Valori Normali
- Citomegalovirus IgG:
- minore di 4 AU/ml (negativo)
- 4-5 AU/ml (valore dubbio)
- maggiore od uguale a 6 AU/ml (positivo)
- Citomegalovirus IgM
- Positivo/Negativo
Fonte: Mayo
(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Descrizione
I cytomegalovirus (spesso indicati più sinteticamente come CMV) sono virus membri della famiglia degli herpesviridae che di norma causano infezioni prive di sintomi; al termine della malattia, che passa quindi inosservata, il virus rimane tuttavia latente nell’organismo (soprattutto all’interno del midollo osseo) e per questo in grado di di riattivarsi nel caso se ne presenti l’occasione.
Sono estremamente comuni e diffusi (negli Stati Uniti risultano positivi dal 50% all’85% degli adulti, a seconda dell’età del campione) e l’infezione solo raramente causa sintomi, del tutto paragonabili alla mononucleosi, come
La stessa infezione può invece diventare molto pericolosa per alcune specifiche categorie di soggetti, con sistema immunitario indebolito (trapiantati, soggetti con AIDS e pazienti immunodepressi in genere); in questi pazienti il virus può colpire qualsiasi organo causando complicazioni anche molto gravi, così come particolarmente pericolose sono le possibili conseguenze in caso di contagio (o riattivazione della malattia) durante la gravidanza.
L’esame più comune per questa malattia prevede la ricerca nel sangue di due tipi di anticorpi:
- IgM: Sono anticorpi prodotti dall’organismo nella prima fase dell’infezione o durante gli eventuali episodi di riattivazione.
- IgG: Sono anticorpi “di memoria”, che compaiono in un secondo momento e rimangono circolanti nel sangue per tutta la vita a partire dal primo incontro con il virus.
Interpretazione
IgG
- Gli individui con CMV IgG negativi si presume che non hanno abbiano mai contratto l’infezione, quindi sono suscettibili di un possibile contagio (infezione).
- Un valore IgG positivo indica invece un’infezione, che può essere in corso o superata da tempo; questi anticorpi compaiono diverse settimane dopo il contagio, per poi rimanere positivi per tutta la vita.
IgM
- Un valore negativo degli IgM indica che non è in corso un’infezione, tuttavia il valore potrebbe non positivizzarsi prima di otto settimane dal contagio (studio effettuato su donne in gravidanza).
- Un valore IgM positivo indica invece che l’infezione da citomegalovirus è in corso (primaria, riattivazione o reinfezione) e di norma questi anticorpi compaiono entro 1-2 settimane dal contagio per poi scomparire entro qualche mese.
Tabella d’interpretazione
IgM | IgG | Interpretazione |
---|---|---|
Negativo | Negativo | Nessuna infezione, né ora né in passato, oppure l’organismo non riesce a produrre un’adeguata quantità di anticorpi (per esempio in caso di AIDS) |
Positivo | Negativo | Prima infezione iniziata recentemente, oppure soggetto ri-esposto al virus, oppure riattivazione del virus. Il valore da solo non è mai sufficiente alla diagnosi, deve trovare conferma nei sintomi. |
Positivo | Positivo (con un aumento di circa quattro volte fra campioni raccolti a distanza di qualche settimana) |
Prima infezione, o riattivazione. |
Negativo | Positivo | Esposizione passata ed acquisita immunità. |
Nel caso si supponga che ci sia un’infezione in corso l’esame andrebbe ripetuto a distanza di qualche settimana per osservare la crescita/diminuzione dei valori.
Quando viene richiesto l'esame
La valutazione degli anticorpi contro il CMV è richiesta principalmente in situazioni particolari, che tipicamente comprendono:
- donne in gravidanza,
- pazienti in lista per ricevere un trapianto di organo,
- soggetti immunocompromessi (per esempio malati di AIDS).
Preparazione richiesta
L’esame consiste in un normale prelievo del sangue e non richiede digiuno.
Altre informazioni
Gravidanza
L’infezione da cytomegalovirus non desta particolare preoccupazione quando viene contratta da adulti sani o da bambini in buono stato di salute, mentre è decisamente più pericolosa quando una donna è incinta.
La trasmissione dell’infezione dalla madre al feto fortunatamente non avviene in tutti i casi di infezione primaria (30-40% dei casi) e, ancora meno, nei casi di riattivazione (0.5-2%), ma quando questo succede gli esiti possono essere particolarmente drammatici:
- L’85-90% dei neonati con infezione congenita (trasmessa cioè per infezione materna) non presenta sintomi alla nascita, ma di questi circa il 10% circa presenterà problemi in futuro (soprattutto difetti uditivi di severità variabile).
- Il 10-15% circa dei neonati manifesta sintomi che possono essere temporanei o permanenti; di questi
- il 10-30% andrà incontro ad un decesso perinatale
- ed il 70-90% a problemi di natura neurologica.
