- Valori di riferimento
- Descrizione
- Interpretazione
- Valori bassi
- Valori alti
- Fattori che influenzano
- Quando viene richiesto
- Preparazione
- Altro
Valori Normali
- Uomini: inferiore a 16 pg/ml
- Donne: inferiore a 8 pg/ml
Fonte: MedScape
(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Descrizione
La calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule parafollicolari (cellule C) della tiroide, una piccola ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo, appoggiata contro la trachea. La tiroide produce la calcitonina e diversi altri ormoni che controllano il metabolismo, tra cui tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).
Le funzioni principali della calcitonina riguardano la regolazione del metabolismo di calcio e fosforo; se nei mammiferi e in altri animali è responsabile della riduzione della quantità di ioni calcio, contrastando così gli effetti del paratormone, nell’essere umano non è ancora stato chiarito quanto questo effetto sia effettivamente rilevante nel contesto generale.
Si tratta quindi di un caso piuttosto anomalo fra gli ormoni, perché se è vero che si conoscono in modo piuttosto preciso gli effetti esibiti sull’organismo, non è ancora stato compreso appieno quale sia il reale impatto, anche perché ad una variazione dei valori non si associano necessariamente sintomi particolari o specifici malfunzionamenti; a supportare quest’affermazione si pensi ad esempio ai pazienti in cui la tiroide sia stata rimossa, che vanno quindi incontro a un azzeramento dei livelli circolanti di calcitonina senza alcun sintomo.
Dove il dosaggio della calcitonina si rivela invece realmente utile è nell’ambito del carcinoma midollare, un tumore che si sviluppa nella tiroide e più propriamente nelle cellule C responsabili della produzione dell’ormone. Si tratta di un tumore maligno, nel 25% dei casi con origine genetica (per mutazione del proto-oncogene RET) e nel restante numero dei casi senza apparenti cause.
Il gene RET mutato è ereditato in base a un meccanismo autosomico dominante, è cioè sufficiente un’unica copia del gene mutato (proveniente da uno dei due genitori) per far aumentare il rischio di soffrire di tumore midollare della tiroide; non ha una prevalenza a seconda del sesso e può colpire anche persone giovani.
È responsabile di circa il 5-10% dei tumori tiroidei e la forma sporadica colpisce prevalentemente soggetti adulti di età compresa tra 40 e 50 anni; alla luce di una prognosi non particolarmente positiva, diventa essenziale la diagnosi precoce.
Un tumore consiste in una crescita incontrollata di cellule e quindi, nel caso di carcinoma midollare, si verifica un aumento molto significativo della produzione dell’ormone; può essere utile anche un secondo marcatore, l’antigene carcino-embrionario (CEA), ma questo risulta meno sensibile della calcitonina in fase di diagnosi.
Il dosaggio della calcitonina nel sangue può essere utile anche nel caso di iperplasia delle cellule C, una malattia benigna che può in alcuni casi progredire e trasformarsi in tumore midollare della tiroide.
I test di stimolazione sono più sensibili rispetto alla misurazione spot (occasionale) della calcitonina: nei test di stimolazione, dopo la raccolta del primo campione, il paziente riceve un’iniezione di calcio o di pentagastrina per stimolare artificialmente la produzione di ormone. Nei minuti successivi sono raccolti diversi altri campioni di sangue, per misurare l’effetto della stimolazione. Chi soffre di iperplasia delle cellule C e/o di carcinoma midollare della tiroide di solito presenta un aumento molto significativo della calcitonina durante l’esame.
Interpretazione
Bassi livelli di calcitonina permettono in genere di escludere la presenza di un carcinoma midollare della tiroide o dell’iperplasia delle cellule C.
Valori alti dell’ormone nel sangue, in presenza di uno o più sintomi caratteristici del tumore
- diarrea,
- flush cutanei al viso,
- presenza di un nodulo tiroideo,
- raucedine o cambiamento della voce,
- dolore al collo,
- difficoltà di deglutizione o di respirazione
- tosse persistente e/o con sangue.
sono purtroppo altamente indicativi della presenza del tumore, che verrà confermata mediante l’esecuzione di ulteriori esami. Da solo questo esame non permette una diagnosi, in quanto è possibile un aumento dei valori anche in caso di iperplasia benigna delle cellule C.
