- Valori di riferimento
- Descrizione
- Interpretazione
- Valori bassi
- Valori alti
- Fattori che influenzano
- Quando viene richiesto
- Preparazione
Valori Normali
- Donne: inferiore o uguale a 140 pmol/l
- Uomini: non applicabile
Fonte: Mayo
(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Descrizione
L’HE4 (Human Epididymis Protein 4) è una proteina identificata per la prima volta nell’epididimo, la parte del testicolo che funge da serbatoio per gli spermatozoi, anche se ricerche successive hanno poi scoperto che l’HE4 è prodotto anche nell’apparato riproduttore femminile in presenza di alcuni tipi di tumore all’ovaio, da cui poi raggiunge il sangue.
Il tessuto ovarico sano non produce HE4, o lo produce solo in quantità minime, non rilevabili dagli esami.
Questa proteina è quindi usata come marcatore per il tumore all’ovaio, insieme ad altri marcatori come il CA-125.
Il rischio di sviluppare un tumore all’ovaio aumenta con l’età e la maggior parte dei casi interessano donne di età superiore ai 50 anni.
Esistono tre tipi di tumore all’ovaio, distinti a seconda del tipo di cellula in cui il tumore ha origine:
- il tumore epiteliale ha origine dallo strato di tessuto che riveste le ovaie. È la forma di tumore all’ovaio più diffusa (80-90% circa dei casi);
- il tumore stromale inizia nei tessuti ovarici in cui sono prodotti gli ormoni. Questo tipo di tumore ha la maggiore probabilità di diagnosi precoce;
- il tumore a cellule germinali inizia nelle cellule che producono gli ovuli. È la forma più rara e tende a colpire pazienti più giovani.
I tumori epiteliali, a loro volta, sono di diversi tipi, classificati in base alla parte di epitelio (tessuto di rivestimento dell’ovaio) colpita dal tumore:
- sieroso,
- mucinoso,
- endometroide,
- a cellule chiare,
- indifferenziato.
L’HE4 è prodotto in elevate quantità in particolare dai tumori endometroidi e da quelli sierosi; può inoltre usato per tenere sotto controllo la progressione del tumore all’ovaio e le eventuali metastasi, mentre non può essere usato a scopo di screening a causa della sua bassa specificità (i livelli possono aumentare anche in conseguenza di altre condizioni).
L’esame non trova applicazione nell’uomo.
Interpretazione
Diagnosi
Prima di effettuare alcune considerazioni sull’interpretazione del risultato dell’esame, è molto importante chiarire due aspetti fondamentali:
- un risultato negativo dell’esame non esclude la presenza di un tumore all’ovaio né di metastasi,
e viceversa
- un risultato positivo dell’esame non è una diagnosi definitiva della presenza di un tumore maligno all’ovaio, né della presenza di metastasi.
Per queste ragioni non è considerato un utile esame di screening, ma solo uno strumento cui ricorrere in pazienti selezionate.
In caso di esito positivo, o in caso di esito negativo ma in presenza di altri segnali suggestivi di tumore, per la formulazione di una diagnosi di certezza del tumore all’ovaio è necessaria la biopsia, cioè l’analisi al microscopio di un campione del tessuto colpito.
Diverse ricerche indicano come l’HE4 sia più efficace dal punto di vista diagnostico rispetto al solo CA-125 (un diverso marker tumorale), perché ad esempio è maggiore della norma in più della metà delle pazienti in cui il CA-125 rimane invece normale. Di solito, quindi, sono misurati entrambi i marcatori, per ottenere una maggiore sensibilità diagnostica, sia nei tumori nei primi stadi, sia per eventuali recidive.
Diagnosi differenziale
Il marcatore si è infine rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell’ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale.