Fino a qualche tempo era prassi comune proporre alla donna gravida con infezione un aborto terapeutico, mentre ad oggi è possibile appoggiarsi a strutture specializzate in grado di trattare efficacemente il problema abbattendo drasticamente il rischio di complicazioni e le percentuali espresse poco sopra. Per approfondire questo aspetto fare riferimento a Anticito.org.
Fonte statistiche: ISS
Articoli ed approfondimenti
- Esami del Sangue
- Scheda presente nelle categorie: TORCH
Buongiorno
Oggi ho ritirato i miei analisi … sono incinta ho 12 settimane+2
Allora sono molto preoccupata per que ho visto i risultati e boh… non capisco tanto bene. .. per favore ho bisogno del vostro aiuto perche la mia prossima visita al mio medico e in 12 settembre 2016..
In tutta la mia vita ho avuto solo raffreddore e la varicela niente altro malattie
Allora li scrivo ii dati che mi preoccupa :
Ab anti rubeo virus:
Igg: …49UI/ML……>11:POSITIVO
Igm:….assenti
Giudizio diagnostico :Probabile infezione remota, livello anticorporale protettivo
Ab anti citomegalovirus
Igg:…..84.4U/m/L…………>14:positivo
Igm:…….assenti
Giudizio diagnostico : probabile infezione remota
Ab anti Treponema pallidum igg+igm:….Assenti
Cosi scrive sula mia risposta
Mi.può aiutare a capire il ab anti rubeo e il ab anti citomegalovirus grazie mille
E adesso mi sono ricordata 2 anni fa ho avuto anche otite. ..allora (raffreddore, varicella e otite niente altro malattie )grazie
Tutto OK, ha fatto e superato in passato sia rosolia che CMV.
Grazie mille !!!!
Salve..ieri ho ritirato le analisi di mio figlio di 3anni che sta assumendo da 5giorni clavulin x ingrossamento linfonodi latero cervicale..il pediatra è in ferie..i valori che mi preoccupano sono: V. E. S. 1ORA 39mm…..PROTEINA C REATTIVA 28,7……CITOMEGALOVIRUS IgG 63 Ul/ml…potrei sapere come sono?grazie mille
IgM del citomegalovirus?
Salve IgM non ce..
VES e PCR ci dicono che c’è un’infiammazione in corso, ma non ci dicono dove; senza i valori di IgM è invece impossibile fare considerazioni sul CMV.
Mia figlia ha fatto degli esami x la gravidanza (siero diagnosi x infezioni virali i risultati selezione citamegavirus danno igg 74 e igm inferiore a 5 .cmv pregressa esposizione mi devo preoccupare Attendo risposta grazie x la gentilezza
No, una pregressa infezione è la condizione più sicura; ovviamente verifichi con il ginecologo.
Salve, grazie mille é stato molto gentile.
Buon pomeriggio,
sono alla mia prima gravidanza e sono di 8 settimane e 5 gg ho appena ritirato i risultati delle analisi che si è solito fare in questo primo periodo della gravidanza, ma vorrei capire se i miei valori x quel che riguarda il citomegalovirus mi devono preoccupare: igG18,60 mentre il igM 0,362 per favore m mi aiuti a capire sn un po’ in ansia!!! Grazie
Valori di riferimento?
Buonasera, sono alla mia prima gravidanza 45 anni, e sono alla 12 settimana. Ho ritirato le analisi e mi trovo Citomegalovirus IgG a 23 e Citomegalovirus IgM negativo Che significa? È da preoccuparsi? Grazie
Salve, no tutto bene, significa solo che ha contratto in passato il virus e ha quindi gli anticorpi che la difendono (IgG) mentre le IgM sono elevate in caso di infezione attuale/recente; stia tranquilla, auguri per la sua gravidanza!
Grazie mille!
Gentile dottore,
Sono incinta di 7 settimane e ho scoperto di non essere immune a questo virus.
Sono ossessionata di poterlo prendere e cerco di mantenere le distanze con i bambini, anche un semplice contatto con la guancia di un bambino mi fa stare in ansia..in teoria il citomegalovirus si può prendere da un semplice starnuto o da un semplice bacio? Le igm dopo quanto potrebberero positivizzarsi in caso di contagio?
http://www.farmacoecura.it/malattie/citomegalovirus-sintomi-gravidanza-e-cura/#trasmissione
Di norma compaiono entro 1-2 settimane dal contagio
Buongiorno dottore. Sono alla 7 settiman,ieri ho ricevuto gli esiti e ho citomegalovirus igG 105.0 e IgM 1.18 sono positiva in tutti e 2. Sta mattina sono andata a fare il test di avidità con il campione di sangue che già avevano ma non avro gli esiti prima di venerdi. E mi sembra di impazzire.Sinceramente dottore crede che è giusto che sia allarmata?come è la mia situazione?