A seguito della diagnosi il marcatore può essere in seguito utilizzato per monitorare l’efficacia del trattamento nel tempo:
- trovare valori bassi è di norma indicativo di terapia efficace,
- mentre livelli elevati dopo la terapia possono essere suggestivi di assenza di efficacia o di recidiva del tumore.
Il livello può essere alto anche se il paziente ha un tumore al polmone, al seno e al pancreas, come un insulinoma o un vipoma, un tumore raro del pancreas connesso alla produzione del peptide intestinale vasoattivo (VIP).
Valori Bassi
Valori Alti
- Adenoma paratiroideo
- Anemia perniciosa
- Carcinoma midollare della tiroide
- Cirrosi alcolica
- Feocromocitoma
- Insufficienza renale
- Ipercalcemia
- Iperplasia delle cellule C
- Iperplasia paratiroidea
- Malattia di Cushing
- Sindrome di Zollinger-Ellison
- Tiroidite
- Tumore al pancreas
- Tumore al polmone
- Tumore al seno
- Tumori delle cellule insulari
- Uremia
(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)
Fattori che influenzano l'esame
La concentrazione può essere superiore alla norma se il paziente assume adrenalina, glucagone o contraccettivi orali (pillola), e di norma è elevata anche nei neonati e durante la gravidanza.
Anche l’esercizio fisico potrebbe essere causa di aumento dei valori, oltre che:
- etilismo (eccessiva assunzione di alcolici),
- insufficienza renale cronica,
- diversi tumori neuroendocrini,
- tiroidite cronica autoimmune.
Quando viene richiesto l'esame
L’esame della calcitonina è usato nel contesto del carcinoma midollare della tiroide, con funzione di
- screening in specifiche fasce di popolazione a rischio genetico,
- supporto alla diagnosi,
- monitoraggio,
- valutazione dell’efficacia del trattamento.
Viene quindi prescritto quando il medico sospetti la presenza di questo specifico tumore, in quanto altre forme tumorali della tiroide non sono associate a un aumento dei livelli circolanti dell’ormone.
A seguito della diagnosi l’esame viene periodicamente richiesto per monitorare l’andamento del tumore e l’efficacia del trattamento. Permette inoltre di rilevare eventuali recidive.
Può essere infine prescritto, anche se più raramente, in caso di sospetto di:
- iperplasia delle cellule C (condizione benigna, che può progredire verso il carcinoma midollare della tiroide),
- alcuni tumori neuroendocrini (polmone, tratto gastrointestinale, …),
- insufficienza renale cronica,
- sepsi (infezione diffusa pericolosa per la vita),
- alcuni rari tumori pancreatici,
- carcinoma midollare del seno.
Una ricerca recente consiglia inoltre di misurare la calcitonina prima dell’intervento chirurgico in tutti i pazienti con noduli alla tiroide, ma non tutti i medici sono d’accordo. Il test di stimolazione può essere prescritto se i risultati sono normali o non significativi, ma rimane il sospetto clinico.
L’esame può essere eseguito periodicamente nei famigliari dei pazienti affetti dalla MEN 2, iniziando già in giovane età, per una diagnosi precoce dell’iperplasia delle cellule C o del carcinoma midollare della tiroide. Se il paziente ha ricevuto la terapia per il carcinoma midollare della tiroide, l’esame della calcitonina di norma viene eseguito a intervalli regolari per monitorare l’efficacia della terapia e le eventuali recidive.
Preparazione richiesta
Al paziente può essere richiesto di rimanere digiuno.
Altre informazioni
La calcitonina può essere usata come farmaco?
È stato usato in passato a questo scopo, ma ad oggi è un approccio ormai poco utilizzato; permette di inibire il rilascio di calcio dalle ossa, preservando quindi i pazienti affetti da osteoporosi.
Articoli ed approfondimenti
- Esami del Sangue
- Scheda presente nelle categorie: Tiroide
buon giorno io ho il gozzo alla tiroide ed e cresciuto da 1 cm e arrivato 2.9 cm ,ce ne sono due dello stesso diametro e ora ne e uscito un altro piccolo a destra ho fa anche agho aspirato l hanno scorso ora ho fatto esame di calcitonina e i valori sono <2 .vorrei sapere se e da asportare .i miei sintomi sono sempre tosse ,fatica a ingerire il cibo a volte ,e la notte a volte non respiro.vorrei sapere se i risultati della calcitonina sono da considerare
Il valore della calcitonina sembra assolutamente buono, mentre non mi sento di esprimere giudizi sul come e se intervenire sulla tiroide.