- Cisti ovariche o masse pelviche benigne
- Ca125 aumentato
- HE4 normale
- Carcinoma ovarico o carcinoma endometriale
- Ca125 aumentato
- HE4 aumentato
- Carcinoma ovarico stadio I o carcinoma endometriale
- Ca125 normale
- HE4 aumentato
Monitoraggio
L’HE4 risulta utile per controllare la progressione della malattia, nonché le eventuali metastasi, durante la terapia, ovviamente a patto che si presenti elevato prima dell’inizio della terapia.:
- un aumento del marcatore nel tempo fa propendere per una recidiva o una progressione del tumore all’ovaio,
- una diminuzione del marcatore nel tempo di norma indica che la risposta alla terapia è significativa.
Valori Bassi
Valori Alti
- Cisti ovariche
- Cistoadenoma
- Endometriosi
- Fibroma
- Mioma
- Tumore alle ovaie
(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)
Fattori che influenzano l'esame
Un aumento lieve può essere indotto anche da altri disturbi ginecologici (cisti ovariche, cistoadenoma, leiomioma, fibroma ed endometriosi) o da problemi di altra natura (ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia, disturbi renali ed epatici).
L’esame non dovrebbe essere eseguito sui pazienti in terapia con dosi massicce di biotina (superiori ai 5 mg/giorno), nelle otto ore successive alla somministrazione della sostanza.
Quando viene richiesto l'esame
Diagnosi
L’esame viene richiesto come marcatore del tumore all’ovaio in presenza di fattori di rischio e sintomi suggestivi, anche se purtroppo questi compaiono solo in fasi avanzate ed in modo aspecifico in forma di:
- dolore addominale,
- aerofagia e gonfiore addominale,
- disturbi gastrointestinali,
- necessità di urinare più spesso,
- stanchezza senza alcun motivo apparente.
Va ricordato che i tumori all’ovaio a cellule germinali e mucinoso non producono la proteina (se non in quantità trascurabili).
Monitoraggio
L’HE4 serve anche per controllare la progressione del tumore e delle eventuali metastasi.
Preparazione richiesta
L’esame dell’HE4 consiste in un normale prelievo di sangue da una vena del braccio, senza richiedere alcuna preparazione particolare né digiuno.
Articoli ed approfondimenti
- Esami del Sangue
- Scheda presente nelle categorie: Tumori
Mio a intramurale più formazione anacoreta di 21x30mm
Le analisi dando questo risultato
Ormone tireotropo 3,290
Triiodiotironina libera 2,93
Tiroxina libera 12,81
Ca125 6,5
He4. 105,3
Va 19/9 4,8….
Cosa pensare? Ho 48 anni
Mioma intramurale
Neoformazione anecogena
Buonasera, i miomi sono formazioni benigne, abbastanza comuni. Per quanto riguarda le analisi, sembrerebbero nella norma, ma sarebbero utili i valori di riferimento del suo laboratorio e l’unità di misura utilizzata, grazie
I dati di riferimento sono
Ormone tireotropo 0,270 -4,20uUl/ml
Triiodiiotironina libera 2,00- 4,40 pg/ml
Tiroxina libera 8,3- 17,5 pg/ml
Ca125 0-35 Uml
He4 premenopausa <70 Pmol/l postmenopausa <140 Pmol/l
Ca19/9 0/37 U/ml
Il ginecologo mi ha consigliato una risonanza magnetica e dice di non preoccuparmi
La tiroide sembra funzionare bene.
I marcatori sono buoni (soprattutto se fosse già in menopausa), quindi proceda come consigliato dal ginecologo per togliersi ogni dubbio, ma ha ragione nel suggerirle tranquillità.
Ci tenga al corrente.
Ho il ca 125 a 13,6 e il he4 a 150,8. Ecograficamente cisti emorragica di 6 cm e una liquida di 3. Di cosa potrebbe trattarsi?
Salve, sicuramente sono valori causati dalla presenza della cisti, ma visto che non sono così elevati si può ragionevolmente supporre la natura benigna della stessa. Ovviamente riporti le suddette analisi al ginecologo.
