorni dall’ultimo rapporto non protetto sono state fatte?

    Rispondi
  50. anonimo scrive il

    20 giorni dopo e risulta 3 giorni di ritardo dal ciclo e tutt’ora sono passati 8 giorni

    Rispondi
  51. anonimo scrive il

    chiedo scusa della mia ignoranza se dobbiamo escludere 1 gravidanza perche le aureole del seno sono piu scure perche sto ritardo ste naesee e sti sintomi di stanchezza ke chiedo nuovamente scusa e la ringrazio

    Rispondi
  52. Lisa scrive il

    Buongiorno dottore,
    Volevo chiederle se i risultati delle beta hcg vanno bene.
    Ultima mestruazione: 21/11/2013
    Risultati beta 21/12: 690
    Risultati beta 28/12: 5523.
    Come le sembrano?

    1. Anonimo scrive il

      Buona sera dottore,
      Oggi ho ripetuto le beta (in un altro lavoratorio) e risultano essere pari a 49200. A suo parere, sono cresciute bene, oppure no?A me sembrano bassine…Scusi il disturbo.

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non le faccia più, ormai sono numeri troppo elevati per poter essere valutati e l’unico risultato è che a lei aumenta l’ansia.

    Rispondi
  53. Lucia scrive il

    Buonasera dott.!
    Quanti giorni, di norma dovrebbero passare dall’ ultimo rapporto prima di effettuare le ” beta” ?
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Per essere ragionevolmente sicuri almeno 13-14, per essere certi 1-2 in più.

    Rispondi
    Rispondi
  54. fly scrive il

    mi spiego meglio ho avuto qualche rapporto non protetto a fine agosto…
    successivamente il ciclo mi e’ venuto sia settembre ottobre e novembre ma un po di meno rispetto al solito dicembre ancora niente premetto che poi non ho piu avuto rapporti da agosto ho eseguito 4 test di gravidanza tutti con esito negativo i test li ho effettuati questo mese… sono attendibili posso stare tranquilla?

    Rispondi
  55. Asia scrive il

    Buongiorno Dottore, ho 44 anni, 6 anni fa ho avuto un aborto spontaneo alla 9 settimana e poi non è più successo. Ho avuto le ultime mestruazioni il 13/11 (ciclo medio di 24 giorni) sabato 22/12 dopo il ritardo ho fatto il test risultato subito positivo. La ginecologa mi ha prescritto una terapia di supporto ed il monitoraggio del Beta HCG: primo prelievo 24/12 esito 13582, secondo 27/12 esito 18240, terzo 30/12 esito 24136, la dottoressa dice che non aumenta come dovrebbe e comunque ha fissato l’ecografia per il 2/1. Sono molto in ansia, abbiamo desiderato tanto che questo avvenisse e ci eravamo un po’ rassegnati. lei cosa ne pensa?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le confermo che purtroppo in genere ci si attende un aumento più spiccato, anche se sarà l’ecografia a dare la risposta definitiva.

    Rispondi
  56. Rispondi
    Rispondi
  57. Merion scrive il

    Buongiorno dottore.
    U.m. 30 novembre. 11 dicembre follicolo 22 millimetri. Eseguo beta hcg 28 dicembre e il valore e’ 110. Ripeto beta hcg il 30 dicembre e il valore e’ 80. Ho eseguito i prelievi in due ambulatori diversi. Potrebbe essere anche un aborto?
    Grazie

    Rispondi
  58. jessica scrive il

    Salve dott.re le pongo l’ennesima domanda riguardo le beta… Ultimo ciclo 27/11/2013… dopo 9 mesi di tentativi finalmente il 26/12 test di gravidanza positivo… ho un ciclo nn sempre regolarissimo nel senso che varia tra i 29 e i 31 gg… ovulazione quasi certa il 12 di dicembre… Ho eseguito le prima beta il 31/12 alle 8:15 e il valore era 400… ho rifatto l’esame questa mattina intorno le 11 e mi è arrivato ora il risultato… 1744… mi aspettavo qualcosa in più visto che sono passati 3 gg… è la mia terza gravidanza e ho 31 anni… nn so perché ma questa volta sono in apprensione da morire… quelle degli altri due bambini nemmeno me le ricordo… altre mie “compagne di viaggio” hanno valori decisamente più alti e io mi sento come un fanalino di coda… oggi dovrei essere di 5 settimane se nn sbaglio… ho paura che nn vada per il verso giusto… ho la prima eco e visita prenotata per l’11… lei cosa ne pensa… mi farebbe piacere un suo parere… magari tra altri 3/4 gg le rifaccio per avere altri riscontri e vedere se sono cresciute… buon anno e grazie per la sua attenzione…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A mio avviso è un aumento ottimo (raddoppiata due volte in tre giorni) ed eviterei ulteriori prelievi, servono sono e mettere ansia.

    Rispondi
  59. jessica scrive il

    Grazie mille dottore… mi sento già più tranquilla… !!! Allora magari ha ragione lei a non farne degli altri… l’ansia sale troppo! :-D Aspetterò con impazienza il prossimo sabato sperando di riuscire a vedere il mio piccolino nell’ecografia con il suo cuoricino… e sentendo il ginecologo che sta andando tutto bene!!! Grazie grazie ancora da Rimini..

    Rispondi
  60. Martina scrive il

    Salve Dottore,
    scusi l’ennesima domanda sulle Beta…
    Il mio ultimo ciclo risale al 4 dicembre e il 16 la faccina del Test ovulazione Clearblue era sorridente quindi abbiamo avuto un rapporto mirato. Il 31 faccio il test: positivo! Felicissima, dopo un aborto alla 7a settimana l’anno scorso ma oggi ho fatto le beta e il valore è 8!!!
    Sono terrorizzata da una possibile gravidanza biochimica… Chiaramente aspetto di ripetere le beta martedì prossimo ma vorrei tanto avere un suo parere a riguardo…
    La ringrazio e le auguro un buon anno!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo tutto porta a pensare che sia proprio una gravidanza biochimica; per ora niente flusso?

    2. Martina scrive il

      No, ancora nulla al momento…
      Cerco di essere razionale ma spero ancora possa essere un impianto tardivo…

    3. Anonimo scrive il

      Come sospettavamo, era una gravidanza biochimica. Oggi è tornato il ciclo… Si ricomincia, un po’ demoralizzata ma non demordo. Grazie del suo parere e della disponibilità!

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi dispiace davvero. Sono sicuro che la gravidanza arriverà presto.

    Rispondi
  61. lucia scrive il

    Buongiorno dott.!
    Le avevo già scritto chiarimenti su qiando effettuare le beta dopo l’ ultimo rapporto a rischio un paio di giorni fa
    Lei mi ha detto 13-14 più. 1-2.
    Il mio problema è che non mi ricordo quando ho avuto l’ iltimo ciclo o meglio, non ricordo se è iniziato il 3 o il quattro.Sono certa che il 5 dic avevo le mestruazioni. Ho avuto rapporti il 13/17/20 di dicembre. La data del 20 è stata l’ ultima volta. Oggi 4 gennaio ho effettuato le beta che risultano essere sotto il valore dosabile(2). Io non sono stata molto bene nell’ ultima settimana, sarà forse una…” fissazione” oppure sarebbe opportuno ripetere gli esami?
    Grazie infinite

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono 15 giorni dall’ultimo rapporto, direi che è pressochè definitivo.

    Rispondi
  62. lucia scrive il

    Grazie semmai non dovesi avere il ciclo fra una settimana lo ripeto.giusto?
    Grazie ancora

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In realtà probabilmente non è necessario, ma se lo desidera per scrupolo lo può fare.

    Rispondi
  63. Rispondi
  64. jenny26 scrive il

    Buonasera dottore,

    Ho un’angoscia che mi assale il giorno 19.12.2013 trasferimnto di n. 2 embrioni, ho iniziato subito progesterone, al

    2 gennaio test gravidanza positivo e beta hcg a 28 – la ginecologa del centro dice di ripeterle dopo due giorni, rifaccio il test a casa

    E segna positivo 1_2 settimane incinta, il 4 eseguo prelievo beta e sono scese a 22, 4 la ginecologa mi dice di sospendere tutto perche’ non ce l’ho fatta, le

    Chiedo se magari possono risalire perche’ magari impianto e’ avvenuto dopo lei risponde molto difficile. In tutto cio’ mi avevano prescritto le punture di fluxum eparina, che io non volevo fare anche se ho un pregresso trombosi…potrebbero essere state quelle ad abbassare i valori….

    Posso sperare ancora che la gravidanza prosegua?

    Grazie mille

    Rispondi
  65. sonia85 scrive il

    Salve Dottore vorrei farle una domanda ho fatto la mia prima beta 20/12 è uscita di valore 237 poi la seconda 27 /12 è uscita 2847 poi lo ripetute 3/01 sono uscite 10649 i valori sono buoni?poi di quante settimane sono??? Grazie

    Rispondi
  66. Luna scrive il

    Buonasera dottore, ho avuto l’ultimo ciclo il 07.12.2013, il concepimento il 19.12.2013, il 02 gennaio ho fatto il beta risultato 531, oggi 09 gennaio l’ho rifatto e sono arrivata a 9000 (e poco più, ora il numero esatto non lo ricordo bene). Oggi ho fatto anche l’ecografia e si é appurato che la mia é una gravidanza singola. Volevo avere un suo giudizio su questi due valori emersi. Grazie. Cordiali saluti.

    Rispondi
  67. sunshine88 scrive il

    Buongiorno,
    ultima mestruazione il 16 Dicembre, non so di preciso quando ho ovulato, non avendolo monitorato ed avendo ultimamente cicli non proprio regolarissimi (25 poi 23 poi 28 poi 26 giorni!).
    Aspettavo il ciclo per oggi, ma il 7 ho fatto un test che è risultato positivo (anzi, due.).
    Ieri ho fatto il prelievo bhcg ritirato oggi ed il valore è 37…
    So che bisogna vedere se raddoppiano quando le rifarò, ma ora sono un po’ in ansia.
    Dice che come primo valore, commisurato all’ultima mestruazione, possa andar bene?
    Grazie mille.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sì, ma giustamente la valutazione viene fatta sue due valori a distanza di 2-3 giorni. Congratulazioni!

    Rispondi
  68. Speranzosa scrive il

    Buonasera dottore,
    Ho 36 anni e oggi sono al giorno 24 del ciclo.
    Ho fatto beta hcg e sono risultate essere 115,35. Dovevano tornarmi lunedì quindi al giorno 26 e presumibilmente ho ovulato al giorno 11. Cosa ne pensa del valore delle beta? Posso stare tranquilla? Grazie mille!!

    1. Speranzosa scrive il

      Dottore grazie mille. Quindi lei crede che 115,35 per il periodo in cui sono sia un valore buono? Ora ripeterò le beta domani quindi al mio 26 pm (giorno in cui sarebbe dovuto tornare il ciclo) e vedremo come vanno! Incrociamo le dita.
      Nel frattempo vorrei sapere se va bene assumere folina 5mg? Il mio gine mi ha detto di assumere acido folico ma non ha specificato la dose (l’ho potuto solo sentire al telefono). Aggiungo che prendo folina 5 mg da qualche mese perché appunto cercavo una gravidanza.
      Grazie mille ancora

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Benissimo Folina.
      Con il secondo valore capiremo se procede tutto bene.

    3. Speranzosa scrive il

      Grazie mille dottore!
      Le farò sapere domani le beta come vanno.
      So bene che le beta vanno valutate con un trand ma avere 115,35 al 24esimo giorno pm di per se é un valore buono? A me sembra abbastanza alto visto che dovrei essere al 13esimo giorno post ovulazione ma non sono un esperta essendo questa la mia prima gravidanza.
      Grazie ancora

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sembra buono, ma poichè l’impianto può avvenire da 6 a 10 giorni dopo l’impianto è difficile giudicare.

    5. Speranzosa scrive il

      Salve dottore.
      Oggi ho fatto nuove beta e a distanza di 48 esatte dalle ultime sono risultate 178,5. Sono cresciute ma non raddoppiate negli ultimi due giorni (sabato erano 115,35) tutto normale? Oggi sarei alla 3+4 e oggi sarebbe dovuto tornarmi il ciclo (26 esimo giorno pm).
      Posso stare tranquilla?
      Grazie mille

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Il laboratorio era lo stesso?
      L’aumento non è quanto ci si aspetta purtroppo.

