MPV nel sangue: alto, basso e valori normali

Valori Normali

  • 7.5 – 11.5 fL (femtolitro, ossia un milionesimo di miliardesimo di litro)

Fonte: Wikipedia (EN)

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

Il parametro MPV è una stima del volume medio delle piastrine, piccoli frammenti cellulari privi di nucleo e circolanti nel sangue.

Le piastrine, anche chiamate trombociti, ricoprono un ruolo chiave nella formazione di coaguli per fermare eventuali sanguinamenti; quando un vaso sanguigno viene danneggiato vengono inviati segnali che inducono le piastrine a precipitarsi rapidamente nel distretto interessato con l’obiettivo di formare un coagulo (il primo passo nella riparazione).

  • È chiaramente vantaggioso per il processo di coagulazione che le piastrine siano il più grandi possibile, ma in presenza di una ridotta funzionalità del midollo osseo diminuiscono di volume.
  • Nel caso in cui la conta delle piastrine sia inferiore ai valori normali per cause diverse da un malfunzionamento del midollo osseo, quest’ultimo proverà a compensare la ridotta quantità producendo cellule dal volume superiore.

Poiché la dimensione media delle piastrine è maggiore quando il corpo produce un numero superiore di piastrine, i risultati di questo esame possono essere utilizzati per capire l’origine di eventuali anomalie nella quantità circolante, che possono essere dovute ad alterazioni del processo di

  • produzione (midollo osseo),
  • distruzione (nella milza, in condizioni normali dopo circa 5-10 giorni).

Piastrine più grandi sono di solito relativamente giovani e quindi rilasciate da poco dal midollo osseo, mentre quelle più piccole sono con maggior probabilità da più tempo in circolo.

In ultima analisi l’esame serve quindi a contribuire alla diagnosi di trombocitopenia, condizione in cui la quantità di piastrine è inferiore al normale.

Rappresentazione grafica delle diverse cellule del sangue.

Cellule del sangue, le piastrine sono le più piccole (iStock.com/AlexLMX)

Interpretazione

Non esiste un volume che sia considerabile normale per tutti, il risultato viene quindi sempre valutato in rapporto alla conta piastrinica:

  • Una dimensione media elevata (MPV alto) di poche piastrine indica che probabilmente l’attività di produzione a livello del midollo è elevata.
  • Un MPV basso quando anche il numero totale di piastrine è ridotto è invece suggestivo di una ridotta produzione, dovuta probabilmente alla presenza di una patologia del midollo osseo.

Alla luce di questa considerazione possiamo quindi capire perché il volume medio possa essere usato per fornire informazioni sulla produzione di piastrine, utile per diagnosi di malattie del midollo osseo ed altre condizioni infiammatorie.

Un diverso tipo di valutazione che è possibile fare con questo esame è relativo al rischio cardiovascolare; risultati elevati aumentano il rischio di ictus e di infarto (valori superiori a 12.0 fl).

Valori Bassi

  • Anemia aplastica
  • Anemia megaloblastica
  • Ipersplenismo
  • Malattia infiammatoria intestinale
  • Sindrome di Wiskott-Aldrich

Valori Alti

  • Coagulazione intravascolare disseminata
  • Diabete
  • Febbre reumatica
  • Ipertiroidismo
  • Leucemia
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Malattie delle valvole cardiache
  • Malattie mieloproliferative
  • SIndrome di Bernard-Soulier
  • Trombocitopenia di May Hegglin

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

L’esito dell’esame è in genere più alto nelle persone obese ed in quelle che presentano altri fattori di rischio cardiovascolare, come il diabete o l’abitudine al fumo; ci sono poi alcuni lavori in letteratura che hanno indagato le correlazioni con gli acidi grassi polinsaturi, ma da cui è difficile trarre indicazioni definitive in termini di risultati degli esami del sangue (in termini di rischio di eventi cardiovascolari sembra in ogni caso che l’uso di integratori non sia di beneficio, quantomeno rispetto ad una corretta assunzione delle stesse sostanze con la dieta).

In determinate condizioni le piastrine possono raggrupparsi insieme e falsare così la valutazione automatica di numero e volume; in questi viene in soccorso l’osservazione al microscopio.

