Creatinina nel sangue: alta, bassa e valori normali

Valori Normali

Uomini

  • 1-2 anni: 0.1-0.4 mg/dl
  • 3-4 anni: 0.1-0.5 mg/dl
  • 5-9 anni: 0.2-0.6 mg/dl
  • 10-11 anni: 0.3-0.7 mg/dl
  • 12-13 anni: 0.4-0.8 mg/dl
  • 14-15 anni: 0.5-0.9 mg/dl
  • Adulti: 0.8-1.3 mg/dl

Donne

  • 1-3 anni: 0.1-0.4 mg/dl
  • 4-5 anni: 0.2-0.5 mg/dl
  • 6-8 anni: 0.3-0.6 mg/dl
  • 9-15 anni: 0.4-0.7 mg/dl
  • Adulti: 0.6-1.1 mg/dl

Velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR): superiore a 60 ml/min/BSA

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

L’esame della creatinina è utile a valutare la salute dei reni.

Si tratta di una sostanza di rifiuto prodotta

  1. dal metabolismo energetico muscolare in seguito al consumo di creatina,
  2. come conseguenza del consumo di carne (ma con impatto inferiore al precedente punto).

Se i reni sono in salute sono in grado di filtrare la creatinina e gli altri prodotti di rifiuto dal sangue, eliminandoli poi attraverso l’urina; poiché la quantità di creatinina prodotta quotidianamente è ragionevolmente prevedibile e viene poi smaltita interamente dai reni, si tratta di un marcatore utile a stimare la velocità di filtrazione glomerulare, ossia un’indicazione sulla funzionalità renale; quando questa è compromessa, la concentrazione di creatinina nel sangue aumenta, perché ne viene smaltita di meno con le urine.

Può essere utile in numerose situazioni, ma tra i motivi principali per cui viene richiesta ricordiamo:

  • controllo di routine
  • verifica prima di esami strumentali che richiedano la somministrazione di mezzi di contrasto
  • monitoraggio dei pazienti a rischio di malattie renali (per esempio pazienti diabetici)
  • verifica periodica di pazienti affetti da insufficienza renale.
Provetta di sangue con la scritta creatinina

iStock.com/jarun011

Interpretazione

La quantità di creatinina prodotta dall’organismo dipende dal peso della persona e dalla sua massa muscolare, per questo la concentrazione è leggermente superiore negli uomini rispetto alle donne e ai bambini.

Valori bassi

Solo raramente il valore di creatinina è più basso rispetto ai valori di riferimento, tipicamente come conseguenza di una massa muscolare troppo scarsa. In teoria un valore basso potrebbe anche indicare un aumento della velocità di filtrazione glomerulare (eGFR).

Valori alti

La concentrazione della creatinina nel sangue aumenta invece quando diminuisce la velocità di filtrazione glomerulare (GFR), ad esempio nel caso di malattie croniche o lesioni acute ai reni, che ne pregiudicano il corretto funzionamento.

Semplificando, se il livello della creatinina è troppo alto significa che i reni non funzionano bene.

Se la creatinina è più alta del normale, il medico probabilmente vorrà confermare il risultato dell’esame con un altro esame del sangue o delle urine.

eGFR

Nei pazienti adulti (di età superiore ai 18 anni), insieme alla creatinina la maggior parte dei laboratori fornisce anche una stima del valore del tasso di filtrazione glomerulare (eGFR), ossia un’indicazione della velocità con cui i reni producono l’urina; è tuttavia bene ricordare che si tratta di una valutazione più o meno approssimativa e che il suo valore dipende da molte variabili (età, sesso, razza, …). In alcuni soggetti la stima può essere errata (ad esempio nei bambini, nei pazienti molto anziani, nelle gestanti, nei pazienti troppo magri o troppo grassi, in caso di malnutrizione, paraplegia, disturbi muscolo-scheletrici e sbalzi improvvisi della funzionalità renale).