    7. Speranzosa scrive il

      Il laboratorio lo stesso.
      È vero, non sono raddoppiate ma sono ampiamente nel range? Cosa mi consiglia di fare?
      Ripetere o aspettare? Io mi sento bene, non ho perdite e sono solo molto stanca!
      Grazie mille dottore!

    8. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sentirei il ginecologo per telefono, anche se onestamente in questo caso non sono troppo ottimista. Mi tenga al corrente.

    9. Speranzosa scrive il

      Salve, oggi ho ripetuto le beta (sarei alla 4+2) ed il risultato è stato 971. Lunedì erano a 178.
      Secondo il gine è tutto ok e ora aspettiamo prima eco. Valuta sia buono l’incremento che il valore per il periodo. Lei cosa mi dice?
      Aggiungo che mi sento bene e ho solo qualche leggero campetto alla pancia ma sopportabilissimo.
      Grazie 1000

    10. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ottimo! Spero con tutto il cuore che lei possa smentire la mia prima impressione.

    11. Speranzosa scrive il

      Ma quindi ora sono cresciute bene? Possibile che fossi partita un po’ piano e poi si siano regolarizzare!

    12. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. Sì.
      2. Sì.

      Non mi sento ancora di garantirle nulla, ma adesso sono decisamente più ottimista.

    13. Speranzosa scrive il

      Dottore buongiorno,
      la aggiorno!
      oggi ho ripetuto le beta e…sorpresa… 3299!!!
      Riepilogando
      11/01 (3+1) 115,4 –
      13/01 (3+4) 178,5 –
      18/01 (4+2) 971 -
      21/01 (4+5) 3299 -
      Sta andando tutto bene???
      Aggiungo che oggi ho fatto ecografia e si vedeva camera posizionata in utero, corpo luteo bello grande ed embrione di 1,2 mm ma ancora niente battito. la ginecologa mi ha detto che è veramente prestissimo (sono alla 4+5) per sentire il battito ma tutto procede benone. E’ corretto?

      Grazie mille doc!

    14. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Fantastico! Sono dell’idea che quel secondo prelievo sia stato affetto da errore, ma in ogni caso sono felicissimo che tutto proceda bene.

    15. Speranzosa scrive il

      Grazie dottore, sono felice anche io.
      Secondo lei quando potrò sentire il battito?
      Inoltre il valore delle beta 3299 e la grandezza dell’embrione (1,2 mm) sono compatibili anche considerando che sono alla 4+5?
      Grazie tante tante… Di cuore!

    16. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Prima della sesta è improbabile sentirlo.
      Beta OK, dimensione invece non ho l’esperienza per dirlo (ma se ci fossero stati dubbi glielo avrebbe detto la ginecologa).

    Rispondi
  69. ELENA scrive il

    BUONA SEAR DOTTORE.POSSO DIRE ANCHE IO LA MIA.CICLO NON ARRIVATO.HO FATTO IL TEST CLEARBLUE DIGITALE INCINTA 1 2.HO AVUTO IL GIORNO DOPO DELLE PERDITE.HO FATTO IL BHCG MENO2 ML.SONO INCINTA O NO?

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo temo che sia stata una gravidanza biochimica e che quindi non sia più incinta.

    Rispondi
  70. elenaoana scrive il

    grazie dottore.si.ho il ciclo.oggi tutto il giorno,come mestruazione normale….ma le menstrazioni possoso essere anche in gravidanza?delle mie amiche hanno avuto le mens in gravidanza e alla fine tutto bn.sono passati 7 8 anni.i bimbi sono ormai grandi…..puo succedere?

    Rispondi
  71. elenaoana scrive il

    se e stata una biochimica dopo quanto tempo si puo rimanere di nuovo?e grave sta cosa?piango sempre di ogni cosa.sono disperata…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo capita molto più spesso di quanto si pensi e poche donne lo sanno; può cercarlo fin da subito, ma con la consapevolezza che la coppia è sicuramente fertile.

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Potrebbe non essere necessario, ma lo senta per conferma per telefono.

    Rispondi
  72. elenaoana scrive il

    grazie mille.una sola domanda ancora.sta mattina sono andata dal mio dottore e mi ha datto la follina da prendere e ho preso anche un integratore alimentare per tirarmi su il morale..va bene prenderli insieme?AMORVITA PLUS…

    Rispondi
  73. elena scrive il

    oggi le menstruazioni sono diminuite….domani vado a fare le beta?si possono alzare visto che ho avuto delle perdite piu o meno come un ciclo normale di 2 giorni?

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Può variare da un laboratorio all’altro, indicativamente superiori a 5-10.

    Rispondi
  74. cristina scrive il

    Buon giorno , sono approdata in questo bel sito per un momento di perplessità alla terza gravidanza… ne approfitto per chiedere anch’io una cosa.
    Sono incinta,piu’ o omeno u.m 20 novembre ma ho avuto perdite a dicembre . Ho fatto eco 8\1 e si vedeva camera e sacco , come da 4\5 settimane , il che vuol dire che non tornano i conti . Mi vengono prescritte beta ( e , non avendole mai fatte per le altre gravidanze mi chiedo ora se servono a qualcosa,se non a far venire ansia…) , risultati di giovedi 9\1 = 39107 , risultato di lunedi 13\1=42783 . Leggo in giro che dovrebbero raddoppiare (mannaggia a internet…!) , la gine mi dice che sono cresciute e va bene , ma di rifarle tra 2 gg . NOn so interpretare se sono cresciute bene o no , tanto vale nomn sarebbe fare direttamente di nuovo eco ? Grazie in anticipo per l’attenzione e buona giornata !

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Condivido con lei che un’ecografia sarebbe probabilmente stata preferibile, ma il raddoppio ogni due giorni è relativo solo ai primi giorni, poi la velocità con cui aumentano diminuisce progressivamente.

    Rispondi
  75. elena scrive il

    la ringrazio di cuore per il suo tempo perso a scrivermi…domani vado a fare di nuovo le beta poi la visita dal ginecologo…adesso e andata cosi…grazie veramente di cuore…buona giornata…

    Rispondi
  76. Emma scrive il

    Buonasera Dott Cimurro, vorrei un suo parere per le beta; il giorno 7/1 il valore era 511, il giorno 10/1 erano 1835 ultima mestruazione 5/12/2013 il 17esimo giorno del ciclo ho ovulato(prendo la temperatura basale)…sono molto in ansia per una precedente gravidanza biochimica (avuta in agosto).
    Ed inoltre giovedì 16/1 avrò la prima ecografia cosa si dovrà vedere con certezza? Grazie per la disponibilità e per la pazienza che ogni giorno dimostra nel placare tutte le nostre ansie!!grazie ancora!!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. L’aumento mi sembra assolutamente adeguato.
      2. Nella migliore delle ipotesi potrebbe già sentire il battito, ma siamo un po’ al limite e non posso garantirglielo.

    Rispondi
  77. francescarex scrive il

    Salve dottore,il 24 ottobre ho avuto il ciclo mestruale…poi successivamente ho avuto l’ultimo ciclo il 5 dicembre da allora attendo….ho eseguito un test urine il 12 di questo mese(gennaio) con esito negativo .ho poi scoperto oggi di avere eseguito oltre ad esami ormonali,le beta il goorno 30 dicembre cioe al 21 gg ciclo con esito 99 .4 pg.ml che significa?sono incinta?grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Al 30 dicembre sicuramente lo era, ma non mi spiego il test negativo del 12 gennaio (a meno di un errore); ripeta le beta.

    Rispondi
  78. Maura scrive il

    Mi scusi dottore
    Anticipando che tutto “funziona” ed è sano (ovaie, utero, fertilità, ovulazione, ormoni pre-gravidanza…), la difficoltà nell’impianto dell’ovulo fecondato nella parete uterina, con conseguente perdita, può essere dato da mancanza o scarsità di gonadotropina corionica umana (hcg)?
    Ci sono dei test per controllare?
    O quale “mancanza” potrebbe essere?
    Grazie.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In questi casi spesso non si arriva a capire il motivo, purtroppo.

    Rispondi
  79. eugenia scrive il

    Buongiorno dottore. Vorrei chiederle un informazione. Stamattina mi sono arrivati analisi del beta hcg a 129 902.0
    Non riesco a capire a quante settimane di gravidanza sono.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ormai sono troppo alte per poter essere utili, mentre per il calcolo della settimana a cui si trova può usare il link che le ho dato.

    Rispondi
  80. Anonimo scrive il

    Ultimo ciclo 29/12, presunto concepimento 10/01, ciclo regolare di 27 giorni, ho effettuato oggi l’ esame ematico delle beta con risultato 0… nessuna gravidanza giusto? La ringrazio Dottore, un saluto e complimenti per il servizio che offre.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Per ora è giusto, ma in genere consiglio di aspettare almeno il primo giorno di ritardo per fare il test.

    Rispondi
  81. niky scrive il

    buonasera, le ho scritto ieri su un parere delle beta al primo giorno di ritardo che erano 237,1 ,
    sono un po ansiosa perche ancora non mi sembra vero e ho sempre paura che qualcosa non vada, lunedi ripetero le beta x vedere che tutto sia come deve. ma le volevo chiedere io sarei alle 4 settimana dal primo giorno del ultimo ciclo, per cui 2 settimane e mezzo diciamo dal concepimento, ma apparte la tensione al seno e qualche fitta a volte alle ovaie non ho altri sintomi, cioè il sonno la sera ma nient altro niente nause e niente, e presto puo essere o significa qualcosa di brutto ?? non sono mai stata una ragazza che ha sofferto di dolori mestruali e nulla.. ma queesti pochissimi sintomi non significa che qualcosa non va vero?? comuqnue le beta al primo giorno di ritardo van bene quel valore??
    ultimo ciclo 23 dicembre ovulaziob e o il 5 o il 6… grazie per la sua disponibilità.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ci sono alcune donne che non avvertono alcun sintomo per tutta la gravidanza, quindi stia serena.

    Rispondi
  82. niki scrive il

    grazie… un ultima cosa , la temperatura basale dopo che si e incinta come deve essere per capire che c e una buona produzione di progesterone ???

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non è uno strumento adatto a verificare il corretto andamento della gravidanza, non è sufficientemente sensibile ed in caso di problemi se ne accorgerebbe prima per la comparsa di perdite.

    2. Niky scrive il

      Buonasera dottore la volevo aggiornare oggi a 7+3 ho fatto la visita perché non ho resistito e ho visto il battito la ginecologa mi ha quasi cacciato e mi ha detto per un mese non voglio vederti ahah comunque poi io chiesto i mm e mi ha dett al volo 5mm,7 e ora ho la paronia che sia troppo piccolo secondo lei ?!! Madonna non sia sta mai in pace ….

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ci sono casi in cui l’esame è negativo perchè fatto troppo presto.

    Rispondi
    Rispondi
  83. Giulietta scrive il

    Buona sera dottore, il primo giorno delle ultime mestruazioni è stato il 28/12/13 e mi aspettavo il ciclo in questi gg. Martedi 21/01/14 ho fatto le beta che erano 12,8 , poi oggi le ho ripetute e sono 16,39.
    Ho dolore al seno e nausea ma il valore delle beta mi sembra un pò basso….posso sperare che aumentino nei prossimi giorni? Sono abbastanza in ansia!!!grazie!

    Rispondi
  84. Vanny scrive il

    Buonasera Dottore,
    ho avuto il mio ultimo ciclo il 27-12. Rapporto non protetto 2 -01( probabile periodo fertile dal 5-01). Test positivo già dal 20-01. Ieri, 23-01 beta 159…mi sembrano basse, ora le potrò ripetere solo lunedì per vedere l’andamento. La mia domanda è: se il test stick mi dava positivo già da un pò di giorni e dato che il rapporto è avvenuto 21 giorni prima della rilevazione delle beta, non è bassino???? Grazie

    Rispondi
    1. Anonimo scrive il

      La disturbo ancora, da sabato che erano 418 le ho rifatte oggi, martedì(dopo 3giorni) e sono 1615…ora non ne farò altre, aspetto solo l’eco, a me sembra stiano crescendo bene, lei che dice?