Si parla invece di “piastine giganti” quando siano effettivamente di dimensione anomala e particolarmente voluminose; si tratta in genere della conseguenza di malattie rare come la porpora trombocitopenica immune o la malattia di Bernard-Soulier.

Preparazione richiesta

Non è necessaria alcuna preparazione, ma quando l’esame viene prescritto insieme ad altri parametri è possibile che venga richiesto il digiuno.

Articoli ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante

Revisione a cura del Dott. Roberto Gindro (fonti principali utilizzate per le analisi http://labtestsonline.org/ e Manual Of Laboratory And Diagnostic Tests, Ed. McGraw-Hill).

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo -

    buongiorno
    ho 46 anni.A fine gennaio mi hanno asportato la coleciste tramite laparoscopia.Precedentemente e immediatamente dopo l’operazione i valori del sangue erano tutti nella norma.
    Potreste dare un’occhiata e dare un giudizio per favore? grazie
    CI SONO UN PAIO DI VALORE CHE NON MI CONVINCONO ANCHE PERCHE’ PIU’ ALTI DEL NORMALE.NON HO MENZIONATO ALTRI ESAMI CHE RISULTANO NELLA NORMA.
    Un paio di giorni fa ho deciso di rifare gli esami del sangue con questo esito:

    leucociti 6,2 mila da 4,0 a 10,3
    eritrociti 5,10 milioni da 4,40 a 5,60
    emoglobina 15.7 da 13.6 a 17,2
    ematocrito 46.9 da 39.5 a 50,0
    MCV 92,0 FEMTOLITRI 80 – 94
    MCH 30.8 PICOGRAMM 27 – 33,5
    MCHC 33,5 32 – 36
    RDW 11,5 11,5 – 15,5
    PIASTRINE 215 MILa 130 – 400
    MPV 11,5 FEMTOLITRI 7,4 – 10,4 ALTO!?
    velocita’ di eritroseediment. 2 mm da 1 a 13
    attivita’ protrombinica 108 da 70 a 130

    URINE:
    COLORE GIALLO PAGLIERINO
    ASPETTO LIMPIDO
    PH 6,0
    GLUCOSIO ASSENTE
    PROTEINE ASSENTI
    EMOGLOBINA 0,06 MG VALORE DEVE ESSERE ASSENTE
    BILIRUBINA 0,0
    UROBILINOGENO 0.2 VALORE FINE A 0,2

    ESAME MICROSCOPICO (CREDO SIANO LE FECI) 5-10 EMAZIE/CAMPO

    saluti e grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ultima parola al medico, ma mi sembra tutto OK (trascurabili le piccole variazioni segnalate).

  2. Anonimo -

    Salve Dottore mi anno MPV 7,2 e poi i Linfociti 12,1 e i Neutrofili 79,8 mi devo preoccupare o posso stare tranquilla , grazie aspetto una risposta una buona serata .

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  3. Anonimo -

    Buon giorno ho fatto degli esami perché ho avuto un infezione nella gamba e ho il volume piastrinico medio 12.2 invece di 12

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non credo che sarà considerato un problema, ma ovviamente lo verifichi con il medico.

  4. Anonimo -

    Buongiorno, sono una donatrice di sangue, ho 22 anni e 3 settimane fa ho fatto un Emocromo prima della donazione e per via dell hgb a 11.5g/dl (12.0-16.5) non ho potuto procedere con la donazione (gli altri valori riferiti ai globuli rossi sono nella norma). Mi è stata consigliata l’assunzione di acido folico.
    Altri valori non in range erano:
    MPV 12.4 (6.5-11)
    P-LCR 43.4 (13-43)
    (PLT nella norma 287 (150-350)

    Dopo 3 settimane ripeto L’esame:
    Hgb 11.7g/dl

    PLT 308
    MPV 12.6
    P-LCR 43.9

    Per la lieve anemia ferro carenziale mi sono stati consigliati integratori di ferro.
    Il mio dubbio è riferito ai valori riguardanti le piastrine che risultano ulteriormente aumentati rispetto alla prima volta. Non ho altri sintomi.
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sono ancora perfettamente nei limiti e piccole fluttuazioni sono del tutto normali.