Valori Bassi
(Ipocreatininemia)

  • Atrofia muscolare
  • Gravidanza

Valori Alti
(Ipercreatininemia)

  • Artrite reumatoide
  • Diabete
  • Disidratazione
  • Endocardite
  • Glomerulonefrite
  • Gotta
  • Insufficienza cardiaca congestizia
  • Insufficienza renale
  • Ipertiroidismo
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Mieloma multiplo
  • Nefrite
  • Ostruzione delle vie urinarie
  • Pielonefrite
  • Shock
  • Uremia

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

Il livello della creatinina può aumentare se il paziente

  • è disidratato,
  • ha un volume di sangue troppo basso (ipovolemia),
  • consuma troppa carne,
  • ha subito un trauma muscolare,
  • assume determinati farmaci o integratori, primi fra tutti quelli sportivi contenenti creatina.

Si registra invece una leggera diminuzione durante la gravidanza.

Quando viene richiesto l'esame

L’esame della creatinina può essere prescritto come esame di routine nel quadro di un’analisi completa del metabolismo. Può essere richiesto anche quando il paziente lamenta disturbi non specifici, nel caso di disturbi acuti e/o se il medico sospetta che i reni non funzionino correttamente. Tra i segni e sintomi della disfunzione renale ricordiamo:

L’esame può essere prescritto ad intervalli regolari insieme a quello dell’azoto ureico nel sangue (BUN) e dell’albumina nelle urine, se al paziente è stata diagnosticata una patologia renale in grado di pregiudicare il buon funzionamento dei reni. Sia l’esame del BUN che la creatinina possono essere prescritti prima o durante determinate terapie farmacologiche e prima e dopo la dialisi, per controllare se le terapie sono efficaci.

La frequenza con cui viene prescritto l’esame dipende dalle eventuali patologie a monte e dal rischio di lesioni dei reni. Ad esempio in caso di diabete di tipo 1 o di tipo 2 il medico può prescrivere l’esame almeno una volta all’anno.

Può infine venire richiesto prima di una TAC con mezzo di contrasto, per verificare la corretta funzionalità renale e garantire quindi la necessaria eliminazione della molecola.

Preparazione richiesta

Si tratta di un esame del sangue di routine e, se la richiesta comprende solo la creatinina, non è necessario essere digiuni.

Altre informazioni

Se faccio esercizio fisico, la creatinina ne risente?

In generale l’esercizio fisico di intensità moderata non influisce sul livello della creatinina, ma se il paziente continua a fare esercizio e aumenta la propria massa muscolare, il valore può alzarsi leggermente, senza tuttavia arrivare a livelli anomali.

La dieta influisce sulla creatinina?

In generale una dieta normale non altera la concentrazione della sostanza. I livelli possono essere del 10-30% superiori nei pazienti che seguono una dieta molto ricca di carne (che peraltro è tipicamente sconsigliata perché legata ad un aumento del rischio cardiovascolare ed oncologico).

Cosa fare in caso di danno renale?

Se si sospetta un danno ai reni è importante prevenire e trattare tutti i disturbi che potrebbero aggravarlo. È fondamentale in primis tenere sotto controllo la pressione, spesso ricorrendo a farmaci e migliorando lo stile di vita. I danni ai reni possono essere permanenti e non reversibili, in questi casi la terapia è quindi volta al rallentamento della progressione del danno.

Cos’è la creatina? Se la assumo, la creatinina aumenterà?

La creatina è una sostanza chimica prodotta perlopiù dal fegato e trasportata nei muscoli, dove viene usata come fonte di energia per l’attività muscolare. Una volta nei muscoli, parte della creatina viene convertita spontaneamente in creatinina. La quantità di creatina e creatinina dipende dalla massa muscolare, quindi di solito gli uomini hanno livelli più alti delle donne.

La creatina attualmente è disponibile in commercio sotto forma di integratore; in caso di assunzione il livello di creatinina può aumentare, vi consigliamo quindi di informare il medico di tutti gli integratori alimentari che assumete, per aiutarlo a valutare i risultati degli esami.

Il livello della creatinina cambia quando si invecchia?

La concentrazione dipende sia dalla massa muscolare sia dalla funzionalità renale. Quando si invecchia la massa muscolare diminuisce, ma i reni tendono a funzionare meno bene, quindi nel complesso il risultato non ha grosse variazioni.

Articoli ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante

Revisione a cura del Dott. Roberto Gindro (fonti principali utilizzate per le analisi http://labtestsonline.org/ e Manual Of Laboratory And Diagnostic Tests, Ed. McGraw-Hill).

