Valori Normali

Normalmente non è presente zucchero nelle urine, se non in tracce (a concentrazione minore od uguale a 15 mg/dl).

Fonte: Mayo

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

In condizioni normali il glucosio (a volte chiamato semplicemente zucchero) non è presente nell’urina perché, essendo una preziosa fonte di energia, il rene si occupa di riassorbirlo durante il processo di filtrazione del sangue (per una quantità di circa 180 g di glucosio giornaliero).

I trasportatori di glucosio nel tubulo prossimale renale garantiscono che venga escreta nelle urine una quantità inferiore a 0,5 g al giorno ma, poiché la capacità di riassorbimento è limitata (e calibrata per una quantità circolante normale), nel caso in cui nel sangue sia presente un’elevata quantità di zucchero l’organismo non riuscirà a recuperarlo interamente e parte andrà disperso durante la minzione.

Questa condizione si verifica principalmente in caso di iperglicemia da diabete e, di norma, il limite di riassorbimento corrisponde ad una glicemia (zucchero nel sangue) pari a 180 mg/dL (la diagnosi di diabete viene posta per valori pari o superiori a 126 mg/dL a digiuno o per valori di 200 mg/dL in un qualsiasi momento della giornata).

Un aumento della quantità eliminata è quindi indicativo di possibili disturbi, che possono essere legati a:

  • malfunzionamento renale,
  • diabete non adeguatamente controllato.
Campione urina per l'analisi del glucosio

iStock.com/toeytoey2530

Interpretazione

La glicosuria (cioè la presenza di glucosio nelle urine) è causata da:

  1. elevata concentrazione di zucchero nel sangue, riscontrabile ad esempio dai pazienti diabetici non in terapia o in caso di malattia NON adeguatamente controllata;
  2. diminuzione della soglia renale. Quando il glucosio ematico raggiunge una certa concentrazione, i reni iniziano a espellerlo nelle urine per diminuirne la concentrazione.
    In caso di malfunzionamento del rene la soglia si abbassa notevolmente, con la conseguenza che il glucosio viene escreto nell’urina nonostante una glicemia normale.

Tra le altre cause della glicosuria ricordiamo:

  • patologie ormonali,
  • disturbi del fegato,
  • uso di determinati farmaci,
  • gravidanza (non necessariamente legata al diabete gestazionale).

Per diagnosticare le cause della glicosuria sono normalmente richiesti ulteriori esami, ad esempio quello del glucosio ematico (sangue) o del test da carico di glucosio se si pensa ad un problema di diabete, esami per la funzionalità renale quando invece il sospetto diagnostico verte sul rene.

Valori Bassi

Valori Alti
(Glicosuria)

  • Acromegalia
  • Diabete
  • DIabete gestazionale
  • Disfunzione al tubulo prossimale
  • Eccessiva alimentazione
  • Feocromocitoma
  • Glicosuria ereditaria
  • Infezione
  • Intolleranza al galattosio
  • Malattia di Wilson
  • Mieloma multiplo
  • Nefrite interstiziale
  • Sindrome di Cushing
  • SIndrome di Fanconi
  • Stress

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

In gravidanza può essere riscontrato un valore superiore al normale, pur in assenza di diabete gestazionale, non necessariamente patologico.

Quando viene richiesto l'esame

La ricerca del glucosio nelle urine è un esame che normalmente viene richiesto anche in caso di analisi di routine, ma può essere prescritto in modo specifico quando si desideri valutare la funzionalità renale o, sempre più raramente, nel contesto di una diagnosi di diabete (ad oggi si preferiscono a questo scopo glicemia ed emoglobina glicata).

Preparazione richiesta

In genere si richiede la prima urina del mattino perché più concentrata.

Articoli ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante

Revisione a cura del Dott. Roberto Gindro (fonti principali utilizzate per le analisi http://labtestsonline.org/ e Manual Of Laboratory And Diagnostic Tests, Ed. McGraw-Hill).

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo -

    Salve dottore, soffro di cistite e prendo all’occorrenza bustine di ausilium d- mannosio, ebbene, ho fatto un esame di urine durante la somministrazione ed il glucosio nelle urine è risultato 300 mg. Ho fatto subito gli esami del sangue per controllare i valori del glucosio nel sangue e sono risultati normali. La mia domanda è questa il mannosio potrebbe essere nocivo ai reni?