Salve, he 4 con valore 43 e ca 125 con valore 419.sono valori alti?
Salve, sarebbe utile sapere l’unità di misura utilizzata dal laboratorio coi relativi valori di riferimento, sembrerebb elevato solo il ca125, ma va constestualizzato per capirne il motivo.
Mi risultano i seguenti valori:
CA 125 valore 12 – HE4 valore 50,10
Algoritmo Roma valore 7,40 (pre-menopausa)
I markers rientrano nella norma ma l’indice Roma e’ pari al valore di riferimento.
Che significa?
Se non è superiore ritengo che la situazione sia ragionevolmente tranquillizzante.
Ca 125 405,8
He4 1353,0
Cosa ne pensa?
Grazie
Da soli non permettono una diagnosi, ma è indispensabile fare urgentemente il punto con il medico.
Buon giorno dr.
CA125 36H valore rif <35
HE4 45 valore di riferimento pre menop <70; post menop <140
ho 37 anni 7 anni di pma alle spalle…..
un consiglio?
Sono esami richiesti perchè è emersa una cisti con l’ecografia?
Una ciste che a giugno era 4cm con “gettone” dentro, rifatta eco i primi di agosto ciste di 2 cm sempre con lo stesso gettone dentro. Comunque non vascolarizzata. …
Può stare sufficientemente tranquilla con tutta probabilità si tratta di una cisti benigna, sia per i valori rilevati che per la descrizione ecografica. Saluti.
Salve ho fatto le analisi ed il risultato HE4 e 75.0 mentre i riferimenti sono pre menopausa <87.1 ho una cisti di 6 cm. Ed il ginecologo ha preferito fare queste analisi, ho qualche dolorino al ventre devo preoccuparmi?
Ha fatto anche il Ca125?
Si si cea esito2.64 rif. <10 ca-125 esito 7.81 rif.<35
Salve, i valori sono tutti nella norma per cui può stare ragionevolmente tranquilla. Saluti
Grazie?
Salve i valori del sangue indicano che sono in menopausa precoce, ho 38 anni.
Da un eco transavaginale mi e’ stata riscontrata una cisti ovarica anecogena con all’interno alcuni gettoni vascolarizzati di 17 x 9 mm . Ho fatto i marker e i risultati sono CA125 5,4 (parametro ambulatorio <35) e HE4 36,4 (valore ambulatorio <70 pre-menopausa e <140 post menopausa) nel 2009 il Ca125 era <4 ma ero in periodo fertile e l'esame era stato fatto in un altro laboratorio.
Devo preoccuparmi?
Grazie
I marker permettono ragionevole tranquillità, ma raccomando ovviamente di fare il punto con il ginecologo.
Perfetto grazie, non le ho specificato che l’ultimo ciclo l’ho avuto a giugno 2016 e gli esami che mi hanno sentenziato la menopausa li ho fatti a fine agosto. La cisti potrebbe essere un follicolo che non ha terminato il suo iter, dal momento che dall’ecografia si sono visti alcuni follicoli ancora presenti nonostante la menopausa .
Grazie infinite
Cordiali saluti
Grazie infinite per la celere risposta.
Visto che l’ultimo mestruo risale a giugno 2016 e che dalla ecografia risultano presenti dei follicoli potrebbe essere una cisti follicolare ?
Grazie di nuovo per la Sua disponibilita.
Si potrebbe, l’ultima parola spetta comunque al ginecologo. Saluti.
Grazie infinite
mia figlia ha fatto degli esami richiesti dalla ginecologa , se mi potesse spiegare:
CA125: 11.4
CA 15-3 :13.2
CA 19-9 (GIGA) :14.90 (0 -37)
HE4 : 23 (<150)
CEA: 0.01 (FINO A 5.0)
ALFAFETOPROTEINA: 1
E' POSSIBILE UNA RISPOSTA. GRAZIE
Valori di riferimento alfafetoproteina?