Con buona probabilità il test di avidità confermerà che si tratta di un falso positivo (infezione passata e superata), ma è corretto verificare e non lasciare nulla al caso.
Mi tenga al corrente.
Buongiorno dottore,
Sono alla 29 settimana di gravidanza e oggi ho ritirato le analisi trovando le IgG Cmv 126,00 e le Igm assenti . In teoria dovrebbero indicare semplicemente un’infezione pregressa contratta prima della gravidanza.. Ma andando a controllare gli esami che avevo fatto due mesi fa ho visto che li le IgG erano 78,00 e le Igm assenti .. Ora mi chiedo il fatto che siano salite ( anche se solo le IgG) potrebbe essere indice di una riattivazione del CMV?? Mi scusi ma sono molto preoccupata, la ringrazio per una sua risposta . Saluti
Se le IgM sono assenti a mio avviso non ci si pone nemmeno il dubbio (anche perchè parliamo di esami fatti solo due mesi fa), ma ovviamente senta anche il parere del ginecologo.
Mi scusi dottore forse mi sono espressa male, anche ad inizio gravidanza ho fatto le IgG risultate 63 e le igm assenti per il CMV.. Io mi stavo preoccupando per l’aumento a 126 .. Cioè mi chiedevo da che cosa fosse dato un aumento di questi anticorpi, probabilmente a questo punto da niente .. Ma questo mi preoccupava! La ringrazio ancora . Saluti
Salve, credo si tratti di normali fluttuazioni dei valori anticorpali di scarso significato. Ne parli comunque con il ginecologo. saluti
Salve dottore vorrei avere un informazione sono incinta di 14 settimane e da alcune analisi ho riscontrato che ho i valori per il citomegalovirus a IgG 74,80 e IgM 1,72 devo preoccuparmi??sto aspettando i risultati del avidity test.grazie
Immagino che gli IgM siano leggermente positivi (non ha riportato i valori di riferimento); in questi casi molto spesso si tratta di falsi positivi e ci aspettiamo quindi un valore di avidità elevato, ma è ovviamente indispensabile verificare.
Abbiamo degli esami precedenti?
Salve.gli esami fatti 7 giorni prima erano poco più alti . comunque i valori di riferimento sono IgG 8.00 positivo mentre IgM 1.20 positivo.le IgM me le porta fuori dal range di riferimento. Spero sia stata chiara
Possiamo ragionevolmente sperare, ma è stato assolutamente indispensabile sottoporsi all’avidity test per verificare; sono fiducioso, ma mi tenga al corrente (e soprattutto in caso di avidità bassa contatti rapidamente il ginecologo).
Buonasera sono Anna. Vi ho scritto il 30 luglio. Ho finalmente ritirato gli esiti di avidità e sono 0.76 (maggiore di 0.65) esclusione di infezione primaria negli ultimi 3 mesi.
Vuol dire che posso scartare categoricamente qualsiasi danno al feto? Nn ce nessuna riattivazione sicura?grazie
Salve, si può stare ragionevolmente tranquilla a questo punto, in bocca al lupo per la sua gravidanza!
Grazie ! Che ci ascoltare e regalate un po del vostro tempo a noi! Grazie di cuore
Buona sera dottore
Sono agli inizi del settimo mese di gravidanza(ovvero ho concepito a fine gennaio). A febbraio ho fatto le analisi per il citomegalovirus e igG e igM sono risultate negative… Ho ripetuto le analisi a luglio e sono risultate positive solo le IGG. A questo punto ho fatto il test di avidità e oggi ho ricevuto l’esito: IgG 0,748 (valori di riferimento sul referto:bassa avidità = 0.250) quindi deduco che avendo una alta avidità l’infezione l’ho contratta tempo addietro. Sono molto preoccupata perché a questo punto ho potuto contrarre il virus nel primo trimestre di gravidanza ovvero quello altamente rischioso per il feto.
La ringrazio
Salve, si la sua conclusione è corretta, se comunque nell’arco dei controlli non è risultato nulla di anomalo riguardo al feto penso possa stare sufficientemente tranquilla, ovviamente spetta al ginecologo la decisione su eventuali approfondimenti. In bocca al lupo! saluti.
Mi scusi ancora, ma un valore di IgG pari a 0,748 come ce l’ho io,dopo quanti mesi dalla contrazione del virus può essere raggiunto?
Buongiorno, onestamente non saprei dirle i tempi ,occorre chiedere a uno specialista, ma gli anticorpi anti citomegalovirus IgG e IgM sono stati valutati solo a febbraio e a luglio?
Purtroppo sì, credo sia stato un errore del ginecologo non farmelo fare mensilmente. io l’ho appreso solo ora facendo ricerche su internet che l’esame andrebbe ripetuto periodicamente con cadenza mensile. Purtroppo a questo punto visto che dovrei aver contratto il virus nel primo trimestre,devo solo sperare di non rientrare nel 30-40 percento di casi in cui il virus si trasmette al feto.