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo -

    buona sera ho 64 anni alto 168cm peso 66kg ho due cisti bilaterali di 7,5cm creatinina 1.51 ( valori di riferimento 0.81 -1.44) azotemia 49 ( valori riferimento 17.0 -43 ).in attesa di una sua risposta la ringrazio.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ha anche il valore di eGFR?

    2. Anonimo -

      buona sera il valore gfr è 50 ,calcolato proprio oggi dal mio medico di base. la ringrazio in attesa di una sua risposta.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Purtroppo sembra che i reni inizino ad avere qualche difficoltà; il medico l’ha inviata al nefrologo?

    4. Anonimo -

      il 28 aprile ho una prima visita con dottssa frenologa.,comunque grazie.

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ottimo, mi tenga al corrente.

  2. Anonimo -

    76 anni peso kg 84 altezza 1,70 creatinina 1,31

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  3. Anonimo -

    Salve, ho 21 anni ed il mio valore di creatina è 0,44, i valori di riferimento sono 0,6/1.3.. Dovrei preoccuparmi?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      A mio avviso no, ma ovviamente quello che conta è il parere del medico; a preoccupare sarebbero valori più elevati del riferimento.

  4. Anonimo -

    buona sera Dott.ho 71 anni, la Creatinina a 0,78 valori di riferimento 0,51-0.95
    peso 78 kg, GFR calcolata 81 ml/min 1,73 valori rif. 90, dovrei preoccuparmi?? grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembra che vada tutto abbastanza bene, ma come sempre l’ultima parola spetta al medico.

  5. Anonimo -

    Come le sembrano i valori TSH 2.35
    FT4. 1.04
    Anticorpi antiparassitari 1.80 ?????
    La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembrano buoni, valori di riferimento?

  6. Anonimo -

    buongiorno Dr. posso rubarle qualche minuti del suo tempo, Le premetto che sono diabetico insulinodipendente,non capisco alcuni esiti ad esempio, Filtrato glomerulale stimato( e-GRF ) 67 ml/min, Acido urico 7,7 mg/dl,Microalbuminuria 1 mg/L,Creatinina nelle urine 83,20 mg/dl,rapporto microalbuminuria/creatinuria 1.
    La ringrazio per il suo tempo perso

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non vedo nulla di drammatico, ma le chiedo gentilmente i valori di riferimento di microalbuminuria e creatinina nelle urine.

  7. Anonimo -

    mi scusi per il ritardo l’unico valore di riferimento è rapporto di microalbuminuria/creatininuria adulti inf 20 nelle voci microalbuminuria e creatinina nelle urine non ci sono valori di riferimento

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La situazione renale mi sembra tutto sommato ancora abbastanza sotto controllo, ma il medico la valuterà anche in base ai precedenti esami; un po’ al limite l’acido urico, attenzione alla dieta.

  8. Anonimo -

    ok la ringrazio

  9. Anonimo -

    Da un po’ di tempo soffro di urinare spesso con gocce di sangue al momento della prima urina. ho fatto gli esami e dalla ecografia tutto regolare solo esame del sangue la creatininemia un po alta. Mi può dare qualche consiglio?.Grazie .

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La sta seguendo il medico? È stata esclusa una cistite?

  10. Anonimo -

    Buongiorno dottore! Le volevo chiedere cosa posso fare E cosa posso usare per la presenza di un fungo al l interno dell’ unghio del pollice della mano? Sto usando la crema canesten da quasi un mese ma non è ancora scomparso! Cambio prodotto?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci; si rivolga con fiducia al medico per rivalutare la terapia.

  11. Anonimo -

    Doc per piacere vorrrei sapere se i valori sono buoni..
    quantita’ urina 24 h 950
    creatininemia 1,16 riferimento 0,7-1,2o
    creatininuria 133,30 nn c’e valore vicino
    clearance 76 riferimento 95-160
    creatinina 1,16 riferimento 0,6 -120
    ho dei cisti ad i reni urinicultura negativa
    Grazie mille

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La clearance è un pochino ridotta, ma andrà valutata anche verificando i valori precedenti e il medico sarà quindi più preciso e approfondito nelle sue considerazioni.

  12. Anonimo -

    GRAZIE DOC

  13. Anonimo -

    Buon giorno dottore,le volevo chiedere se e’possibile che il valore della creatinina si alteri alzandosi a causa di un virus intestinale in cui si perdono tanti liquidi…grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sì, la disidratazione può influire.