Buon giorno ho guardato gli esami della calcitonina. in a dice 1.000 pg/mL fino a 20.0. Mi devo preoccupare? Ho l’appuntamento giovedì con l’ endocrinologo forse dovrei andare subito Grazie mille
Mi perdoni, ma non ho capito.
Risultato 1.000 (cioè uno virgola zero)
Riferimento fino a 20.00 (cioè fino a venti).
È corretto?
Grazie per avermi risposto subito dice 1.0000 valori riferimento fino a 20.0 sto leggendo che si tratta di melanoma visto che è così alta ???? Sto malissimo forse è meglio che chiami il mio medico invece di leggere e F avere cattivi pensieri Ancora grazie per la sua disponibilità
Scritto così è perfetto, perchè il risultato è 1 e fino a 20 va bene.
salve ho fatto gli esami alla tiroide i valori sono: tridotiron.lib 3,75. tiroxina lib 1,23. tsh 0,62. antitireoglobulina abtg 29,94 antitireoperossisasi abtpo 5,79 calcitonina siero 3,65 . mi devo preoccupare ? grazie
Valori di riferimento?
i valori di riferimento sono. tridotiron lib 3,75 (2.00-4.40). tiroxina lib 1,23 (0.93-1.70). tsh 0,62 (0.27-4.2)antitireoglobulina abtg 29,94 (115) antitireoperossisasi abtpo 5,79(fino a 34) calcitonina siero 3,65 .(8.31-14.3)
In genere un livello basso di calcitonina non è considerato un problema, quindi sottoponga gli esami al medico ma sembra che sia tutto OK.
ok grazie
Salve, ho 21 anni, una settimana fa’ mi sono accorta di un nodulo al collo, dopo un ecografia sono emersi 2 noduli solidi alla tiroide di 12 e 18 mm ed una cisti liquida di 3 cm, i valori ormonali sono tutti nella norma, la calcitonina <1. I noduli sono omogenei e nn vascolarizzati ma vogliono farmi ugualmente un ago aspirato….devo preoccuparmi???
grazie
saluti
No, è solo una (corretta) precauzione.
Dagli analisi è risultato calcitonina<2,0 tsh0,320 ft3 3,46 ft4 1,36 tireoglobulina 40,20 cea 0,53 e mi hanno riscontrato dei noduli di cui uno di 5mm. Mi hanno consigliato di operarmi che ne pensa?
Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.
Non mi vuole rispondere perchě c’ě qualche problema?
Assolutamente no, solo perchè non sento di avere le competenze necessarie per una valutazione di questo tipo.
sono una paziente affetta da men 2. ho tolto tiroide e surrene .ho fatto le analisi è la calcitonina è 248.
Buongiorno. Il mio valore della calcitonina risulta <2 con parametri tra 0.00 e 6. è un valore negativo o positivo? non capisco come interpretarlo essendo il minimo 0.
Il risultato è inferiore a 2 (che immagino essere il limite di sensibilità dello strumento), quindi rispetto al valore di riferimento va bene.
la ringrazio ma non capisco, per essere nella norma non dovrebbe essere tra 0 e 6?
Essendo inferiore a 2 è sicuramente compresa tra 0 e 6.
la ringrazio molto.
HO FATTO ANALISI TSH 0,614-FT3 3,70-FTA1,21 CALCITONINA 17,50 VN 0-8,4 MI DEVO PREOCCUPARE GRAZIE
Per quale motivo è stato richiesto l’esame?
Salve,
Ho fatto più volte l analisi della calcitonina è risulta sempre 4/5 punti più alta del valore di riferimento massimo. Ho effettuato ago aspirato ed è negativo. Non assumo farmaci che la possono alterare. Come mai e per quali motivi risulta sempre leggermente più alta? Nessun dottore fin ad oggi mi ha dato una rix chiara.
Probabilmente è una sua caratteristica fisiologica.
Fatta ecografia. Formazione nodulare ipo-anecogena di circa 3x5x4 mm a vascolarizzazione periferica.si consiglia dosaggio tsh ft4 tpo-ab e calcitonina..mi devo preoccupare?