MI riporta cortesemente i risultati di febbraio e di luglio, con i relativi valori di riferimento?
14 marzo 2016 IgG NEGATIVI igM NEGATIVI
19 luglio 2016 IgG POSITIVI igM NEGATIVI
29 luglio 2016 ANTIAVIDITA 0,748 (valori di riferimento: BASSA AVIDITÀ INFERIORE A 0.150 – ALTA AVIDITÀ MAGGIORE UGUALE A 0.250)
Non abbiamo i valori numerici di luglio?
Quello dell’ANTIAVIDITA IgG fatta a luglio é 0,748.(valori di riferimento: BASSA AVIDITÀ INFERIORE A 0.150 – ALTA AVIDITÀ MAGGIORE UGUALE A 0.250)È l unico valore numerico che ho purtroppo dottore. non ne ho altri.
Sarebbe a mio parere interessante conoscere il valore IgG di luglio, per capire se possa trattarsi di un falso positivo.
Raccomando in ogni caso di fare il punto con il ginecologo, personalmente rimango ragionevolmente ottimista.
Mi tenga al corrente.
Dottore mi scusi ancora! Sono riuscita a trovare i valori numerici:
19 luglio igG 41 (negativo minore di 4 positivo maggiore di 6)
27 luglio igG 39
Grazie ancora
Buonasera, non credo si tratti di un falso positivo visto che abbiamo due esami con risultati anche simili, alla luce di ciò che scrive l’eventuale contagio è ovviamente avvenuto tra marzo e luglio, difficile però stabilire quando con precisione.
Dottor cimurro lei cosa ne pensa? Grazie ancora
Condivido totalmente il parere della Dr.ssa Fabiani, purtroppo il contagio sembrerebbe avvenuto in questi mesi anche a giudicare dal valore numerico degli IgG (in caso di falsi positivi in genere ci si trova di fronte a valori non particolarmente elevati); in base al test di avidità viene da pensare a un contagio più vecchio di tre mesi.
L’alternativa è che ci sia stato un errore nell’esame di febbraio e che l’infezione sia ancora precedente, ma è ovviamente solo un’ipotesi.
Il ginecologo cosa ne pensa?
il ginecologo mi ha detto le sue stesse identiche cose…. Ma non dispero. Ancora grazie
Ci tenga al corrente, ricordiamoci in ogni caso che il contagio del feto NON è mai scontato.
A me è successa la stessa identica cosa con la differenza che le analisi per il citomegalovirus le ho fatte tutti i mesi e sia le IgG che le igm erano negative fino ad un mese fa cioè alla mia 29 settimana di gravidanza dove le IgG sono risultate positive a 33 e le IGM negative… Il test di avidità dice che il virus è stato contratto più di tre mesi fa….come è possibile??? È possibile che il virus sia stato preso prima della gravidanza e che le IGM non siano risultate mai positive neanche ad inizio gravidanza cioè febbraio???
Non possiamo escluderlo, purtroppo sono casi in cui non esiste una regola precisa che valga sempre e comunque.
Salve, scrivo perchè ho fatto degli analisi il 04/08 RISULTATO. VES 64 transaminasi GOT (ast) 67 transaminasi GPT (alt) 106. con ripetizione analisi il 06/08. IL RISULTATO (AST) 50 (ALT) 92 GAMMA (GGT) 48 E ANTICORPI CITO IgG 223.8 con ANTICORPI CITO IgM ASSENTI… mi devo preoccupare?
Grazie, e buon pomeriggio
No, non sembra una situazione preoccupante e gli enzimi epatici sono in diminuzione, ma raccomando di fare comunque il punto con il medico.
Devo essere sottoposta a trapianto di midollo tra circa 2 mesi. Tra gli esami prescritti ho fatto quello della ” Citomegalovirosi, ricerca anticorpi”. I valori sono: Ricerca IgG (chemiluminescenza) POSITIVO e Ricerca IgM (chemiluminescenza) NEGATIVO. Penso vadano bene, leggendo la tabella riportata. È’ così? Oppure devo segnalare qualcosa al reparto dove sono in cura? Ringrazio della risposta.
Ultima parola al medico, ma direi tutto bene (ha fatto e superato l’infezione in passato).
Buon pomeriggio…
Le scrivo perche i miei dubbi insieme a quelli di mia moglie aumentano.
Siamo alla seconda gravidanza e ovviamente abbiamo sempre tenuto d occhio il cmv con controlli mensili.
Fin da prima di avere la nostra prima figlia mia moglie ha semore avuto igg alte e igm negative.