    2. Vanny scrive il

      Dottore, nella tabella di riferimento del laboratorio un valore come il mio, 1615, corrisponde alla 5 settimana e ci siamo(dall’u.m.). Qualcuno però mi ha detto che i valori dei laboratori si riferiscono alle settimane dal concepimento, è vero???

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Dipende dai laboratorio; la prima riga del suo cosa riporta, settimana 1-2 o settimana 3-4? Che valori?

    4. Anonimo scrive il

      fino a 5 non gravidanza
      da 6 a 71 1/3
      da 10 a 750 4
      da 217 a 7.138 5
      da 158 a 31.795 6
      da 3.697 a 163.563 7 ecc…

    5. Anonimo scrive il

      Grazie Dottore, anche a me sembrano..ma siccome non è possibile speriamo non sia indice di gemelli! O-0 aspettoeco..grazie ancora..

    6. Vanny scrive il

      Dottore Buongiorno, dall’eco si vede solo la camera, forse è presto…volevo chiederle, in una settimana di quanto dovrebbero crescere le beta? Calcolo più o meno un raddoppio ogni due giorni? Se le ho fatte martedì scorso ed erano 1615, quelle di oggi per essere sereno dovrebbero essere tipo 12.000, dico bene????(ho raddoppiato ogni due giorni)..oggi avrò il nuovo esito e sto incrociando!

    7. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Passando i giorni l’aumento rallenta un pochino, il raddoppio ogni due giorni è proprio solo dei primi giorni.

    Rispondi
  85. niky scrive il

    buonasera dottore l aggiorno.. prime beta al 1 giorno di ritardo 237,1 oggi a distanza di 6 giorni beta 3,331,1 che dice vanno bene??????

    1. niky scrive il

      buongiorno, mi scusi una ostestrica on line mi ha mandato in panico dicendomi che le beta dovevano aumentare di piu…
      ma in 6 giorni da 237,1 a 3,331,8 non vanno bene????

    Rispondi
  86. enza scrive il

    salve dottore volevo farle una domanda il giorno 231 ho fatto l ebeta cn valore23822 ..ultimo ciclo 24 dicembre… domenica ho avuto perdite la ginec mi a consigliato il progesterone e di aspett una sett x l ecografia nel frattempo o solo perdite a primma mattina come mi alzo da letto ho ripetuto l ebeta il 281 e valori 52994… da ripete domani secondo voi ce il rischio ke queste perdite mi hanno interroto la gravidanza

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aumento delle beta sembra buono, ma in questa fase potrebbe voler dire poco; segua con scrupolo il consiglio della ginecologa e mi tenga al corrente.

    Rispondi
  87. stella scrive il

    Salve dottore…io ho un dubbio…sara anche un po stupido xo mi sento di far questa domanda…allora ho avuto rappprti il 23 /8 24 /8 e 26/9…potrei essere incjnta??? Ora le dico il xk di questa domanda…per alcuni mesi ho avuto nausea nn sopportavo alcuni cibi e odori giramenti e mal di testa (che nn ho mai) pipi frequente sensazione di qualcosa in gola e da 15 gg circa sento come degli strani movimenti nella pancia tipo tremolii e movimenti strani e brontolii…ho sempre senso di fame e brontolii anche appena mangiato…fatica a respirare…unica cosa il ciclo…avuto ma un po piu scarso e un mese e saltato…e sta settimana solo perdite di muco striate con tipo sangue e poi perditine marroncine chiare…e seno sempre uguale la mia solita prima…i fianchi sn aumentati un po e pancia anche ma visto che sn un po in sovrappeso nn capisco bene…potrei essere in grav??? Oppure cosa puo essere mi aiuti…grazie mille…Stella…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le mestruazioni sono sempre arrivare regolarmente e durate come al solito?

    2. stella scrive il

      No nn proprio regolarmente…ma io nn sono proprio un orologio svizzero…comunque a me solitamente durano 5/6 giorni e mplto abbondanti e questi mesi sn saltate una volta e gli altri sn durate 3 /4 giorni ma piu scarse e sto mese sn arrivate sabato scorso ma praticamente era solo muco con un po di striature rosse e perdite marroncine beige ma piu che altro solo sulla carta igenica…cosa puo essere? Grazie ancora

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Francamente non credo che sia incinta, ma con un test si toglie il dubbio.
      I sintomi sono probabilmente un po’ di suggestione.

    4. stella scrive il

      Ok grazie mille…quindi basta un test della farmacia???oppure delle beta??? Grazie mille…

    Rispondi
  88. enza scrive il

    salve DOTT. vi ho scritto precedentemente avevo avuto perdite ma gli esami erano raddoppiati ieri ho fatto l ecografia e ho sentito il battito tutto nella norma ma perchè anke stamatt al mio risveglio appena alzata sulla carta perdite marroni sto seguendo la terapia di progesterone e aspirina ….

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aspirina potrebbe aumentare leggermente le perdite, quindi speriamo sia quello, ma senta anche il parere del ginecologo.

    Rispondi
  89. Paola scrive il

    Buongiorno dottore, ho 42 anni e un figlio di 9 anni. Ho avuto l’ultimo ciclo poco prima di Natale. Il 24 ho fatto lesame delle Hcg che sonoo risultate sopra i 2000, il mio medico generico mi ha detto che sono troppo basse e mi ha fatto ripetere l’esame ieri, dopo una settimana. I nuovi valori sono pari a 3500. Il mio medico generico mi aveva dato scarse speranze che la gravidanza stesse andando bene se non avevo valori superiori a 20000. Ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana ad agosto. Io sto bene, le nause sono effettivamente diminuite in questi ultimi giorni, non ho perdite, il seno è teso. Sono preoccupata. Ho speranze che stia andando tutto bene pur con valori così bassi? Secondo i miei calcoli il piccolo è stato concepito negli ultimi giorni dell’anno.
    La ringrazio e saluto.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo l’aumento in sette giorni è davvero molto basso, temo che la gravidanza non sia andata bene. Mi dispiace davvero.

    2. Anonimo scrive il

      Grazie per la risposta rapida. La disturbo solo per chiederle come mai non ho ancora perdite e dolori, insomma perché non si sta verificando un aborto.
      La saluto.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Semplificando, perchè il corpo non si è ancora accorto o perchè sta provando in qualche modo a salvare la gravidanza (ma temo che non ci siano possibilità).

    Rispondi
  90. Palma scrive il

    Buongiorno sono una mamma disperata ultimo ciclo 15 12 13 prima beta il 17 01 14 valore 1189 seconda beta 24 01 14 valore 5891 terza beta 31 01 14 valori 16863 ieri sono stata dal gine mi ha detto che la beta è un po bassa con l’ ecografia ha visto la sacca vitellina e un piccolo embrione e il battito ha detteo che era un po lento io ho due figli ma ho fatto anche tre aborti ritenuti tra il primo e il secondo figlio devo ripetere la beta venerdi e tornare da lui sabato mi devo preoccupare? Vi prego rispondetemi grazie.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi dispiace, ma per ora non c’è modo di fare previsioni, aspettiamo le prossime beta e soprattutto la prossima ecografia.

    Rispondi
  91. palma scrive il

    grazie per avermi risposto solo una cosa ma ho qualche speranza scusatemi per l insistenza ma sono troppo preoccupata grazie ancora

    Rispondi
  92. Rispondi
  93. niky scrive il

    buongiorno dottore mi aiuti… sono alla 6 settimana.. ho avuto la prima visita lunedi . la gine mi ha detto che e tutto ok, ho visto il puntino bianco m ancora non si vedeva battito ma la ginecolga non mi sembrava sorpresa anzi non mi ha detto nulla e mi ha detto di riandare tra un mese .. ok… stamattina vado in bagno trovo sulla mutandina una perdita bianca molle come spesso accade, ma pulendo con la carte vedo tra il bianco una leggerissima striatura rosa-beige… sono in panico… ho paura del peggio..la prego mi dica cosa ne pensa….

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Senta la ginecologa, ma piccole striature sono spesso del tutto normali a quest’epoca.

    2. niky scrive il

      grazie… e che oggi non so se la trovo.. cmq sto andando spesso a controllare e non c e piu nulla non so stanotte ho avuto un rapporto non so se puo centrare .. pero nn so… mi scusi e normale alle 6 sett non vedere battito ??? e inoltre la gine m ha dato l appuntamento dopo un mese…
      grazie ancoraaa…

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non si faccia prendere dal panico, la gravidanza è una condizione, non una malattia.
      La piccola traccia può essere stata causata dal rapporto, ma senza che ci siano stati danni; non controlli compulsivamente, è controproducente.

    Rispondi
  94. niky scrive il

    ok mi metto in tranquillita..grazie dottore…
    e del fatto che non si vedeva battito alla 6sett puo essere normale??? anche perche la gine mi ha fatt andare tra un mese.. quindi soppongo che era tutto ok no??

    Rispondi
  95. Alessandra scrive il

    Buongiorno Dottore, sono molto preoccupata, ho avuto l’ultimo ciclo in data 17/12/2013, probabile data del concepimento il 31/12, ho effettuato 2 test in data 20 gennaio, entrambi positivi, esame hcg in data 27/01 con un valore di 3801, ieri 4/02 ho effettuato la prima ecografia ma risulta solo la camera gestazionale, non è visibile l’embrione, il ginecologo mi ha dato poche speranze ed oggi ho ripetuto l’esame hcg ma non ho ancora l’esito. Lei che ne pensa? Cosa devo aspettarmi? Grazie. Saluti

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo temo che non sia andata bene; mi tenga al corrente.

    Rispondi
  96. Sax scrive il

    Buonasera, ho fatto icsi con pick up 21/01 e transfer 24/01 di tre embrioni di tipo 1 (tutti e tre ottimi); le prime beta effettuate 10 gg dopo il transfer (quindi 13 giorni dal pick up e relativa fecondazione) erano di 206,1, dopo 48 ore sono salite a 531. Sono molto preoccupata possa essere una trigemina, un suo parere?

    Rispondi
  97. Maria scrive il

    Salve Dottore
    ho fatto il primo beta il 3 febbraio ed il valore era di 1250 l’ho rifatto il 7 ed è di 2432.. ultimo ciclo il 30 dicembre. I valori sono buoni sono un po preoccupata!! grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Di solito si assiste ad aumenti anche più significativi, ma potrebbe comunque essere nella norma; il ginecologo cosa ne pensa?

    Rispondi
  98. alessia milano scrive il

    Buona sera dottore solo una curiosità. I valori delle beta Hcg è cosa buona che crescano anche se bassi rispetto al livello medio. Mi spiego meglio l’importante è che crescano o che crescano rispettando i valori medi?? grazie AlexMI

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Per valori medi intende rispetto alla settimana in cui si trova?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Quello che conta è l’aumento, nelle prime fasi ci si aspetta che i valori raddoppino ogni due giorni.

    Rispondi
  99. monica scrive il

    Buon giorno dottore.. io ho avuto l’ultima mestruazione il 4 /01 / 14… e dovevanp arrivarmi il 4 / 02 / 14 ..dopo 2 giorni di ritardo ho fatto un test a casa ed era negativo e dopo 5 dal ritardo ne ho fatto un altro sempre negativo ma cmq il ciclo non si presenta e da un paio di giorni ho dei doloretti alle ovaie e la notte se dormo a pancia ingiu mi da fastidio laparte bassa del ventre.. che significa..?? Potrei essere incinta…???

    1. monica scrive il

      Nell’esame fatto atamattina del beta-hCG è uscito
      P-hCG (intatta e beta libera) < 0,6 U/L
      Cosa significa..???

    Rispondi
  100. Rispondi
  101. palma scrive il

    buongiorno dottore non so se si ricorda di me le ho scritto domenica scorsa le volevo dire che ieri sono stata dal ginecologo è andato tutto bene si è visto sia l’ embrione che il battito ha detto ottimo anche se le beta venerdi erano appena 23400 grazie per la disponibilità

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono davvero felicissimo, non sa quanto mi renda felice in questi casi poter dire “ho sbagliato”. Grazie ancora per l’aggiornamento.