No, ma proceda con gli accertamenti consigliati sotto la guida del medico.
Potrebbe trattarsi qnd di tumore?
A mio avviso è presto per fare ipotesi.
Mi hanno trovato tre cisti sulla tiroide devo fare l esame di calcitonina perché gli esami di routine vanno abbastanza bene io sono stata operata di un carcinoma alle corde vocali ho 60anni sono a rischio? Grazie
Difficile fare previsioni, ma sono ragionevolmente fiducioso; mi tenga al corrente.
Buongiorno , ho appena ritirato gli esami della calcitonina e l’esito è <1.0 pg/ml, da come mi sembra di capire dalle sue risposte il valore va bene , è giusto ?
Grazie e cordiali saluti
Sembra tutto OK, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico.
Buongiorno
ho fatto una visita dall’endocrinologo per riscontro gozzo nodulare sn 5 mm e altro 10mm misto. Gli esami della tiroide hanno dato i seguenti rifermenti . ft3 3,6 (1.5-4.1) ft4 1.5 (0.9-1.8) tsh 0.84 (0.40-4) anticorpi antitireoglobulina 23 (fino 60) anticorpi anti tireoperossidasi 57 (fino 60) calcitonina <2 (0-11,5)
Mi ha consigliato di non fare ago aspirato visto le dimensioni dei noduli e di ripetere l'ecografia tra sei mesi per valutare l'evoluzione dei noduli.
Quale è il suo parere? Grazie mille Saluti
Mi atterrei al consiglio ricevuto, al momento la tiroide funziona bene.
buongiorno, ho 60 anni e dalla moc risulta un quadro di osteoporosi di t score anca -3.2 e lombare -2.7, mi hanno prescritto i bifosfonati (una a settimana) e la vitamina d (un flaconcino 25.000 ogni 15 giorni), ho fatto i seguenti esami di laboratorio:
calcio 9.70 (rif.8.5 – 10.40)
calciotonina 2.89 ( 0 – 11.50)
osteocalcina 23.25 (12 – 48)
fosforemia 4.40 (2.5 – 5.0)
calciuria 250 (100 – 300)
clearance della creatinina 250 (100 -300)
vitamina d 45.7 (30 – 100)
fosfatasi alcalina 82 (0,2 – 49
tsh 1.75 (0.2 – 4)
che ne pensa?
ps. i valori di riferimento della fosfatasi alcalina sono 0 – 117
aggiungo che ho fatto anche gli isoenzimi con i seguenti risultati
frazioni isoenzimi epatiche33.4 (10 – 50)
frazione intestinale 3.1 (0 – 20)
frazione ossea 63.5 (50 – 70)
Al momento sembra un buon equilibrio.
Grazie tante; vorrei aggiungere, visto il quadro degli esami si tratta di osteoporosi tale da essere trattata, secondo il suo parere, con i bifosfonati?
Li ha già iniziati o gli esami sono precedenti all’inizio della terapia?
Grazie per la tempestività, ho già iniziato da due mesi circa la terapia, tranne la calcemia, la calciotonina e l’osteocalcina sono tutti precedenti all’inizio della terapia.
Ho controllato meglio e avevo già fatto prima dell’inizio della terapia anche l’osteocalcina che era 3.1 (3.10 – 13.70) e il calcio 8.60 (8.5 – 10.4). Grazie ancora e mi scusi
Non è propriamente il mio campo ma sì, temo che il farmaco sia necessario.
Grazie, buona domenica
Gentile Dottore,da circa un mese si è evidenziato un grosso nodulo tiroideo,asintomatico,L’ecocolordoppler ha evidenziato una struttura compatta,vascolarizzata.I valori ormonali effettuati ( TSH;FT3;FT4;Tireoglobulina;Anti Tireoglobulina;Anti Tireoperossidasi ) sono nella norma.L’agoaspirato,ripetuto in 3 punti,è risultato completamente negativo.Un professore endocrinologo da me consultato dice di aspettare 6 mesi e poi fare l ‘esame della calcitonina.Un altro medico specialista,della stessa struttura,dice che il nodulo si può togliere adesso con la termoablazione con radiofrequenza,non ci sono problemi.Lei cosa ne pensa? Io vorrei toglierlo dato che è voluminoso,circa 5cm,senza aspettare oltre.Grazie molte del suo aiuto.