  2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

    Buonasera, l’ausilium mannosio è generalmente molto ben tollerato perchè quasi totalmente privo di effetti collaterali. In caso di patologia renale pre-esistente va assunto sotto stretto controllo medico, in quanto potrebbe causare un sovraccarico renale. II glucosio trovato nelle urine potrebbe essere stato anche solo un episodio, ripeta i controlli sia sul sangue che nelle urine tra qualche tempo.

  3. Anonimo -

    salve dottore sono diabetico è faccio insulina novoRapid è levemir in qui alla sera una pasticca di zuglimet dà 500 mg ma ò fatto gli ultimi esmi del sangue il valore nelle ueine gli zuccheri 350/mg è acetone 5 .in più la glicemia 254mg come devo condrolarmi grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Temo che siano valori ancora troppo alti, lo segnali appena possibile al medico.

  4. Anonimo -

    dottore sono molto ansioso forse è molto pericoloso sono una persona di anni 61 come lei sà adesso il mio medico stà in ferie grazie dottore mi dia un consiglio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ha modo di contattare il diabetologo?

      In ogni caso non si faccia prendere dal panico, è normale che la terapia vada periodicamente rivista.

      Ha eliminato completamente i dolci, giusto?

  5. Anonimo -

    Buonasera dottore,
    Io sono gravidanza e più precisamente alla 32esima settimana. Ho un problema nelle urine in quanto risulta spesso la presenza di glucosio nelle urine con un valore che oscilla tra i 50 e 100. Premesso che il glucosio nel sangue a digiuno è 83, e la curva risulta a 160 dopo 60′ e 143 dopo 120′, così come l’emoglobina glicata risulta a 29. Da cosa può dipendere questa glicosuria?
    Intanto grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Una modesta presenza nelle urine di glucosio in gravidanza potrebbe anche essere considerata normale, ma ovviamente lo segnali sempre al ginecologo.

  6. Anonimo -

    buona sera dott sono diabete t2 o glucosio 500 cosa significa grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Il valore è molto, molto alto, contatti urgentemente il medico o si rivolga in Pronto Soccorso.

  7. Anonimo -

    salve dottore io sono in gravidanza alla 37 settimana volevo chiederle se è pericoloso avere 2 giorni solo a pranzo il diabete a 150 solo con la dieta senza insulina io in 3 mesi solo10 volte c’è lo avuto un Po alto voi che dite posso stare tranquilla per la mia piccola sono un Po preoccupata grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Se capita solo occasionalmente non credo che verrà considerato un problema, ma se aumentasse la frequenza non aspetti a segnalarlo al ginecologo.

  8. Anonimo -

    Mi risponde subito per favore ieri mio figlio di 12 anni ha fatto un esame a lurina il glucosio 1000 mentre il valore di norma e 0.mi può dare un consiglio subito. grazie tanto in anticipo.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, per quale motivo è stato fatto l’esame? è l’unico valore anomalo? com’è la glicemia sul sangue?potrebbe essere diabete, ma ovviamente va verificato il quadro clinico d’insieme col medico.

    2. Anonimo -

      GRAZIE infinite l’altro valore alto sono i chetoni 150 l’esame e stato fatto così d’improvviso

    3. Anonimo -

      Per il punciglione si è sentito male mi trovo all’estero vado subito in ospedale grazie tanto

  9. Anonimo -

    Buonasera dottore volevo chiederle informazioni in merito a due valori molto alti negli esami delle urine di mio marito.glucosio nelle urine 1000 e nel sangue 296.ha anche il valore del colesterolo e dei trigliceridi più alto del normale rispettivamente 264 e 278.premesso che al più presto mi rivolgero’ al suo medico gradirei una sua risposta poiché sono particolarmente preoccupatanto. La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Buonasera, è diabetico suo marito? dati questi valori glicemici è una diagnosi molto probabile; serve correggere la dieta intanto, anche per ridurre colesterolo e trigliceridi che risultano elevati, ed eventualmente associare una terapia mirata, ma lo stabilirà il medico.

I commenti sono chiusi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.