    Rispondi
  102. palma scrive il

    grazie mille ancora per avermi risposto la terrò aggiornata le volevo dire che ho scritto non per dire che lei ha sbagliato solo per dar speranza ad un altra mamma disperatata grazie ancora

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non si preoccupi, anche se in casi come il suo apprezzo comunque anche se l’avesse fatto per accusarmi! ;-)

    Rispondi
  103. Niky scrive il

    Buongiorno dottore oggi sono a 7+1 e vorrei fare una nuova eco per vedere il cuoricino e se è tutto ok.
    Come le ho già raccontato ho fatto la prima visita a 6sett e nn si è visto il battito ma la ginecologa molto serena mi ha detto di andare dopo un mese… Vorrei poter star tranquilla , secondo lei se fosse tutto fermo me ne accorgerei?? Io non ho mai avuto sintomi ancora quindi non saprei sto bene ma vorrei sapere se sta bene anche il mio fagiolino.. Non so perché la ginecologa mi ha dato appuntamento dopo un mese nonostante non ha visto il battito ? Secondo lei come mai?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      1. Non se ne accorgerebbe, ma non c’è motivo di pensare che non vada bene.
      2. Proprio perchè non c’è motivo di temere problemi.

    2. Niky scrive il

      Buon giorno dottore ho fatto le eco la sett scorsa e il cuore batteva forte tutto bene … Oggi sono a 8+2 e oggi il seno e meno doloroso e meno teso devo preoccuparmi oppure può succede ?? Ah volevo specificare che non mi è mai cresciuto tanto sono tensione e dolore leggero … Grazie dottore

    Rispondi
  104. Michela scrive il

    Buonasera dottore, ho avuto l’um il 02/01/14,il 10/02/14bhcg 1200, di quante settimane sono? Potrei essere rimasta incinta i primi di febbraio?

    Rispondi
  105. Daniela scrive il

    Buonasera dr. Cimurro,
    volevo chiederle un parere sulle Beta molto alte. Ho effettuato le analisi di routine alla non settimana ed il valore delle Beta risultava quasi di 343.000 (valore max di rif. del lab = 200.000). La settimana successiva ho effettuato la prima ecografia che escludeva una mola vescicolare ed evidenziava un unico embrione di 32 mm – il resto nella norma. E’ possibile secondo lei che in realtà sia una gravidanza gemellare e che non si sia visto un secondo embrione? Oppure potrebbe dipendere da qualche anomalia in particolare? Grazie mille.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi stupirei se non fosse stato visto un secondo embrione, ma tutto è possibile.
      La ginecologa cosa ne pensa?

    2. Daniela scrive il

      Il ginecologo che ha effettuato l’ecografia in realtà è stato molto sbrigativo e di poche parole (non mi è piaciuto per niente in effetti) e sui valori delle beta, avendo escluso la mola, non ha detto nulla. Il mio medico di base (che è anche ginecologo) mi ha detto solamente di non preoccuparmi e di aspettare di fare il bitest e la TN (che farò Sabato)….ma nel un po’ di ansia/curiosità mi è venuta..soprattutto vosto che in rete si parla tanto di beta basse e mai di beta alte (oltre il limite)….

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi tenga al corrente, ma le confermo che può succedere ed avendo escluso la mola possiamo essere ragionevolmente tranquilli.

    4. Daniela scrive il

      Buongiorno Dr. Cimurro,
      ho effettuato la TN e risulta tutto nella norma…con un solo embrione! Il ginecologo sostiene che probabilmente le Beta molto alte possono dipendere da un’alta produzione di progesterone da parte mia; mi ha anche anticipato che queste potrebbero andare ad inficiare il risultato del Bitest, ma sinceramente, visto che l’ecografia per la TN è andata bene mi sento relativamente tranquilla, considerando anche il valore probabilistico e la percentuale di falsi positivi/negativi di questo esame.
      La ringrazio ancora per il suo interessamento ed il tempestivo riscontro.
      Cordiali saluti.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      La ringrazio per l’aggiornamento, sono davvero felice di sapere che tutto procede bene.

    6. Daniela scrive il

      Buonasera dr. Cimurro,
      approfitto nuovamente della sua cortesia per una mia curiosità: oggi ho ricevuto il risultato del bi-test (valori alla 13ma settimana: free beta-hcg 98,35 papp-a 2,76)..ma non è indicato il valore MoM….è normale che alcuni laboratori non lo indichino?

    7. Daniela scrive il

      …in realtà, secondo il laboratorio, quello che mi hanno inviato è il referto “definitivo”….tra l’altro inizialmente mi hanno inviato il referto con il rischio calcolato in base alla sola translucenza nucale, e quando ho fatto loro notare che quel referto era già in mio possesso e che ero in attesa di quello aggiornato con i risultati del bitest mi hanno inviato un altro referto (pressoché identico) dove hanno aggiunto i valori delle free beta-hcg e papp-a (senza comunque l’indicazione MoM) e dove il rischio calcolato era identico al precedente!!

    8. Daniela scrive il

      Preciso che quello da me effettuato è lo Sca-Test…non so se ci può essere differenza nel modo di riportare i risultati…..

    9. Daniela scrive il

      La ringrazio lo stesso (è uno dei pochi che risponde così velocemente ed in maniera esaustiva)! Buona serata.

    Rispondi
  106. Roberta scrive il

    Salve dotore o fato fivet 2 baltocisti in 5 febraio e dopo 5 giorni arivato il ciclo oggi in 13 febraio o fato il Hcg beta che risulata betta intatta libera co valore < 0,6 lo so che risultato e negativo ancora sono a ciclo, e posibile questo cambiare il risultato de la beta? Grazie mille e scuza per scrito sono straniera .

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Purtroppo temo di no, ma ovviamente senta anche il centro che la segue.

    Rispondi
  107. Roberta scrive il

    Grazie Dotore , scuzi ma e normale da fare il transfer prima da 5 giorni da ciclo? Grazie mile

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Probabilmente qualcosa è andato storto, perchè ovviamente non ci si aspetta il flusso dopo 5 giorni.

    Rispondi
  108. Rispondi
  109. donatella scrive il

    buongiorno dott ho fatto un tranfert di 3 embrioni prendo 6 progynova al gg 6 di proginova e la folina .tutto procede bene nessuna perdita come sintomi mal di schiena pancia gonfia e contrayioni e tutto normale secondo lei giorno 4 02 2014 inserito il 17 primo beta sperimo bene

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Troppo presto per sperare, ma il fatto che non ci siano problemi è comunque di buon auspicio.

    2. donatella scrive il

      dottore ho fatto le prime beta il 17 o2 2014 risultato 6e un buon segno domani seconde beta ho fatto un tranfert di 3 embrioni

    3. Anonimo scrive il

      tra un po avro il secondo referto fatto stamattina speriamo bene grayie dottore a quanto dovra essere il risultato x essere sicuri al 100×100

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Almeno sopra i 20, ma probabilmente sarà un valore anche superiore.

    5. Anonimo scrive il

      e andato male da 6 sono scese a 3 non riesco a capire il perche ma solo tanta delusione eppure sono stata a riposo ora ci riprovo con altri 2 embrioni congelati ma ho paura speriamo bene

    Rispondi
  110. mirc scrive il

    Salve, il 21 ottobre 2013 ho avuto il ciclo, un rapporto con coito interrotto il 9 novembre e ciclo il 22 novembre perciò con qualche giorno di ritardo, un po più leggero, cioè normale inizialmente poi rosato,fno a qualche macchiolina marrone da fine ciclo il 25. Premetto che ero agitata in quei giorni. Cmq nel dubbio il 25 faccio beta hcg su sangue, valore 0,4 non incinta no? faccio inoltre un test il 4 dicembre della clearblue per stare tranquilla,risultato non. Incinta. Dicembre ciclo il 20 normale, gennaio il 19 nella norma, oggi inizio ciclo sebbene con minori dolori posso considerare quei test affidabili?sento l’addome più gonfio e a volte movimenti al basso ventre può darmi delle delucidazioni?grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      I test sono stati fatti troppo presto in rapporto alla data del rapporto, ma con i cicli avuti non ritengo che possa essere incinta.

    2. Anonimo scrive il

      Scusi,ma dopo quanto é possibile fare hcg su sangue? Il rapporto l’ho avuto il 9 novembre,il 25 ho fatto hcg venoso,il 4 dicembre ho fatto il test.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Chiedo scusa, non so perchè avevo inteso che l’ultimo rapporto fosse avvenuto il giorno 22 novembre; ovviamente sono più che definitivi.

    4. mirc scrive il

      La ringrazio,quindi potrei star tranquilla? Posso considerare l’hcg su sangue fatto il 25 novembre sicuro ec affidabile avendo avuto il rapporto il 9 novembre ?la ringrazio della cortesia

    Rispondi
  111. tessa scrive il

    Buongiorno vorrei un’informazione. Come mai il ciclo é talvolta più roseo e mucoso? Grazie

    Rispondi
  112. Lucia scrive il

    Salve volevo un chiarimento ultimo ciclo 5 gennaio Test positivo il 10 febbraio l 11 febbraio beta 464 il 14 febbraio beta 1051 e il 18 febbraio beta a 1958 come procede la gravidanza?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In genere ci si aspetta aumenti maggiori, ma ormai per una valutazione di come procede la gravidanza ci si affida esclusivamente all’ecografia perchè i valori delle beta sono molto variabili da una donna all’altra.

    Rispondi
  113. giorgia scrive il

    gentilissimo dottore,
    ho fatto un eco interna dopo 42 giorni da un rapporto a rischio , se ci fosse stata una gravidanza in corso si sarebbe vista?
    grazie

    1. giorgia scrive il

      inoltre dottore il mio gine mi ha detto che avevo due follicoli
      posso stare tranquilla?

    Rispondi
  114. Titty scrive il

    Salve dottore mi scusi volevo kiederle una cs siccome il mio ultimo ciclo e stato il 20 settembre a ottobre nulla xo fine ottobre o 1 o 2 novembre o avuto rapporto completo xo il 17 novembre sera e venuta una dottoressa a casa e mi ha prelevato il sangue e il 18 mattina ha analizato ed era 0..e nnt il ciclo nn arrivava però il 17 feci anke un eco e il dottore disse ke forse avevo una ovulazione in ritardo…il 6 dicembre vado in ospedale e mi divono ke sn tra la 5 e la 6 settimana ma nn ero capace di capire ilconcepimentopurto

    Rispondi
  115. Titti scrive il

    Dottore scusi sn sempre io e possobile ke il beta sbagli ke avevo un livello basso? Stamani o fattoil di nuovo il beta e tra un paio di giorni o le risposte xo sn alla 16 settimana e qlk giorno sl ke vorrei capire adess i miei valori qnt alti dovrebbero essere.?? O veramente bisogno di capire grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda; mi sta chiedendo quanto dovrebbe essere il valore?

    Rispondi
  116. Titty scrive il

    Mi scusi dottore allora io vorrei tant capire xkdi qst falsi negativi se e possibile ke io ero gia incinta qnd il beta usci negativo e un altra cs ke vuol dire ovulazione in ritardo? E possibile ke io nel rapporto ke ho avuto fine ottobre primi 2 giorni di novembre (nn ricordo il giorno preciso) abbia fecondato ma si e visto dopo un bel po di tempo? E il beta ke ho fatt oggi di qnd dovrebbe essere?? Dottore mi scusi x la scrittura ma sn veramente tropp confusa o veramnete bisogno d aiuto…grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Direi che tutto può coincidere con i rapporti avuti al 2 novembre, un esame del sangue negativo a 15 giorni è raro, ma possibile.
      Non mi sento invece di fare ipotesi sulle beta di oggi perchè c’è troppa variabilità.

      Ovulazione in ritardo significa essere fertili qualche giorno dopo la data prevista.

    Rispondi
  117. Patricia scrive il

    Buonasera Dottore sono incinta da 5+5 e’ giorno 21 febbraio 2014 ho fatto la Beta HCG e il giorno dopo ho soputo il risultato ed e’ 50 . Mi devo preoccupare???

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Prima del 21 ha fatto altri test di gravidanza venuti positivi? Quando?