Mi dispiace davvero, ma non mi sento di esprimere giudizi in merito.
Egregio Dottore,capiso la sua risposta.Comunque potrebbe dirmi se dopo un agoaspirato perfettamente negativo si giustifica di effettuare il test della calcitonina.,
Grazie.,
Probabilmente in quel caso la volontà è di verificare e rilevare eventuali evoluzioni e/o cambiamenti.
Egregio Dottore, grazie per la risposta.Comunque,dopo un agoaspirato multiplo risultato assolutamente benigno ritiene che sia necessario effettuare altri esami diagnostici ? Devo prendere una decisione circa la scelta del medico e quindi della cura e la Sua risposta per me è fondamentale.Grazie ancora del Suo aiuto.
Mi dispiace, ma non posso prendermi la responsabilità della risposta non essendo io endocrinologo.
Dopodomani devo fare il prelievo di sangue per fare il ctx vorrei sapere quali farmaci non devo prendere nelle 24 ore precedenti, grazie
Vanno evitati multivitaminici e integratori in genere contenenti biotina o inositolo (fonte: http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/83175)
Ho alcuni noduli alla tiroide ma dopo 2 anni e mezzo sono rimasti invariati, un ago aspirato ha evidenziato che i noduli sono benigni, tutti gli esami alla tiroide hanno dato valori normali. Quindi tutto ok tranne i valori della calcitonina che dal 2014 sono risultati 29, 29, 24 e l’ultimo 33 (metodo ECLIA val. riferimento. 0,1-14,3 pg/ml), assumo aldactone 100 come unico farmaco per la pressione. Può essere che sia fisiologico per me avere questi valori ? in alternativa cosa può influenzare il valore della calcitonina? Grazie a chi volesse rispondermi.
Sì, è possibile; l’endocrinologo cosa ne pensa?
L ‘ endocrinologo per ora ha detto di dosare la calcitonina poi di fare una ecotiroide, ma la causa di questi valori?
Le cause possibili le trova descritte nell’articolo e lo specialista vuole con questi esami non lasciare nulla al caso.
Gentile dottore soffro di diverticolite, dopo la dimissione dall’ospedale per un infezione quasi del tutto rientrata, mi hanno prescritto gli esami del sangue,tra cui la calcitonina mi può chiarire il motivo, il nesso tra con la mia patologia. comunque il valore della Calcitonina è di 22,00, c’è da preoccuparsi preciso che non ho mai avuto problemi di tiroide.
Onestamente non glielo so dire, mi dispiace.
Bon jiorno,mi sento male sudo,o pele di oka o fato analisi calcitonina-1,oo FT3-2,95 FT4-0,70 TSH-1,11 Tireglobulina-18,0 Ab anti tireoglobulia 0,10 Ab anti tirioperossidasi-4,80 ,po esere kuesta sudoratione dal tiroide,ce altri analisi poso fare
Non sembra un problema di tiroide, valori di riferimento?
Buon giorno ho fatto gli esami i valori sono questi tsh 2,68 tiroxina libera ft4 1,23 calcitonina 1,40 come somo sti valori grazie
Sembra tutto OK, ma come sempre l’ultima parola spetta al medico.
Mi scuso per il disturbo , il mio nodulo tiroideo e’ di 8mm gli esami hanno avuto i seguenti risultati
ft3 2,59
ft4 8,50
tsh 1.107
Calcitonina inf 2
Non riesco a caomprendere se debbo fare qualche consulto piu’ approfondito
Al momento la tiroide funziona bene, ma raccomando di fare il punto con il suo medico.
Buonasera siccome ho fatto l esame della calcitonina dopo aver scoperto dalla ecografia alla tiroide che ho dei noduli volevo sapere quali farmaci possono far aumentare la calcitonina perché io c è l ho 15 e il valore minimo di riferimento è 13. La ringrazio dell ascolto e la saluto
Lei che terapia fa? comunque non è un valore da considerare anomalo, può stare tranquillo.
Io prendo il diamox, il lansoprazolo, il difmetre, il liserdol, e degli spray per aSma che sono il symbcort e il brune.
I farmaci che assume non dovrebbero interferire, confermo che non c’è motivo di preoccuparsi.