Durante però la seconda gravidanza a partire dalla 29 set. Le cose sono improvvisamente cambiate, eseguito il solito controllo riscontriamo igg alte e igm 1.27 con positività superiore a 1( metodo chemiluminescenza) test di avidità Alto. presi dal panico ripetiamo l esame presso un altro centro mooooooolto importante con risultato di igg alte e igm negative (0.57 con positività 0.7 metodo elfa)
Convinti di aver incappato in un falso positivo ripetiamo le analisi al primo centro dopo 1 mese con risultato di igg alte e igm alte (2.07 positività oltre 1.0; anche le igg risultano raddoppiate dal mese.precedente)
Domani torneremo nel secondo centro a.ripetere le analisi ma l angoscia ci distrugge anche se in effetti potrebbe trattarsi di una seconda infezione e quindi relativamente meno pericolosa.
Secondo lei è possibile che ci sia questa differenza tra i 2 metodi? Addirittura 1 di positività e l’altro di negatività?
Purtroppo i falsi positivi possono verificarsi; rimango fiducioso perchè gli IgM sono molto bassi, mi tenga al corrente.
Buon giorno dottore….Purtroppo al secondo centro hanno usato un altro metodo….il risultato è stato di igg 51 con positività superiore a 27 e igm 40 con negatività inferiore a 25 borderline tra 25 e 40 positività superiore a 40.
Continuo a non capire….le igm rimangono sempre bassissime non si ha classico picco ma rimangono sempre basse
Temo che il parere di un infettivologo a questo punto sia indispensabile, personalmente non mi sento di esprimere giudizi, mi dispiace.
Salve. Ho avuto febbricciatola serale per circa 10 gg. Ho fatto esami e il risultato è’ igm 2,29 riferimento positivo superiore 1.0 mentre igG negativo. CMV igG elfa siero _ positivo. Non vedo il dottore che nei prossimi giorni. Dovrei partire per le vacanze con i miei nipotini. Potrei incominciare a fare terapia e ci sono problemi se ho contatti diretti con i bambini.??? Grazie
La situazione è a mio avviso particolarmente dubbia, ritengo indispensabile fare il punto con il ginecologo o con un infettivologo.
Ma non sono in gravidanza. Ho 60 anni.
C’è ancora febbre?
A che terapia fa riferimento?
Buona sera sono un Po preoccupata sono andata a ritirare il esito del esami citomegalovirus 99.6 positivo robiola 89.9 positivo sono alla decima settimana di gravidanza. Cosa significa grazie
A quali anticorpi si riferisce? IgG o IgM? Ha i valori di riferimento ?
S-ab igG anti citomegalovirus 99,6 lu/ml positivo s-ab lgG avidity anti rosolia 88,9
Significa che ha contratto in passato entrambe le patologie o che è vaccinata, per la rosolia; le IgM non le hanno dosate?
Buongiorno dottore,
Sono incinta di 16+6, ho ritirato gli esiti del CMV che sembrano molto dubbi.
“IgG 102.0. >14 Positivo
IgM >5. >18 Negativo
Infezione pregressa in avanzata epoca gestazionale (esiti precedenti?) ”
La frase mi lascia perplessa..
L’infezione NON è attiva in questo momento.
Abbiamo degli esami precedenti?
Purtroppo no! Non mi sono stati prescritti nemmeno negli esami prenatali!
In questo caso sappiamo che è superata, ma non abbiamo la certezza che il contagio sia avvenuto prima della gravidanza.
Io mi stavo rincuorando per le IgG alte, ma vedo che allora non è rilevante, proseguirò con le altre analisi, grazie mille!
Buon pomeriggio dottore. La mia gine mi ha prescritto le igg e igm del cmv tra gli esami preconcezionali. Primo risultato di aprile igg 108 e igm positive (senza valori numerici) / secondo risultato di inizio luglio igg 111 igm positivo. Farò un altro esame domani , ma nell ipotesi che fossero ancora presenti le igm potrei cmq iniziare a provare ad avere un bambino .. ?! Visto che ho contratto il virus all incirca 5 mesi fa?! Attendo suo cenno di riscontro e la ringrazio .
Credo che sarebbe opportuno valutare la positività dal punto di vista numerico.
Lo so ma il metodo utilizzato riporta sl la presenza e
l ‘assenza delle igm. Chiederò ulteriori approfondimenti al laboratorio. La ringrazio.
Buonasera!
Sono in cinta 10 settimane,
s ab igg anti citomegalovirus 250.90
Cosa significa?
Grazie.
Valori di riferimento?
Mi conferma che gli IgM sono negativi?
IgM – non reattivi.
Salve, significa che ha contratto l’infezione in passato e quindi è protetta, essendo le IgM negative non c’è infezione in atto.
Grazie mille.