    Rispondi
  118. Lulù scrive il

    Buongiorno dottore ho fatto primo dosaggio beta hcg il 20 /02risultavano 2979 il 24/02 erano 5348.in data 19/02 eco trans rilevava camera ovulare in utero con echi embrionali 1, 5mm.nn evidente attività cardiaca presenza corpo luteo ultima mestruazione 12/01. Gine mi ha prescritto altro prelievo beta….devo preoccuparmi?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Quello che fa nascere qualche dubbio è l’andamento delle beta, ma potrebbe anche riprendersi; mi tenga al corrente.

    Rispondi
  119. beba scrive il

    salve dottore ieri ho fatto esami del sangue e il valore delle beta 8.8 dopo 21 giorni da aborto (alla 8 sett con valore 18881)
    è giusto come valore o dovrebbe essere gia azzerato ,potrebbe essere sintomo di una nuova gravidanza?
    grazie

    Rispondi
  120. Mery scrive il

    Buona sera dottore
    Io ho un problema, ho avuto l’ultima mestruazioni il giovedì 23/01/2014 il mio ciclo e di 28 gg
    Ma dal lunedì 17/02/2014 che ho forti dolori mistruali (fino a tutt’oggi) dovevo aver le mestruazioni il giovedì 20/02/2014
    Invece era gia il lunedi 24/02/2014 e non se erano ancora visti lo stesso giorno sono recata ad un laboratorio e ho fatto l’esame del hcg che è stato 617.4 UIm/ml
    Oggi il venerdì 28/02/2014 con gli stessi dolori che non sopportavo più sono recata al pronto soccorso come mi aveva consigliato la gin per tel
    E dopo l’ecografia mi ha spiegato la gin che ce la si vede la camera ovulare nell’utero
    Ma le beta secondo lei sono un po bassi e dovrei ripeterli il lunedi 3/3/2014
    Secondo lei è un aborto o un interruzione spontanea?
    Sono molto anziosa e non ce la faccio ad aspettare fino a lunedì
    Lei cosa ne pensi?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      I forti dolori non sono di buon auspicio, ma un unico valore di beta a mio avviso dice poco; se la sua ginecologa fosse d’accordo potrebbe ripetere le beta già domani. Mi tenga al corrente.

    2. Mery scrive il

      Grazie mille dottore
      Domani è sabato e non so se c’è un laboratorio aperto
      Se lo trovero lo farò senza pensare due volte e li darò subito risposta
      Grazie tanto per il suo interesse e la sua disponibilità
      Alla prossima .buona serata

    3. Mery scrive il

      Buona sera dottore
      Non l’avevo più risposta perché ho dovuto rifare le beta 2 volte
      Allora, le cose erano andate così, il martedì 4/3/2014 ho rifatto le beta ed erano 9464, poi sta mattina giovedì 6/3/2014 Di Nuovo Ho rifatto le beta e sono 15203
      Ma al pomeriggio quando ho portato i referti al gine mi ha fatto anche l’ecografia è la sorpresa camera ovulare vuota e mi ha consigliato di andare il lunedi all’ospedale per un’altra eco e se si riconferma mi fanno un raschiamento
      Dott. Non sto più in me non ci capisco più niente ma come possibile che le beta sono alte e non c’è l’embrione.?
      Lei cosa dice dottore potrebbe trattarsi di un errore?

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Possiamo ancora sperare, ma temo che purtroppo sia come le ha spiegato il ginecologo; per spiegarlo in modo semplice, le beta continuano a crescere perchè il corpo non si è ancora accorto dell’assenza di embrione.

      Purtroppo capita molto più spesso di quanto si pensi, mi dispiace davvero.

    5. Mery scrive il

      Grazie Dottore sono stata in ospedale ma non mi hanno fatto l’ecografia perché secondo il ginecologo le beta sono in crescita ed è meglio aspettare ancora fino a giovedì per dare ulteriore tempo all’imbrione di farsi vedere o il contrario
      Non sono tanto ottimista e non vorrei rimanere delusa per ciò sto cercando di rassegnarmi
      Grazie del suo aiuto Dottore
      Un ultima domanda , ma anche nel mio caso se è confermato, l’assenza delle perdite ematiche è normale?

    6. Mery scrive il

      Mi scusi tanto Dottore sto scrivendo in modo confuso per la mia agitazione
      La mia domanda era detto tutto ciò dai medici per il fatto che l’embrione non si è visto e i dolori continue fino ad
      Ma l’assenza di perdite sanguine, può essere un segno di speranza nonostante tutto ciò .??
      Spero di aver chiarito meglio la mia domanda
      Grazie mille Dottore
      E li chiedo scusa per tutte ste mie domande ma mi sento un po più tranquilla dopo le sue risposte
      Grazie di nuovo

    7. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se ci fossero perdite sarebbe sicuramente peggio, ma purtroppo in alcuni casi partono in un secondo momento.

    8. Mery scrive il

      Grazie mille per il suo interesse Dottore
      La terrò informato delle eventuali notizie
      Che tanto si vede che mi devo rassegnare

    Rispondi
  121. Anonimo scrive il

    salve, dottore le mie U.M. sono state il 31 gennaio 2014, presunta ovulazione tramite fertility friend è stata il 16 febbraio cioè il 17esimo giorno, oggi sarei al 13 po, però ho fatto dei test il 10 po, l’11 po, e oggi 13 po, ma sono negativi. sarà presto? lunedì farò le beta se nn mi arriva il ciclo. però volevo farle un altra domanda, e cioè se un test con sensibilità 25 risultasse positivo, vuol dire che anche le beta quelle del sangue avrebbero come valore intorno ai 25? oppure le beta del sangue corrispondono ad un numero maggiore dei test dell’urina? cioè in pratica se oggi avrei fatto le beta e presumendo che stessi incinta sarebbero risultate negative come il test che ho fatto oppure avrei avuto un valore più alto e quindi risultando positivo? premetto che nn ho nessun problema di infertilità….grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In genere sul sangue sono superiori, perchè la frazione che passa nelle urine è inferiore; detto questo con valori bassi, tolleranze dei diversi test ed altre variabili si tratta di considerazioni teoriche di scarsa importanza.

      Da un punto di vista pratico, in genere il test sul sangue si positivizza comunque prima (1-2 giorni al massimo).

    Rispondi
  122. Rispondi
  123. Anonimo scrive il

    dottore sono sempre io, quindi se il ciclo lunedì nn mi arriva, perchè in pratica dovrebbe arrivarmi domani, lunedì se faccio le beta dovrebbero risultare positive? altrimenti vuol dire che nn sono incinta?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sì, ma tenga conto che se fosse negativo e lei avesse avuto rapporti non protetti anche nelle ultime due settimane, finchè non compare il flusso potremmo comunque sperare.

    Rispondi
  124. Rispondi
  125. rosa scrive il

    salve dottore,
    sono incinta ho fatto beta hcg valori 169450 dopo il giorno di questi analisi ho avuto sangue con piccola balla scura solo un volta e l’altro giorno solo perdite marrone ma non chiare voglio sapere q cose e cosa faccio.

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se ci sono state perdite di sangue contatti appena possibile il ginecologo.

    Rispondi
  126. Cucciola 82 scrive il

    Buongiorno
    Ho avuto ultimo ciclo 27 gennaio
    Test positivo il 1 marzo
    Ma lunedì 3 perdite di sangue
    Martedì sono diventate marroni e ho fatto beta hcg e il valore e’ 14705
    Oggi mercoledì 5 perdite scurissime e molto dense con un grumo
    Oggi vedo il ginecologo
    Ma l eco lunedì
    Ho avuto un aborto?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      No, non necessariamente, ma se abbondanti purtroppo è probabile.

    Rispondi
  127. speranzosa78 scrive il

    Buon gorno ho fatto icsi ( pick up 12 febb ) transfer di un solo embrione l 14 febb. prime beta il 25 febb erano 132 e il 27 febbraio erano 410.4. vanno bene?

    Rispondi
  128. petronilla2014 scrive il

    gentile dottore. tra il 2013 e l’inzio del 2014 ho fatto 3 icsi, tutte andate male. mi è stata diagnosticata scarsa qualià ovocitaria e come unica soluzione l’ovodonazione. dopo l’ultima icsi fallita a gennaio attendo il ciclo che non arriva, e faccio un test che risulta positivo e lunedì scorso a Brno l’esame delle beta che sono pari a 635. oggi però, ho ripetuto l’esame qui a roma e le beta sono solo pari a 664, quindi una crescita impercepibile (anche se sulla base del range del laboratorio romano sarei nella norma rispetto alle settimane – l’ovulazione dovrebbe essere stata intorno al 9-10 febb). Per attaccarmi all’ultmo briciolo di speranza posso pensare che le beta effettuate a Brno facciano riferimento ad un altro range? al contrario invece si tratta di un GEU?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non dobbiamo illuderci, ma una minima speranza mi rimane; proverei a ripetere il test a distanza di un paio di giorni.

    2. petronilla2014 scrive il

      grazie!!! lo farò senz’altro…ma in caso di GEU confermata con valori così contenuti non serve mica un intervento giusto?

    3. petronilla2014 scrive il

      la mia ginecologa ha solo detto che bisogna aspettare l’evoluzione delle beta…..ma non sarebbe opportuno fare anche un’ecografia?

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Probabilmente è ancora un po’ presto per vedere qualcosa.

    5. petronilla2014 scrive il

      salve, purtroppo le beta di questa mattina sono scese (da 670 di giovedì a 419 di questa mattina). ho già cominciato ad avere perdite. la gine mi vuole vedere giovedì per un’ecografia transvaginale e fra una settimana dovrò rifare la beta per monitorarne l’andamento (si spera in discesa). secondo lei è pensabile con questi valori che il tutto si risolva spontaneamente senza un raschiamento? grazie

    Rispondi
  129. Rosi scrive il

    salve dott. ho appena fatto la beta hcg e i valori sono 31413. Sono incinta di 6 settimane ??

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Deve fare riferimento alla tabella che dovrebbe esserci sul referto, ma la datazione esatta verrà fatta con l’ecografia.

    2. Anonimo scrive il

      Dottore è normale che dopo l’8ava settimana di gestazione le beta calino sensibilmente?

    Rispondi
  130. Miranda scrive il

    Buonasera dottore mi permetto di sottoporle anche la mia situazione e le mie beta!
    Ultimo ciclo il 26 gennaio
    Beta del 24 febbraio 65
    Beta del 27 febbraio 300
    Beta del 03 marzo 1800
    Beta del 07 marzo 5000
    Il mio Gine dice che sono valori un po’ bassi dall eco abbiamo visto una camera di 5mm anche questa piccola doveva essere almeno 1 cm!lei cosa ne pensa so che devo solo aspettare ma avrei piacere in un suo parere.grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A me l’andamento sembra buono, mi tenga al corrente.

    Rispondi
    Rispondi
  131. chicca 68 scrive il

    salve dottore mercoledi 19 febbraio 2014 ho fatto un transfert di ovodonazione di 4 embrioni buoni di 5 66 7 cellule senza frammentazione ho fatto le beta il 4 marzo e mi ha dato 12. sul foglio c e scritto incinta prima settimana visto che i valori vanno da 5 a 50 prima settimana. il centro mi ha fatto ripetere le beta il 7 marzo dicendo di continuare la cura. secondo lei ho speranze in una gravidanza? grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non illudiamoci ancora ma sì, possiamo sperare.

    2. Anonimo scrive il

      salve dottore ho ritirato le beta oggi del giorno 7. mi hanno detto 23. cosa vuol dire@ va bene!@ visto che il 4 avevo 12 grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ci saremmo aspettati un aumento più importante; il ginecologo cosa ne pensa?

    4. chicca68 scrive il

      di rifare le beta domani. che tristezza.sarà una biochimica@ non ho piu speranze?

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Aspettiamo di vedere il valore di domani, mi faccia sapere.