Ho il valore he4 a 65,8 ma l ecografia ginecologica non ha trovato nulla solo un piccolo fibroma di 2,8 cm ho 41 anni il mio ginecologo dice che posso stare trsnquilla, e ripetere l esame tra un mese ma abbiamo pensato di sentire altri pareri non siamo sicuri e soprattutto se non c è nulla perché il valore è alto? Grazie
Abbiamo anche il Ca125?
Si a distanza di una settimana da 55 è passato a 16 nella stessa gionata del he4 a 65,8
???
Grazie
Il fibroma può spiegare il valore aumentato.
Boa tarde, vou fazer uma cirurgia pois apareceu um cisto no ovario esquerdo. resultados de HE4 40,5 pmol/L
Valor de Referência: Até 150 pmol/L
ÍNDICE DE ROMA
Pré-menopausa: 4,7 %
Pós-menopausa: 10,3 %
Valores de Referencia:
Risco baixo: < 7,4%
7,4%
> 25,3% Nota1: Cálculo do índice ROMA e o Observação: CA-125, Soro
Resultado: 17 U/mL
Valor de Referência: Até 35 U/mL
Nota: Limite inferior de detecção: 0,6 U/mL
Método: Eletroquimioluminescência
Coleta(29/08/2016 08:26)
Liberado por TH
Mi dispiace, non capisco cosa stia chiedendo, ha modo di tradurre in italiano o inglese?
Buonasera, io ho HE4 a 46,4 (fino a 150) e il CA 125 a 47,9 (fino a 35) ho una ciste endometriosica di 4 cm, i risultati delle analisi sono molto preoccupanti secondo voi? Premetto che ho avuto un’interruzione di gravidanza 8 giorni prima del prelievo venoso.
Grazie per l’attenzione, Ilaria.
Gli esami portano a pensare a una formazione benigna, ma raccomando ovviamente di fare il punto con il medico.
SALVE, HO DA POCO TOLTO UNA CISTI OVARICA E RIPRENDENDO LA CARTELLA CLINICA HO VISTO QUESTI VALORI
HE4 87 VALORI RIFERIMENTO <80 PREMENOPAUSA 11.4ALTO RISCHIO <11.4 BASSO RISCHIO
CA125 38.3 VALORI RIFERIMENTO 0.0-21.0
ASPETTANDO LA VISITA…DEVO PREOCCUPARMI?
GRAZIE
Sarà probabilmente interessante verificare il prossimo prelievo, in cui aspettiamo che i valori si riducano.
Ho 39 anni pre menopausa,valore HE4 67,84 su 42÷62,5, ca125 7 su 0÷35, indice roma 13. Che ne pensate?
Salve, per quale motivo sono stati eseguiti? sono comunque valori non preoccupanti.
Da un controllo di routine, l’ecografia ha evidenziato delle falde intorno al l’ovaio sn.
Salve, si tratta probabilmente di una cisti ovarica, non è preoccupante, va tenuta solo sotto controllo con visite ginecologiche periodiche.
Buongiorno, da una eco transvaginale risulta una cisti ovarica di 6 cm. La mia ginecologa mi ha prescritto l’HE4 che risulta essere 114,4 valore di riferimento post menopausa 33,9%.
Mi devo preoccupare?
Non riesco a scrivere bene il commento.
Ripeto
CISTI OVARICA DI 6 CM.
HE4 114,4 V.R. POST MENOPAUSA <112,1
CA 125 3,9 V.R. FINO A 35
ALGORITMO R.O.M.A. 34,7% V.R. <33,9%
MI DEVO PREOCCUPARE?
GRAZIE
C’è un modesto aumento del rischio; non salti assolutamente a conclusioni, ma certamente è da approfondire/tenere d’occhio con l’aiuto del ginecologo.