Buonasera, sono alla 20 settimana di gravidanza e ho effettuato per la prima volta le analisi per il CMV (la precedente ginecologa non me le aveva prescritte). I valori IGG risultano positivi, 84.00 con positività >14 e IgM 30.30 con positività >22. Attendo la risposta della ginecologa che in questo momento non è reperibile. Devo preoccuparmi? Con analisi più approfondite si può già sapere se il virus è stato contratto anche dal feto?
Grazie mille
Salve, i valori indicano un’infezione recente, non sappiamo però a quando possa risalire; l’infezione del feto è piuttosto rara, essendo per lei il primo contagio. Sicuramente la ginecologa scioglierà ogni suo dubbio a riguardo. Saluti.
Buonasera sono di 11 settimane ho ritirato gli esami ho IGM 0.15 e IGG 1.mi devo preoccupare?
Valori di riferimento? sono comunque molto bassi, ma non si può escludere un contagio recente. Sicuramente andranno ripetuti a distanza, senta il ginecologo in merito.
Buongiorno Dottoressa Fabiani,
tramite esami del sangue HIV-1 e HIV-2-anticorpi e HIV-1p24-antigene,ql, Screening,
(questo leggo) a mio figlio è stato diagnosticato – Borderline –
domanda; il medico curante intende (disturbo di personalità?)
tramite esami del sangue è quello oppure è un altra malattia?……
Grazie cordiali saluti.
Gli esami del sangue che riporta sono relativi all’HIV (virus che causa l’AIDS); se l’esito è borderline significa probabilmente che uno dei risultati è debolmente positivo e che saranno quindi necessari ulteriori esami per chiarire la situazione.
Se vuole riportarmi risultato e valori di riferimento cercherò di essere più preciso.
Altri esami non sono stati richiesti per ora.
Il giustificativo (fattura) del laboratorio che abbiamo ricevuto riporta questi dati,
3094.00 (HIV)……. già scritto sopra Pt. 20.00
4700.00 BT SG Pt 24.00
non leggo altro.
Facendo una ricerca Borderline risulta disturbo di personalità, c’entra o no con queste analisi? Oppure è una definizione del risultato debolmente positivo… si dice cosi?
Perchè non è chiaro, grazie.
Il termine borderline significa letteralmente “incerto”, “dubbio”, e viene usato per spiegare esami del sangue dal risultato poco chiaro.
L’argomento cui fa riferimento lei è un disturbo psicologico che NON può essere diagnosticato con esami del sangue, nel suo caso invece è stato rilevato un valore non chiaro nel test HIV.
Più che la fattura, avrei bisogno del risultato e dei valori di riferimento che trova sul referto con gli esiti degli esami fatti.
Salve mia moglie ha fatto il toxotest a 9 settimane di gravidanza, di seguito il risultato:
IgG = 16.4 (valore riferimento negativo se <6)
IgM = 27 (valore riferimento negativo se <100)
Il referto recita: Stato immunitario scarsamente protettivo.
Perchè è scarsamente protettivo se le IgG sono maggiori di 6 e le IgM negative?
Grazie
Perchè non è un valore elevatissimo, ma il ginecologo ritengo che lo considerà comunque sufficiente.
Salve volevo un informazione io sono positiva al citomegalovirus sono di 17 settimana le igm sono 88,60 e le igg 17,00 oggi ho fatto un prelievo di avidità ma secondo lei è stato contratto durante? Grazie mille
Valori di riferimento?
Abbiamo degli esami precedenti?
Esami precedenti purtroppo no comunque igm risulta positivo dal 22 in poi è igg positivo da 6
Purtroppo è possibile che sia stato contratto durante la gestazione ed essendo passati più di 4 mesi dalla fecondazione qualche dubbio rimarrà anche in caso di avidità alta.
Mi tenga al corrente.
La mia ginecologa mi ha detto che se è stato contratto in gestazione faremo un amniocentesi per valutare la situazione grazie mille è stato gentilissimo e la terrò al corrente
Volevo chiederle un ultima cosa secondo lei il liquido amniotico ha una percentuale alta che si sia infettato?
Quando l’infezione si verifica nella prima parte della gravidanza il rischio che arrivi al feto è minore, ma tentare di quantificare adesso è impossibile, mi dispiace.
Ma se non è arrivato al feto il liquido amniotico si è infettato lo stesso?
Diciamo che potremmo essere più ottimisti, ma sono casi delicati e la gestione spetta comunque al ginecologo.
Ma il test di avidità è affidabile?
Il test di avidità è affidabile, il problema è che lei è alla 17esima settimana e l’esame può andare indietro solo di 3-4 mesi.
Quindi la probabilità maggiore è quella che io lo abbia preso in gravidanza avendo dei valori così alti giusto?
Non necessariamente, è onestamente difficile fare ipotesi certe.
Salve, sono incinta di 10 settimane e ho letto nei risultati delle analisi appena ritirate che, per quanto riguarda la rosolia, ho IgG 134,0 e IgM 0,10. Mi devo preoccupare? Sono valori alti combinati insieme così?