    Rispondi
  132. Sara scrive il

    Salve,
    Sono incinta da circa 6 settimane UM 24/1/2014 e sono quasi certa di aver ovulato l 8 febbraio. Dunque lunedi 3 marzo ho effettuato le prime beta ed erano 522. Venerdi le ho ripetute ed erano 910. Sabato dopo 3 giorni di macchie marroni sono andata al pronto soccorso dove mi hanno rifatto le beta 1100 e una ecografia in cui si e visto solo la camera gestazionale di 7 mm. Martedi ho la prossima visita ma prima volevo un suo parere su fatto che poteva essere a rischio questa gravidanza. La ringrazio in anticipo!!! Sono molto in ansia!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Difficile fare previsioni, ma non mi piace molto l’aumento ridotto tra lunedì e venerdì. Mi tenga al corrente.

    2. Sara scrive il

      Salve,
      mentre per le macchie marroni e per il fatto che a 6 settimane si sia vista la sola camera gestazionale di 7 mm? Grazie mille!

    Rispondi
  133. Sara scrive il

    Aggiungo inoltre che in questi ultimi due giorni i sintomi che avevo inizialmente sono quasi del tutto spariti…..

    Rispondi
  134. antonia C. scrive il

    Buon giorno dottore, ho un ritardo di 7 giorni,dolori premestruale che passano veloce,perdite bianche,trasparenti….un po di giorni fa credo che avevo un po di dolori presumo che alle ovaie….fatti 3 test….negativi tutti….ha senso fare la beta?o i test sarranno giusti….sono confusa….grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Prima di fare eventualmente le beta lasci passare qualche giorno.

    Rispondi
  135. Miranda scrive il

    Salve dottore vorrei un parere sulle mie beta!ultimo ciclo 26 gennaio.
    Beta il 24 febb 65
    Beta il 27 febb 280
    Beta il 03 marzo 1800
    Beta il 07 marzo 5000
    Sono troppo basse rispetto alla settimana di gravidanza?settimana scorsa ho fatto l’eco e abbiamo visto sol una camera di 5 mm anche questa secondo il Gine un po’ troppo piccola.grazie mille per l’attenzione

    Rispondi
  136. Miranda scrive il

    Scusi mi sono dimenticata di dirle che il Gine mi ha detto di rifare le beta anche domani.

    Rispondi
    1. CHICCA 68 scrive il

      MA NON E ESATTAMENTE IL DOPPIO? E QUELLE DI OGGI QUANTO DOVREBBERO ESSERE PER ANDARE BENE? GRAZIE

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      In questi primi giorni l’aumento dovrebbe essere molto più spiccato, in ogni caso mi tenga al corrente.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non faccio mai previsioni numeriche, ma deve verificarsi un aumento deciso.

    Rispondi
  137. Miranda scrive il

    Buongiorno dott allora stamani ho rifatto le beta sono a 10575.secondo lei sono cresciute da venerdì oppure troppo poco e visto che dovrei essere di 6+2 non sono comunque bassi?grazie mille e scusi il disturbo

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aumento non è eccezionale, ma potrebbe ancora essere accettabile; rimango ottimista.

    Rispondi
  138. Miranda scrive il

    Grazie mille per le risposte domani faccio un altra eco e poi si vedrà!grazie ancora

    Rispondi
  139. Annabella scrive il

    Buongiorno Dottore, le chiedo un parere su quello che mi sta capitando.
    L’ultima mestruazione è stata il 07/02/2014. Dopo un test positivo ho fatto le beta che sono risultate le seguenti:
    - 04/03/2014 risultato 22
    - 07/03/2014 risultato 41
    - 11/03/2014 risultato 93.
    Non mi sembrano buone, pertanto, ho sospeso il progesterone. Lei cosa ne Pensa?
    Grazie per la sua risposta

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’andamento in effetti non sembra affatto ottimale, ma non avrei ancora sospeso il progesterone.

    2. Annabella scrive il

      La ginecologa non mi ha dato speranza mi ha detto che al 100% si tratta di un aborto è che il progesterone avrebbe avuto l’effetto di inibire il ciclo mestruale. Ripeterò le beta sabato per verificare se stanno scendendo, oggi sento dolori mestruali ma non ho ancora il ciclo.
      Si tratta del mio probabile quarto aborto , due alla quinta settimana nel febbraio e agosto 2010, uno alla decima nel giugno 2012 (si è visto embrione ma non il battito) e questo attuale. Ho fatto tutte le analisi per la poliabortività dalle quali sono risultate anomale il mio cariotipo 46 xx t (2,4) traslocazione reciproca bilanciata, due mutazioni MTHFR (CT 677) e (AC1298) in eterozigosi con omocisteina normale e ANA reflex An anti nucleo (IFI) positivo 1:160 (per essere negativo inferiore 1:80). Tutti i medici interpellati mi hanno detto che l’unica nota dolente è il cariotipo ma su quello nulla si può fare, quindi, pare che le mie gravidanze non siano andate bene per malformazioni genetiche all’embrione. E’ pur vero che anche mia sorella ha la stessa traslocazione e ha si avuto due aborti ma anche tre figli. Mi chiedo quindi se magari non ci possa essere dell’altro che impedisce l’attecchimento e se è consigliato, sono già in lista, provare con una fivet nella speranza di un futuro migliore. Cosa ne pensa? Grazie per la risposta.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi dispiace davvero leggere di questa situazione, sinceramente andiamo però oltre le mie competenze e non me la sento di esprimere giudizi.

    4. Annabella scrive il

      Gentile Dottore, la volevo aggiornare sulla mia situazione e i valori beta: 14/03 valore 118 – 19/03 valore 274 – 21/03 valore 406. Visto che la ginecologa teme una Gravidanza extrauterina ho fatto una eco dove, per ora, è stata esclusa e si è vista una mini camera in utero. Cosa ne pensa? Grazie

    Rispondi
  140. Faith scrive il

    Gentilissimo dottore ,
    Ho un ritardo di 23 giorni dall ‘ultima mestruazione.Ho fatto il dosaggio della betaHCG nel sangue 4 giorni fa ed è’ risultato negativo. Premesso che ho una cisti ovarica e cicli non molto regolari (ma non avevo un ritardo così grande da più di 10 anni). Ho 31 anni, nullipara e desiderosa di prole. Sono in attesa di visita ginecologica. Nel frattempo le chiedo se e’ possibile che il test sia un falso negativo e se fosse necessario ripeterlo. Grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Escluderei una gravidanza avendo fatto le beta a circa un mese dall’ultimo rapporto.

    Rispondi
    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      04 marzo: 12
      07 marzo: 23
      13 marzo: 157

      È corretto così?

      L’andamento continua a non essere buono, ma non mi sento ancora di rinunciare alla speranza.

    2. CHICCA 68 scrive il

      la clinica mi ha detto che e buono che aumentino cosi e devo rifarle domani

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ottimo; se non le dispiace mi farebbe piacere essere tenuto al corrente.

    4. chicca68 scrive il

      certo dottore e la ringrazio molto sono molto in ansia. so di non essere in un ottima posizione ma ci spero tanto,

    Rispondi
  141. CHICCA 68 scrive il

    salve dottore oggi ho rifatto le beta ma e da due giorni che ho dolori tipo meustrazioni con perdite marroni. e da oggi rosse come se mi fosse venuto il ciclo. la clinica tempo fa mi aveva detto che le mie cose sarebbero venute una volta sospesa la cura cioe progeffik da 100 che ne prendo x via orale 9 pastiglie al di pu 6 di progynova mg 2 piu cerrotto di climara da 100 ogni 4 giorni piu tutti i giorni una puntura di seleparina da 0.3…cosa mi consiglia? grazie

    Rispondi
  142. CHICCA 68 scrive il

    ho tel e mi hanno detto che non possono fare nulla. di proseguire la cura fino al risultato delle prox beta, e se ho forti dolori di prendere la tachipirina e stare a riposo. perche se le beta salgono bene non e nulla di rilevante …perche puo capitare un ciclo in gravidanza. ma tutto dipende dalle beta. lei che pensa? grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Condivido parola per parola e, effettivamente, se assume già progesterone non si può fare altro. Mi tenga al corrente.

    2. CHICCA 68 scrive il

      grazie dottore..puo capire l mio stato d animo. ho fatto molti sacrifici per fare tutto cio. anche perche in 7 mesi ho visto morire mio zio e mia mamma. questo era un regalo a me stessa e al mio papa. scusi lo sfogo. grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non si deve scusare, lo comprendo benissimo ed anche per questo le sono vicino.

    Rispondi
  143. CHICCA 68 scrive il

    salve dottore mi e venuto il ciclo con forti dolori secondo la clinica non devo sospendere la cura. fino alle beta di martedi. io avrei sospeso gia tutto lei che ne pensa? grazie

    Rispondi
  144. chicca68 scrive il

    oltre tutto dolore perdite di grossi grumi. scusi il linguaggio come pezzi di fegato.

    Rispondi
  145. CHICCA 68 scrive il

    11 marzo 157
    14 marzo 284
    ho avuto il ciclo ecc ora domani rifaro le beta per vedere se scendono bene. ho avuto forti dolori anche ai reni. grazie dottore

    1. CHICCA 68 scrive il

      salve dottore oggi ho ritirato le beta del 19 marzo e da 284 sono scese A 100. PENSA CHE SIA TUTTO OK O DEVO FARE UN RASCHIAMENTO? GRAZIE

    2. CHICCA 68 scrive il

      salve dottore sabato 22 ho rifatto le beta pero in un altro laboratorio e mi ha dato 105. invece di diminuire sono salite di poco. ora le voglio ripetere giovedi..ma ci vuole cosi tanto a farle scendere? grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sarebbe opportuno ripeterle sempre nella stessa struttura, ma è strano il valore.

    4. CHICCA 68 scrive il

      LE BETA LE HO SEMPRE FATTE ALLA USL. ESCLUSO QUESTA PERCHE IL CENTRO LE VOLEVA NELLO STESSO GIORNO X CUI L HO FATTE IN UN CENTRO CHE ME LE DAVA LO STESSO GORNO. ORA GIOVEDI LE VOGLIONO DI NUOVO X CUI DOVRO RITORNARE DI NUOVO LI ALTRIMENTI ALLA USL SE LE FACCIO GIOVEDI ME LE DANNO LUNEDI, LEI CHE NE PENSA? GRAZIE

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi sarei aspettato una diminuzione più netta in tre giorni.

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Aspettiamo di vedere il prossimo prelievo prima di fare ipotesi.

    Rispondi
  146. daniela scrive il

    Buongiorno dottore…premetto che ho già 4 figli e sto cercando il 5. Nelle precedenti gravidanze le prime beta un giorno dopo il ritardo sono sempre state molto basse cresciute poi regolarmente anche nell’ultima gravidanza gemellare. Ho avuto una biochimica a dicembre….3 test positivi (l ultimo positivissimo la mattina delle beta seguito poi da perdite nel pomeriggio) le beta ritirate la sera erano poco più di 6 (nel laboratorio indicava positivo maggiore di 5). Oggi mi trovo al 13 po….l’ 11 po ho fatto un test casalingo risultato positivo seppur lieve alle 19 circa….ripetuto un test alle 3 di notte della stessa marca sempre positivo con linea ancora più lieve….ieri mattina 12 po beta hcg risultato 10.29….oggi 13 po ho rifatto un test a meta mattinata di altre marche ma la linea è ancora più flebile….domani sarebbe il giorno del presunto ciclo..la TB è sempre alta…36.9 ho forti dolori al seno che non ho mai prima del ciclo e sicuro una taglia in più (ho una prima!) ho perdite fluide bianche…. Nausea….vado spesso a far pipu…fame…insomma tutto fa pensare ad una gravidanza….secondo lei posso sperare che le beta crescano o i test più flebili del primo fatto non danno speranze? Spero mi risponda presto….grazie!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ai sintomi non do alcun peso e, proprio per evitare l’ansia dovuta a queste situazioni, consiglio sempre di aspettare il primo giorno di ritardo per qualsiasi test; così farei anche adesso, ripeta le beta fra due giorni.

    2. daniela scrive il

      OK la ringrazio x la sua celere risposta….ma secondo la sua esperienza posso sperare? E x quanto riguarda i test che invece di scurirsi si sono schiariti? Grazie infinite

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Possiamo sperare, ma non cerchiamo per ora spiegazioni che i test non possono darci.