    2. Anonimo -

      Possono influire anche alcuni farmaci tipo quelli per la pressione?e farmaci per il controllo della cistite?

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Per risponderle con certezza avrei bisogno di conoscere esattamente i nomi.

  14. Anonimo -

    Buon giorno dottore
    Sto assumendo XARELTO 20 Mg e ATORVASTATINA 40 Mg
    imiei valori di creatinina a dicembre erano 0.92 mg/dl e 84 ML/min
    oggi giugno sono 1.02 mg/dl e 74 ML/min le sembrano valori normali
    La ringrazio anticipatamente

  15. Anonimo -

    Dimenticavo i valori di riferimento sono 0.50 -1,20
    grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      i secondi valori che mi ha scritto sono l’eGFR?

  16. Anonimo -

    Sono i valori di riferimento quelli che sono a lato dei valori analizzati
    grazie

  17. Anonimo -

    L’eGFR ERA84 ML/sec a dicembre ed è passato a 74 ML/sec
    nell’ultimo controllo
    grazie di nuovo

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La situazione sembra ancora accettabile, ma la diminuzione dell’eGFR probabilmente spingerà il medico a controlli periodici.

  18. Anonimo -

    Grazie mille dottore

  19. Anonimo -

    Buon pomeriggio dottore,
    mia madre(73 anni) ha ritirato degli esami prescritti.dal suo medico curante.
    Leggendo i risultati, ho notato che in neret4to è stato evidenziato il.seguente valore relativo alla Clearance Creatina: 25,ml/min. È un valore preoccupante? Grazie perl il suo aiuto.

    1. Anonimo -

      Urina schumosa

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      @Giulia

      Chiedo scusa per il ritardo, mi era sfuggita la notifica. Sì, il valore va approfondito con l’aiuto del medico, ma non saltiamo a conclusioni prima di avere altri dati.

      @Angela

      Va segnalato al medico, potrebbe essere indice di presenza di proteine nelle urine.

  20. Anonimo -

    Buonasera Dottore, sono una ragazza di 24 anni, neodiagnosticata di sclerosi multipla. Ho eseguito gli esami della creatinina circa un mese fa ed erano nella norma. A distanza di un mese risulta che ho la creatinina più bassa, 0,65. Cosa può voler dire? La ringrazio

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Nulla, la creatinina è preoccupante se alta, indice di una disfunzione renale in quel caso. Può stare tranquilla, saluti.

  21. Anonimo -

    Buongiorno dottore avrei una domanda…..questo pomeriggio devo fare una risonanza magnetica con mdc all addome e mi hanno richiesto la creatinina che rientra nella norma….essendo allergica al nichel devo preoccuparmi per una reazione allergica al mdc? Su Internet ho trovato pareri diversi….Nn le nego che sonoabbastanza nervosa….

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non dovrebbe darle problemi, anche se non c’è la garanzia.

  22. Anonimo -

    Gradirei capire perchè ogni volta che devo fare Risonanza o tac per controllare un adenoma, il medico mi prepara l’impegnativa e quando telefono al Centro o all’ospedale per fissare la data dell’esame mi si chiede anche la Creatinina. Devo tornare dal medico che mi chiede stupito se devo fare l’esame con il mezzo di contrasto ( cosa che io non so neanche cosa sia). Vado al centro che mi deve fare la Risonanza o la Tac e nessuno mi chiede la Creatinina.Mi può spiegare cos’é il ” mezzo di contrasto” e a cosa , eventualmente, serve la creatinina ( mio valore 1,34 – sono una donna in carne di 73 anni con diabete mellito ) e perchè l’impiegata alle prenotazioni mi chiede di portare la Creatinina? Grazie e cordiali saluti

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La creatinina viene richiesta solo l’esame viene prescritto con mezzo di contrasto, una sostanza che viene fatta assumere al paziente prima dell’esame e che permette di valutare meglio e con maggior precisione alcuni aspetti.

      Poichè il mezzo di contrasto può creare problemi se non correttamente escreta dai reni (ecco il perchè della richiesta della creatinina, che serve a valutarne la salute), se il medico non ritiene che sia indispensabile la TAC viene richiesta senza mezzo di contrasto.

      Se non fosse chiaro me lo dica senza problemi.