Grazie!
Sembra tutto OK, ma per confermarglielo le chiedo gentilmente i valori di riferimento.
Le analisi, nella didascalia dicono:
IgG
15 positivo
nb nuovi valori di riferimento
IgM
1,2 positivo
nb nuovi valori di riferimento
A mio avviso è tutto OK, ha fatto e superato la malattia in passato, ma chiaramente l’ultima parola spetta al ginecologo.
Salve buonasera sono un ragazzo di 24 anni facendo gli esami notiamo il gpt alto facendo tutti gli esami dell epatite tutto negativo pure egografia facendo igg sono 48 e igm 10 cosa può essere
Salve, potrebbe essere un’iniziale infezione da CMV, ma le cause del GPT elevato possono essere altre; escludiamo l’epatite per cui ha fatto gli esami e sono negativi, ripeterei le analisi tra qualche tempo, eventualmente può fare un’ecografia epatica, ma sentirei comunque uno specialista. Saluti.
Salve il dott mi a detto che questo problema me la provocato una monucleosa passata non curata e a rimasto questo danno
Mi a dato mattina e sera duoliver e acido ursodesossicolico e ripetere esami fra 2 mesi
Si attenga ai consigli ricevuti non sottovalutando il problema, ma vedrà tutto si risolverà senza complicazioni.
Eviti gli alcolici per questi due mesi.
Il problema è quello io non bevo proprio neanche mezzo bicchiere di alcol ma. Dite voi sarà un virus passato?
Sì, è possibile.
Buongiorno
sono alla 17esima settimana di gravidanza.
Oggi ho ritiraalutito le analisi dalle quali evidenzio
IgG <7.5
IgM 0.12
Vanno bene questi risultati?
Grazie
S
Sembra di sì, ma le chiedo gentilmente i valori di riferimento.
IgG <7.5 valori di riferimento 10.5 positivo
IgM 0.12 val. di riferimento <0.8 negativo / 0.81 positivo
Grazie
Non è mai stata esposta al virus, tutto OK.
Verifichi comunque con il medico.
Salve cosa significa igg= 0. [0-2] E igm=negativo negativo
Tutto OK, non è mai venuta in contatto con il virus.
Igm 10. 0-20 negativo . 21-40 dubbio. . >40 positivo. .igg. 48. positivo. . Che significa questo dottore che sono in contatto con il virus?
Mi perdoni, ma il risultato è quello riportato nel primo messaggio o in questo?
Degli IgG non capisco il risultato e i valori di riferimento.
Ciò due risposte quella e questa questa sono gli enalisi dell ospedale
È sicura che non siano rosolia e citomegalovirus?
Igg. 48. 20 positivo
Diciamo igg dice 48 positivo
Fatico un po’ a seguirla, in ogni caso la cosa importante è che gli IgM siano negativi, poi ovviamente raccomando di verificare con il ginecologo.
Salve sono in gravidanza di 5 mesi
Citomegalovirus :
Cmv IgG 65
Cmv IgM < 5.0
Cosa significa ?
Sembra aver contratto e superato in passato l’infezione, ma le chiedo i valori di riferimento per confermarglielo.
Abbiamo degli esami precedenti?
IgG : negativo 14
IgM : negativo 22
Confermo quanto sopra.
Abbiamo dei valori precedenti?
Prima volta che faccio le analesi . Sono in gravidanza di 5 mesi mio bimbo rischia qualcosa ??
Probabilmente no, anche se non sappiamo con esattezza quando sia stata contratta la prima volta (non possiamo in linea teorica escludere i primi mesi di gravidanza).
PS: Le chiedo cortesemente di non inviare la stessa domanda su entrambi i siti, grazie mille.
SALVE SONO INCINTA DI 30 SETTIMANE E HO FATO ANALISI PER CMV .I VALORI IGG SONO 118,0 E VALORI IGM <5.00
Sembra tutto OK, ma le chiedo gentilmente i valori di riferimento e se ha risultati precedenti.
Ovviamente raccomando poi di verificare con il medico.
salve dottore
io ho delle igg anti rosalia positive a 234; anche le igm anti rosalia sono positive 58, sono gravita di 12 settimane, ho fatto il test avidità ed e uscito il valore di 60,0.
Le sarei molto grada se mi darebbe un suo parere.
grazie ancora
emanuela
Ha i valori di riferimento del test di avidità?
dice maggiore di 45 esclusione di infezione primarianegli ultimi 4 mesi, e questo quello che chiedeva dottore?
Il contagio sembra risalire ad almeno un mese prima dell’inizio della gravidanza (anzi, un mese e mezzo considerando che il conteggio parte dell’ultima mestruazione); non posso darle certezze, ma questa è comunque un’ottima notizia.