    Rispondi
  147. imma scrive il

    caro dottore ho perso il mio puntino a 6 settimane ho dovuto fare un raschiamento a distanza di 16 giorni ho ripetuto le beta ed erano 13 cio positivo e adesso mi chiedo rimanenza delle beta o nuova gravidanza dato che io e mio marito stiamo avendo rapporti non protetti ?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Probabilmente era un residuo, ma senta il parere del ginecologo per decidere se verificare nuovamente.

    2. imma scrive il

      grazie infinite…essendo che o ripreso nuovamente i rapporti dal 4 giorno dopo il raschiamento per questo comunque lunedi rifaro le beta pultroppo la mia gravidanza si interrotta perché ho una malattia rara miopatia miticondriale equindi l’embrione era incompatibile con la vita cmq grazie infinite…

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sono sicuro che il suo angioletto tornerà presto da lei.

    Rispondi
  148. Michela scrive il

    Salve dottore, ho avuto l’ultima mestruazione il 14/02, cicli di 31 giorni, infatti dai sintomi decisamente dovrei aver ovulato lo 03/03, ho eseguito un test di gravidanza confidelle progres (quindi molto sensibile) il giorno 13/03, risultato positivo con linea chiara ma presente, nei giorni 15 e 16/03 ho avuto sporadiche macchiette marroncine chiare quasi rosa (sulla carta igenica per intendersi), che ho attribuito alla fine dell’impianto, ho effettuato un nuovo test confidelle il giorno 17/03 (giorno del previsto arrivo delle mestruazioni) ed era sempre positivo con la linea un po’ più evidente di prima, con la stessa urina della mattina con la quale ho effettuato il test a casa il 17/03, ho fatto fare il test sulle urine in laboratorio, risultato dubbio, allora ho ripetuto il test sulle urine in laboratorio ieri 20/03, risultato nuovamente dubbio, a questo punto sono un po’ in ansia, credo che invece di aspettare qualche giorno ancora farò fare un conteggio delle beta, ho già due figli e stiamo cercando il terzo, mi chiedo se possa succedere che a soli tre giorni di ritardo un test di laboratorio sulle urine risulti ancora dubbio, mentre quello casalingo risulti positivo, lei che ne pensa?

    1. Michela scrive il

      Dimenticavo, il fatto di aver conservato le urine per un paio di ore in frigorifero prima di portarle al laboratorio può influire sul test? Io pensavo di no, ma per sicurezza lo chiedo a lei.

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sì, la conservazione dell’urina potrebbe aver influito; condivido il progetto di verificare sul sangue.

    3. Michela scrive il

      Salve dottore, ho effettuato il dosaggio delle beta questa mattina e sono a 186.94 considerando che sono di settimane 4+5, credo e spero siano nella norma, nonostante le precedenti gravidanze non ho esperienza con i dosaggi delle beta, perchè ho sempre solo fatto il test sulle urine. Guardando la tabella però mi sembra nella norma, dice che dovrei ripeterlo per sicurezza? e in caso tra quanti giorni per fare un confronto? sinceramente sto cercando di vivere la cosa serenamente, ma non so se rifarle o no. Saluto e ringrazio.

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’unico modo per fare valutazioni è di ripeterlo a distanza di due giorni, ma al suo posto aspetterei l’ecografia.

    Rispondi
  149. Monica scrive il

    Buongiorno Dottore
    ultimo ciclo il 20/02/2014, test casalingo effettuato il 18/03/2014 con risultato positivo (incinta 1-2 settimane), secondo test positivo 21/03/2014 (incinta 2-3 settimane), prelievo sangue per bhcg 22/03/2014 risultato 96.6.Sono molto basse? Posso sperare in qualcosa di positivo?di solito ho cicli di 27-28gg e credo di aver ovulato tra il 5/03/2014 e il 6/03/2014.
    Grazie

    1. Monica scrive il

      per avere un riscontro positivo dovrei sperare che arrivino almeno a 200, giusto?
      con il primo figlio in questo periodo (31 giorni dall’ultimo ciclo) avevo valori al di sopra di 500 :(

    Rispondi
  150. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

    1. Esatto.
    2. Ogni gravidanza è a sè, in questo caso l’impianto potrebbe essere avvenuto dopo.

    1. Monica scrive il

      Buonasera Dott.
      le mie beta di ieri erano a 407!!ora mi hanno detto di ripeterle giovedi, che ne pensa?
      22/03/2014 valore 96.6
      24/03/2014 valore 407

      ultimo ciclo 20/02/2014

      grazie

    2. Monica scrive il

      Buongiorno Dottore
      ieri ho rifatto le analisi e i miei valori delle beta sono 1154 che ne dice?posso stare tranquilla?
      22/03/2014 valore 96.6
      24/03/2014 valore 407
      27/03/2014 valore 1154

      grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ci si poteva aspettare anche un aumento maggiore, ma potrebbe essere tutto nella norma.

    4. monica scrive il

      Buon pomeriggio dottore
      Ultimo ciclo 20 febbraio
      Valori bhcg
      22/03 96.9
      24/03 407
      27/03 1154
      03/04 7750
      10/04 20900

      Cosa ne pensa? Secondo lei sono in linea con i valori della settima settimana? Potrebbe essere una gravidanza gemellare? Da una prima eco in ospedale mi avevano detto che forse vedevano due sacche…..
      Grazie mille

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      L’aumento mi sembra più che soddisfacente, non così elevato da pensare ai gemelli (ma non è detto che non ci siano ugualmente).

    Rispondi
  151. giulia scrive il

    Dolore la prego mi aiuti ho avuto l ultimo ciclo il 17 febbraio oggi ho fatto le beta e sono 2026.00 é normale?aspetto con ansia la sua risposta

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Potrebbe essere normale; uso il condizionale per il semplice fatto che per valutare l’andamento servono due valori, mentre uno ci permette solo una valutazione sommaria.

    Rispondi
  152. apina scrive il

    Gentile dottore
    Sono mamma da 16 mesi
    A gennaio sono rimasta incinta ma purtroppo ho avuto un as con raschiamento all 7 settimana..il ciclo tornato puntuale e normale percio la ginecologa mi ha dato il via per ricominciare a cercare una gravidanza.
    Ecco allora cosa sta succedendomi. Ultimo ciclo 02 marzo..ho un ciclo che dura tra i 23 e i 26 giorni..percio nn perfettamente regolare. Il giorno 21 marzo (19pm) ho avuto una piccola perdita rosa poi piu nulla. Il giorno dopo 20pm faccio un test risulta negativo..ne ripeto nuovamente un altro al 22pm anch esso negativo..nn contenta oggi al 24pm mi reco a fare prelievo sangue con esito negativo (<2) ..ma del ciclo nemmeno l ombra e nemmeno sintomi di preciclo.. percio le chiedo.. quella perdita cosa poteva essere? E che dice ..getto la spugna o spero ancora? Grazie mille x la disponibilta e perdoni il monologo

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Finchè non compare il flusso possiamo sperare.
      Per ora non diamo peso a quella perdita.
      Lasci passare 4-5 giorni prima di ripetere eventualmente il test.

    2. apina scrive il

      Ok grazie mille mantengo un briciolo di speranza..le farò sapere
      E davvero molti complimenti per il sito chiaro ed esaustivo e per l appoggio che da a noi donne ansiose
      Buona giornata

    Rispondi
  153. machi scrive il

    buongiorno dottore
    sono alla 5+4 (primo giorno ultimo ciclo 16/02/14, ciclo regolare di circa 26 gg e ovulazione di solito anticipata al 10°g) e due giorni fa, alla 5+2, sono andata d’urgenza al ps dopo due giorni di perdite di sangue, inizialmente moderate, poi un episodio abbondante con contrazioni abbastanza forti all’utero.
    Mi hanno fatto l’ecografia, dalla quale è risultata una camera gestionale vuota e di dimensioni ridotte rispetto alle settimane (diametro 3,4 mm).
    Mi hanno fatto le beta: valore 7. E pur dicendomi che non c’è gravidanza, mi hanno consigliato di farle dopo 48 ore, quindi domani mattina.
    Pensa che sia stata una gravidanza biochimica o che ci siano ancora speranze?
    Il test di gravid clear blu fatto al primo giorno di ritardo il 14 marzo(diceva 2-3 settimane dal concepimento)
    Grazie mille…

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Temo purtroppo una biochimica, ma è corretto verificare per scrupolo.

    Rispondi
  154. CHICCA 68 scrive il

    salve dottore ho ritirato le beta e da 105 sono passate a 149 ma non dovrebbero scendere? grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Sì, dovrebbero diminuire; lo segnali al ginecologo.

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi perdoni ma non ricordo più i dettagli; c’è stato raschiamento, un aborto spontaneo o nessuno dei due?

    Rispondi
  155. CHICCA 68 scrive il

    il giorno 14 ho avuto grosse perdite e poi come ciclo erano le beta a 287 poi 100 poi 105 e ora 149. non ho fatti raschiamento. pensavo scendessero da sole

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Ok, grazie e chiedo scusa, ma proprio non ricordavo i dettagli; alla luce di questo leggero aumento è possibile purtroppo che possa servire il raschiamento, ma il ginecologo sarà più preciso.

    Rispondi
  156. CHICCA 68 scrive il

    dottore scusi posso aspettare di andare dal ginecologo martedi o e meglio sabato al pronto soccorso per un eco

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A mio parere può aspettare martedì, ma senta il suo medico di base per conferma.

    Rispondi
  157. vale scrive il

    ho ritirato stamattina l esame hcg b del sangue pero mi il risultato dice 1.30 sono incinta?oppure no?ho un ritardo di 10 giorni

    Rispondi
  158. apina scrive il

    Salve dottore
    Le avevo scritto ieri sera..oggi ho sentito la mia ginecologa le ho spiegato che ho fatto le beta con esito negativo.. ieri al 24pm..mi ha detto che se non tornano x lunedi di ripetere le beta.. ma è possibile che diventi positivo? Mettiamo caso che l impianto fosse avvenuto al 19pm (quando ebbi quell unica macchiolina rosa) al 24pm le beta si sarebbero dovute obbligatoriamente vedere o era presto? Grazie mille in anticipo x una sua risposta

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A cinque giorni dall’impianto si vedono , ma noi non sappiamo se sia stato l’impianto.

    2. apina scrive il

      E cosa poteva essere? Spotting premestruale non era dato che era una singola macchia e poi appunto il ciclo nn è arrivato..rapporti intimi i 2 giorni prima della perdita nn ne abbiamo avuti.. nn so..sono confusa..
      L unica volta anzi le uniche due volte che il 26esimo giorno nn avevo ancora il ciclo era perche ero incinta..comincio a preoccuparmi :-( é vero che dopo il raschiamento ho avuto un ciclo regolare e nei tempi giusti..ma nn vorrei che magari abbia comportato qualcosa

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le cause possono essere mille, non darei molto peso.

    Rispondi
  159. apina scrive il

    Grazie dottore per le sue gentili risposte ma mi è appena tornato il ciclo. Mi spiace nn essere incinta ma almeno so che è tutto ok :-) grazie ancora e a risentirci (sperando il prossimo mese di sentirla per un bel valore beta)

    Rispondi
  160. gio87 scrive il

    Buonasera Dottore,
    sono una ragazza di 26 anni che si è trasferita in Inghilterra per lavoro, sono chimico nucleare, e sono rimasta incinta in questo paese, dove è impossibile trovare un ginecologo privato che ti visiti e si occupi lui delle ecografie.
    Detto questo a 5-6 settimane di gravidanza ,ho avuto una perdita marrone,tipo come inizio di gravidanza, sono andata in ospedale e dopo visita gineologica molto veloce hanno visto che la cervice era chiusa.
    Il giorno dopo la mattina mi è venuto un vero e proprio ciclo MA senza dolori e nemmeno forte come il solito accompagnato da perdite di pezzettini,durato 6 giorni come il mio solito ciclo.Sono tornata in ospedale la cervice era chiusa e mi hanno fatto una transvaginale molto velocemente ,nn sanno nemmeno loro se l hanno visto ,un sacco con dentro un sacco ,( la sanità pubblica in Inghilterra fa veramente schifo),e mi hanno detto di tornare la settimana dopo per il secondo scanner per vedere se era tutto ok.
    Non mi hanno ricoverato,nè somministrato pillole per minaccia d’aborto.
    Comunque sono tornata in ospedale a rifare lo scanner, e dopo una veloce e superficiale visita di 5 minuti mi hanno detto che non c’era piu niente, ma non ho segni di aborto,e l utero è pulito.
    La settimana prossima vado da privato ma non è un ginecologo è una sonografa,e io sono convinta che si sono sbagliati.
    Quello che le chiedo dottore, è se è possibile avere il ciclo in gravidanza e se gli ormoni del ciclo possano interferire con quelli della gravidanza, che qua non ti sanno dare delle risposte ,
    vorrei tanto tornare in italia e farmi visitare da un vero ginecologo,
    Saluti,
    Gio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Temo che tra una settimana si capirà ancora meno, ma la mia sensazione è che si sia trattato di gravidanza biochimica (anche se in gravidanza è occasionalmente possibile un falso ciclo, ma meno abbondante rispetto al solito).