  23. Anonimo -

    63 anni. Creatinina 0,56 – Valori di riferimento 0,60-1,10
    Cosa puo’ essere?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      In genere un valore inferiore al limite minimo non è un problema, ma chiaramente raccomando di verificarlo con il medico.

  24. Anonimo -

    Salve ho 23 anni,alto 1.83,84 kg e faccio molto sport!ho fatto le esame del sangue e la creatina è risultata essere 1,3!i valori di riferimento sono 0.7-1.2.cosa ne pensa!?grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Buonasera, probabilmente intendeva la creatinina, niente di preoccupante probabilmente era solo un po’ disidratato, al prossimo controllo beva di più. Saluti.

  25. Anonimo -

    BUONASERA,HO 55 ANNI H. 1,60 PESO 65 KG.
    HO FATTO ESAME DELLE URINE 24 H. RISULTATO POCO MENO DI UN LT.
    HO FATTO ESAMI CREATININA 0,56 VALORI DI RIFERIMENTO 0,51/0,95
    CLEARANCE DELLA CREATININA 159,3 VAL-RIF. 70,0/150,0
    SINTOMI PRESENTATI URINO POCO, LEGGERO GONFIORE OCCHI,E UN LEGGERO AFFANNO.PRESSIONE NELLA NORMA,MI DEVO PREOCCUPARE?
    GRAZIE-

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Buonasera, non sembra ci sia nulla di preoccupante ma bisogna valutare anche altri esami, che se tuttavia sono nella norma confermano una situazione normale; il valore della clearance leggermente alto può dipendere da fattori quali esercizio fisico o inerenti la raccolta, presenti ovviamente i risultati al suo curante. Saluti.

  26. Anonimo -

    ho 85 anni ho delle cisti renali con creatinina di 2,24 cosa posso fare per ridurla e indicato bere molta aqua

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma data la situazione non posso che invitarla a fare il punto con il medico curante o con il nefrologo.

  27. Anonimo -

    Buona sera mi chiamò Giusi o 55 anni zona alta 1 55 o fatto gli analisi e o la createnina 1,04 il mio peso e 56 chili vorrei un consiglio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  28. Anonimo -

    Sono Giusi i valori sono di riferimento. 0,60 -1,20

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      È nella norma.

  29. Anonimo -

    buongiorno,ho fatto l’esame della creatinina e il risultato è o,99 con valori o,51\o,95 ho 62 anni sono ipo e prendo ogni mattina tirosint da75 vorrei un consiglio!grazie in anticipo e buona giornata.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Il risultato è un pochino troppo alto, in base a diversi aspetti (storia clinica, fattori di rischio, …) il medico deciderà se approfondire o meno.

  30. Anonimo -

    Salve dott ho fatto esame creatinina 1.00 v.r 0.60-1.30….gfr 74 v.r superiore a 90.ho 35 peso 43 kg 1.58 altezza.è preoccupante dott?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      È la prima volta che trova un eGFR sotto i 90?

  31. Anonimo -

    ho 65 anni diabetico.creatininemia o,21 riferimento 1,40

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      C’è anche un valore minimo come riferimento?

    2. Anonimo -

      No.. fino a 1,40.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Nel sangue o nelle urine?
      Sintomi?

    4. Anonimo -

      Buona Sera .nel sangue….sintomi mal di reni e stanchezza.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, la creatininemia è normale, segno che il rene filtra correttamente, ma il dolore potrebbe non dipendere da quello. Lo segnali al medico, magari può essere utile eseguire un’ecografia. Saluti.

    6. Anonimo -

      Grazie Dr ssa. Cordiali saluti.

  32. Anonimo -

    Salve, sono un ragazzo di 27 anni,alto 170 cm e peso 76 kg.Svolgo attività sportiva con in pesi in palestra e ho una buona massa muscolare.Il mio medico curante mi ha prescritto le analisi del sangue per controllare la creatinina in quanto le ho riferito che assumo stabilmente aminoacidi ramificati.Chiedevo gentilmente un parere sui risultati.Cordiali saluti.
    CREATININEMIA: 1.05 MG/DL (RAGAZZI 0,25-0,80)
    (MASCHI 0,65-1,20)
    FILTRATO GLOMERULARE: 84 (Lieve diminuzione 60-89)

  33. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

    Salve, sono valori compatibili per età sesso e statura. E’ comunque consigliabile non assumere troppe proteine e bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. saluti

  34. Anonimo -

    Salve Dottore, cortesemente se è possibile avere un suo parere riguardo i valori della creatinia: valori di riferimento mg/dl 0.6 – 1.3 quello rilevato dalle mie analisi è di 1.4.