Grazie dottore per questa sua analisi.
mi potrebbe consigliare come dovrei muovermi visto che la mia ginecologa a detto che a lei e la prima volta che gli capita una cosa del genere?
Condivido al 100%, eventualmente sentendo anche un infettivologo per sua tranquillità.
Non c’è molto da fare, intanto la situazione non mi sembra preoccupante, ed è comunque il ginecologo che deve gestirla; probabilmente chiederà un nuovo dosaggio successivamente, per cui segua le sue indicazioni.
BUONASERA, SONO ALLA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, GLI ESAMI DEL SANGUE FATTI POCHI GIORNI FA EVIDENZIANO QUANTO SEGUE:
TOXOPLASMA IGG 3 VAL DI RIFERIMENTO 8 Ul/ml posito
ROSOLIA IGG 169 VAL DI RIFERIMENTO >11 Ul/ml POSITIVO
ROSOLIA IGM 10 VAL DI RIFERIMENTO <20 AU/ml NEGATIVO
HO CONTRATTO LA TOXOPLASMOSI DA POCO?
Mancano gli IgM della toxo.
Per la rosolia invece è tutto OK, ma ovviamente verifichi con il medico.
LE IGM 9 AU/ml >8 positivo
Anche se di poco, è un valore positivo e raccomando quindi di avvertire immediatamente il ginecologo per verificare.
Buongiorno, sono alla 8 settimana della seconda gravidanza. sono stata contattata dal laboratorio perchè il citomegalovirus risulta molto sballato e di seguito le riporto i dati:
igg 102,00 positivo
igm 35,4 positivo
Ovviamente la ginecologa mi ha detto di eseguire appena possibile il test avidity e di farle sapere l’esito.
Io pensavo ad una cosa…mesi fa mia mamma dopo un brutto sfogo che sembrava non passasse nemmeno con cortisone e svariate analisi e test intolleranze ha scoperto di essere positiva alla mononucleosi probabilmente passata da mia figlio (all’epoca aveva circa 2 anni e frequenta ancora l’asilo nido).
E’ possibile che l’abbia contratta dopo svariati mesi? e soprattutto in queste poche settimane in cui sono ufficialmente incinta? ricordo che la data presunta di concepimento dovrebbe risalire al 26/10.
La mononucleosi è indipendente dal CMV, quindi temo che non sia possibile fare ipotesi.
Ieri sera sono andata dal mio dottore ma la sua faccia nn era molto confortante!visto il risultato altissimo esclude un falso positivo e gli viene da pensare che l’infezione sia recentissima.
Questa matt ho rifatto il prelievo e test avidity in altra struttura ma il risultato lo avrò fra 10gg.sono abbastanza sconsolata sopratutto perché nn capisco se il feto avrá complicazioni o meno.
Mi dispiace davvero per quanto sta passando.
Buon pomeriggio, io ho fatto le analisi del citomegalovirus: igm negative, igg positive 110 (con tante valori positivi>14). Volevo gentilmente chiedere costa sta a significare un valore così alto 110 delle igg.. É da preoccuparsi? Grazie mille
Range igg negativo >12, dubbio 12-14, positivo >14. Il mio valore è positivo 110
Igg range : negativo 14.il mio É 110 … Mi devo preoccupare ? É troppo alto? Grazie millef
Ultima parola al ginecologo, ma indica semplicemente una passata (e superata) infezione.
Grazie mille… Ma il fatto che il valore sia così alto rispetto al range ha un significato ? Grazie ancora
No, nessun significato particolare, a parte l’acquisizione dell’immunità.
Buon giorno, io ho fatto le analisi del citomegalovirus: igm assente, igG 119 UI/ml (=14- presenti). Volevo gentilmente chiedere costa sta a significare un valore così alto 110 delle igg.. É da preoccuparsi? Grazie mille
Sembra un’infezione pregressa e superata, quindi direi tutto OK, ma ovviamente verifichi con il ginecologo.
Buongiorno,sono alla 27 settimana e ogni mese faccio il test poiché non risulto immune..io ho molta paura di questo virus, infatti evito di baciare i miei nipoti soprattutto la piccola di 3 anni che ha cominciato l asilo quest anno..ieri sera eravamo in macchina io davanti lei messa dietro era un po raffreddata e ha avuto uno starnuto e i finestrini erano tutti chiusi a parte il mio un po aperto..sono esagerata ad avere paura? Può una modalita del genere farmi prendere il virus? Tutti mi dicono che sono troppo paranoica
È giusto prestare qualche attenzione, ma sicuramente un’eccessiva paura è inutile e controproducente.
Quindi lei questo episodio non lo reputa pericoloso?a 27 settimane é rischioso?test fra due settimane potrebbe essere attendibile?
1. Non darei eccessivo peso.
2. Più passa il tempo e minori sono i rischio.
3. Non faccia esami non prescritti e faccia sempre il punto con il ginecologo.