      Non è mai stato fatto un esame delle beta HCG?

    2. gio87 scrive il

      Ma che esami di Beta HCG,… nn mi hanno fatto niente, è scandaloso , ma quello che mi chiedo io sti ormoni del ciclo possono interferire con quelli della gravidanza? io non ci capisco piu niente..

    Rispondi
  161. Giuly scrive il

    Buonasera dottore, sono una donna di 45 anni , ho avuto 8 anni fa un figlio tramite parto cesareo dove mi asportarono contestualmente anche delle cisti. L’ultima mestruazione l’ho avuta il giorno 10/02/2014, il mio ciclo è di 28 giorni, ma ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni. Avverto dolori ai reni. Oggi 28/03/2014 consultandomi con il mio medico curante, ho fatto l’esame del sangue GONADOTROP. CORIONICA BETA-HCG (MET.CHEMILUMINESCENZA_CMIA) ed è risultato un valore molto basso pari a 0,03 mUI/ml. Di cosa si tratta?? Devo preoccuparmi?? Leggevo su internet che un valore basso può essere sintomo di aborto, gravidanza ectopica. E’ vero?? Inoltre posso dedurre dalle varie discussioni qui presenti che non sono incinta. Se gentilmente mi comunica cosa devo fare e cosa significa questo valore. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Significa solamente che non è incinta, nel suo caso nulla di più.

    2. Giuly scrive il

      Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Le chiedo secondo lei perchè fino ad oggi 30/03/2014 non ho ancora avuto le mestruazioni? ma arriveranno? sono un po’ preoccupata. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti.

    Rispondi
    Rispondi
  162. Anonimo scrive il

    Salve dottore , ho avuto le mie ultime mestruazioni il 20/02/2014 , ho avuto un rapporto non protetto 2 settimane fa circa , ho fatto 3 test di gravidanza di cui 2 negativi e l ultimo positivo , ieri mattina ho eseguito il test per vedere i valori del beta e mi ha dato valore 23,05 .. Cosa significa? Sono incinta o è un numero troppo basso e quindi è un falso positivo ? La prego mi risponda sono molto in ansia

    Rispondi
    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Non è detto, dipende da quando è avvenuto l’impianto.

    Rispondi
  163. IMMA scrive il

    CARO DOTTORE VOLEVO
    IL 5 MARZO FECI IL RASCHIAMENTO HO AVUTO PERDITE PER UNA SETTIMANA DOPO 16GIORNI FECI LE BETA ED ERANO13DOPO5GIORNI LI HO RIPETUTE ED ERANO 7 ADESSO MI CHIEDO ESSENDO CHE DOPO 25GIORNI DAL RASCHIAMENTO IERI 30MARZO HO AVUTO UNA PERDITA TIPO SPOTTING PREMESTRUALE E IO ERO CONVINTA CHE ERA CICLO INVECE OGGI NIENTE,,,MA E POSSIBILE CHE DOPO UN RASCHIAMENTO IL CICLO VIENE SCARSO E DURA QUASI UNA GIORNATA?IO E MIO MARITO ABBIAMO AVUTO RAPPORTI COMPLETI MICA CENTRA QUALCOSA SUL CICLO SCUSATEMI VORREI UN CONSIGLIO…..

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se entro un paio di settimane non comparisse il flusso faccia un test, ad oggi non possiamo fare altro.

    2. imma scrive il

      salve dottore ieri ho fatto la visita (ecografia) e mi ha detto il gine che l’udero e pulito lo spotting che ho avuto domenica nn era ciclo e mi ha detto che se entro 10giorni il ciclo non si presenta devo fare le beta…solo che io non ho capito ma se ludero e pulito il ciclo non era cos’erano quelle macchie?grazie dottore in anticipo

    Rispondi
  164. Rispondi
  165. Penelope scrive il

    Salve dottore , le avevo scritto due giorni fa .. Avevo avuto le mie ultime mestruazione attorno al 20 febbraio , ho fatto l esame del beta sabato 29/03/2014 con esito 23,05 e oggi dopo quindi tre giorni li ho rifatti con valore 66,98 .. Sono dunque incinta ? E si tratta di una gravidanza extra uterina dal momento che non si sono duplicate ogni giorno? Come le sembra che siano cresciute le beta ? La prego mi dica qualcosa sono molto molto angosciata

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi aspettavo un aumento anche superiore, ma potrebbero riprendersi.
      Ad oggi non c’è motivo di pensare ad un’extrauterina.

    Rispondi
  166. Penelope scrive il

    Grazie dottore la terrò informata alle prossime beta !credo anche io che siano basse comunque , ho poche speranze sia una gravidanza sana

    Rispondi
  167. Arianna scrive il

    Salve Dottore,
    l’ultimo ciclo è stato il 25 febbraio. I miei cicli sono circa di 31-32 gg. Il 31 marzo test positvo. Nello stesso pomeriggio ho eseguito l’esame delle beta che è risultato 471. Questa mattina ho ripetuto l’esame e ora sono a 1280. Com’è l’andamento? premetto che ho già avuto un raschiamento per uovo chiaro lo scorso anno e una probabile gravidanza biochimica a novembre, per questo sono un pò in ansia..
    grazie anticipatamente per una sua risposta

    Rispondi
  168. imma scrive il

    dottore le ho scritto 5 giorni fa be ad oggi ancora niente ciclo ieri ho fatto un’ecografia e l’udero e pulito non ci sono aderenze,,,,e mi ha detto che se in uqesti 10giorni non viene il ciclo devo fare le beta essendo che il 5 marzo ho avuto un raschiamento una settimana di perdite e 30marzo ho avuto spotting e ad oggi ancora niente infatti il gine mi ha detto che domenica non era ciclo cmq grazie…

    Rispondi
  169. elly scrive il

    salve dottore, ho ritirato il beta hcg eseguito a tre settimane e tre giorni dal concepimento ( 8 marzo) e i valori sono ci di 1257 . telefonicamente ho comunicato al mio gine i valori ed era soddisfatto. ma secondo lei posso stare serena ? è troppo alto?

    1. elly scrive il

      ancora grazie per la tempestiva ed accurata Vs risposta. i miei dubbi benché positivi sono ben fondati. in quanto l’otto marzo ho eseguito un inseminazione. in realtà stupore per l’immediato esito positivo, e non avendo alcun esperienza in merito le voci che mi arrivano sono : potrebbero attecchire più di uno… e via via. ecco il perché della mia domanda. mi scusi dottore e grazie ancora per avermi letta.

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Se sono previsti ulteriori prelievi mi faccia sapere, con due valori si può provare a fare qualche ragionamento in più (ma *non* li faccia se non richiesti, spesso causano solo ansia).

    3. elly scrive il

      carissimo dr. ho rieseguito le beta a distanza di 6 gg, è cresciuto ma di poko 1697 ho eseguito anche un eco e il gine mi ha un po allarmata
      dicendomi che la sacca è troppo grande l embrione pikkolo ma il cuoricino era abbastanza forte dottore cosi l ho sentito. cosa ne pensa?

    4. elly scrive il

      si dottore, proprio cosi. adesso sto a riposo tento il tutto , il mio gine ha parlato al condizionale ” rifacciamo le beta se non ci vediamo prima” . mi ha detto che la sacca o meglio spiegandomi con un disegno vi sono due cerchi e dentro l embrione bene il cerchio interno sembra essere qsi grande qnto qllo che lo detiene. io nn ci capisco nulla e quindi l’ embrione non ha molto spazio. mi creda non comprendo ancora. mi aiuti a capire.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Le beta purtroppo non stanno crescendo quanto dovrebbero, andiamo avanti giorno per giorno.

      Mi tenga al corrente.

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Nè preoccuparsi nè illudersi che tutto proceda bene, vediamo giorno per giorno; mi tenga al corrente.

    Rispondi
  170. giusy984 scrive il

    salve dottore volevo un suo parere sul mio caso ho fatto transfert di 3 embrioni 8 cellule in 3 giornata ho fatto beta venerdi ed il risultato è stato 11,5 secondo i range del laboratorio è positivo ma basso ho continuato la cura e ripetuto le beta stamattina ed il risultato è 27 secondo lei va bene?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Avrei sperato in un aumento più incisivo; le hanno consigliato di ripeterlo nuovamente?

    2. giusy984 scrive il

      la ringrazio x la risposta immediata
      si mi hanno detto di ripeterla nuovamente venerdi
      allora secondo lei non va bene ?

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Diciamo che non è un valore chiaramente ottimale, ma rimango fiducioso.

    Rispondi
  171. #dany# scrive il

    salve dottore…il mio ultimo ciclo e´ stato il 19gennaio…il 27marzo ho fatto un raschiamento…oggi 7aprile ho avuti i risultati b-hcg e sono 1300 tra la 5 e 6 settimana. quindi le chiedo sto andando bene o l intervento non e´ andato bene?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Mi sembra bene, ma credo che le suggeriranno un nuovo prelievo per verifica.

    2. #dany# scrive il

      buongiorno dottore…si mi hanno detto che devo rifare b-hcg tra una decina di giorni per vedere se si abbassa ancora di piu…comunque ho sbagliato a scrivere il valore era 3200 tra la 5 e la 6 settimana…ma ascolti io ora posso fare attivita´ fisica o c´ e´ pericolo che successivamente m senta poco bene?

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Può fare tutto quello che si sente (anzi, la aiuterà).

    4. #dany# scrive il

      mille e grazie per le informazioni…e´ stato davvero gentile :-) se avro´ bisogno ora sapro´ chi contattare,dato che e´ difficile trovare dottori gentili e che capiscano realmente i casi di noi donne.

    Rispondi
  172. JESSICA scrive il

    SALVE DOTTORE!!!
    HO UN RITARDO DI TRE GIORNI HO FATTO IL BETA GIONO 07/04/2014 ED ERA 48.56 L’HO RIPETUTO OGGI ED E 133.5.
    SECONDO LEI E BASSO? GRAZIE

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      A me sembra un aumento assolutamente buono (è circa triplicato in due giorni).

    Rispondi
  173. maria scrive il

    Salve dottore io il 1/032014 dataultima mestruazione.rapporti completi il 10,13,14,17,18,e26.premetto ho un ciclo puntuale di 28giorni.il29 solo piccole macchie rosa quando mi asciugavo.il 30un giorno di ciclo normale.il 31 gia macchie scure come fossero passate.poi dinuovo macchie rosa.il 5di aprile ho fatto un test la linea era leggermente evidente.ieri 8aprile ho fatto le beta hcg risultato debolmente positivo valore 28.oggi sotto richiesta del dottore le ho rifatte esito limite cut- off valore 18.da due giorni non ho nessuna perdita.ci si puo ancora sperare oppure mi devo convincere che non ci sia piu nulla?grazie tante

    Rispondi
  174. maria scrive il

    Ma dovro aspettarmi a giorni un ciclo vero e proprio oppure finisce cosi e devo considerare come ciclo quel solo giorno del 31marzo?grazie ancora

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il

      Probabilmente il ciclo è stato quel poco che si è verificato.

    Rispondi
  175. giusy984 scrive il

    salve dottore volevo aggiornarla riguardo le mie beta
    credo proprio che non ci sia più nulla da fare sono salite ma non a dovere da 27 di lunedi adesso siamo a 47
    la prego sia sincero

    Rispondi

Lascia un Commento

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.