    Maschio, 34 anni, altezza 182 cm, peso 87 Kg, attività sportiva body building tre volte a settimana con sessioni di allenamento intense (alti carichi). Integro 20 gr di proteine, 5-10 gr di arginina, 20 gr di magnesio e potassio (quest’ultimo solo i giorni che mi alleno, mentre proteine e arginina tutti i giorni).

    Devo preoccuparmi o ci può stare? Grazie per la disponibilità. Cordialmente.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Potrebbe anche essere spiegato dall’attività sportiva, ma va senza dubbio verificato con il medico.

  35. Anonimo -

    Mio fratello , 63 anni , 1.70 altezza, circa 55/60 kg di peso, reni policistici e prostata ingrossata, richiesta la creatinina per risonanza magnetica . L’esame rivela un valore di 5,44. può essere qualcosa di grave? grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Va immediatamente segnalato al nefrologo che lo segue per i reni policistici per approfondire, potrebbe esse segno di un inizio di difficoltà della funzione renale.

    2. Anonimo -

      Grazie, come consigliato anche dal medico curante al più presto

  36. Anonimo -

    Buongiorno Dottore, ho ricevuto l’esito delle analisi del sangue dopo una donazione AVIS tutti i valori sono nella norma tranne la Creatinina che è di 0,48 e i Trigliceridi che sono 44. Chiedo gentilmente un suo parere.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      I trigliceridi più bassi della norma non saranno un problema; valori di riferimento della creatinina? Mi conferma che anche questa è più bassa della norma, giusto? Anche in questo caso spesso non è un problema.

      Ovviamente verifichi entrambi i valori con il medico.

  37. Anonimo -

    Si entrambi i valori sono più bassi del range descritto sul referto. Creatinina 0,48 (0,70-1,20). Trigliceridi 44 60-20). Grazie per le risposte e la cortesia.

  38. Anonimo -

    Si entrambi i valori sono più bassi dei riferimenti descritti sul referto. Creatinina 0,48 (0,70-1,20. Trigliceridi 44 (60-200). La Ringrazio per le risposte e la disponibilità.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Sì, confermo, nessun problema particolare.

  39. Anonimo -

    Buongiorno

    Sto adottando da oltre un mese una dieta ipoproteica con integrazine di creatina , ho eseguito le analisi e hano refertato creatinemia 1.35 valori di riferimento 0.6/1.2.Non mangio grassi e pochissimi carboidrati, solo quelli della frutta. Pratico tanto sport come sollevamento pesi e bicicletta .eta 43 . Ho eseguito gli esami a luglio e non hanno evidenziato questo problema-
    Azotemia 43 range 15/55
    Mi devo preoccupare , oppure basta eliminare l’intehgrazione della creatina dalla mia dieta cosi come le proteine?o e0 opportuno eseguire altri test in quanto i miei reni sono compromessi?

    Saluti

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi perdoni, ma non capisco cosa mangi.
      1. Dieta ipoproteica (poche proteine).
      2. No grassi.
      3. Pochissimi carboidrati.

      Intendeva forse IPERproteica?

    2. Anonimo -

      Si mi scusi, la mia alimentazione,negli ultimi 40 gg circa, a colazione ,a pranzo e a cena si basa quasi esclusivamente da carne, pesce, uova, insaccati e molta frutta e verdura escludendo quasi tutti i carboidrati , riso e legumi .Proprio per questo ho voluto ripetere le analisi che risultavano a luglio già ottime tranne per ldl che risultava a 155 .Quelle attuale , eseguite una settimana fa hanno tutti i
      i valori nella norma ,cosi come il colesterolo 180, LDL 74 e hdl 64. Tutti tranne la creatinina come le ho indicato sopra.
      Saluti

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Premesso che non condivido una dieta di questo tipo, le confermo che può essere causa di alterazioni del valore della creatinina, ma raccomando di fare il punto con il medico curante.

I commenti sono chiusi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.