  5. Anonimo -

    Buonasera ,
    ho appena scaricato i miei esami di routine , ho 56 anni avere un valore MPV di 12,3 segnalato con una stellina è una cosa preoccupante ? 🙁 devo comunque andare dal mio dottore curante a farli vedere ..
    grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Se è l’unico valore fuori norma probabilmente no, non sarà considerato un problema.

  6. Anonimo -

    Salve, ho da poco fatto gli esami delle urine e del sangue e ho notato un anomalia nella quantità di leucociti presenti nelle urine: il valore riscontrato è di 162 leucociti mentre il valore massimo sarebbe di 20. Saprebbe dirmi quali sono le cause di ciò? Cordiali saluti.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sintomi?

    2. Anonimo -

      Pruriti del viso con relativi arrossamenti, se può essere associato.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non credo che sarà considerato un problema, può essere che le venga consigliato di bere di più.
      Raccomando comunque di verificare con il medico.

  7. Anonimo -

    ho
    81 anni riscontro agli analisi un valore P D W a 20.1 sono preoccupato .Prego cortesememte un vostro gentile consiglio.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?
      Altri valori fuori norma?

      Le raccomando comunque di verificare anche con il medico.

  8. Anonimo -

    Salve dottore ho fatto gli esame emocromotometrico il PDW 10.5 e MPW 9.3 mi devo preoccupare ?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  9. Anonimo -

    leucociti 3.60 (rif 4.50-11.40) Monociti 8.9(rif 1.5-8,5) Neutrofili 1.62 (rif 1.70-7.90)
    Piastrine 159 (rif 160-385) MPV 13.3 (rif 8.5-11.5) cosa ne pensa dottore. grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sintomi?

  10. Anonimo -

    mpv basso

  11. Anonimo -

    mia mamma 80 anni ha il valore di azotemia 90 il valore di mpv 104 che significa? premetto però che a mia mamma le viene somministrato diuretico

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, il valore di azotemia alto può indicare una situazione di disidratazione o eccessivo consumo proteico per cui se non ci sono controindicazioni sarebbe opportuno farle mantenere una buona idratazione. Il valore mpv scritto mi sembra poco probabile, qual’è l’unità di misura e i limiti di normalità indicati? saluti

  12. Anonimo -

    Salve. Ho quasi 44 anni. Godo di buona salute e sono fumatore. Dalle analisi risultano sballati questi valori:
    Granulociti neutrofili (%) 66.4 > (40.0 – 64.0)
    PDW 22.7 > (9.0 – 17.0)
    Volume piastrinico medio – MPV 14.3 > (7.4 – 10.4)
    P-LCR (percentuale di grandi piastrine) 57.8 > (13.0 – 43.0)
    P-COLESTEROLO HDL 25 < (35 – 80)
    Devo preoccuparmi? Grazie per l'attenzione prestata.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Buonasera, non c’è da preoccuparsi, sono valori sostanzialmente da considerarsi nella norma, ognuno di noi ha dei valori “suoi” per così dire, costituzionali, e si discostano davvero poco dai range, stia tranquillo.

  13. Anonimo -

    Buongiorno ho 37 anni e dai esami risulta: mpv 10.9 valori riferimento 7.0-11.0
    pdw 12.5 valori riferimento 15.0-17.0
    pct 0.300 valori riferimento 0.108-0.282
    Vorrei precisare che ho una trombosi al occhio sinistro ,e che adesso l edema e molto diminuita. Grazie mille.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, sono valori sostanzialmente nella norma, discostandosi molto poco dai range; l’importante è che sia seguita per la trombosi dell’occhio, saluti.

  14. Anonimo -

    BUON GIORNO SONO MAURO E DA ESAMI FATTI RISULTA CHE
    HGB 13.4 (VALORI RIF 14-18)
    HCT 38.9 ( VALORE RIF42-52)
    TRIGLICERIDI 61( VALORE RIF 70-170
    PDW 60.01 (VALORE RIF 7-20)
    DEVO PREOCCUPARMI GRAZIE MILLE

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Buonasera, no nulla di preoccupante, le faccia ovviamente visionare al medico curante. Saluti.

  15. Anonimo -

    Buongiorno mi sono sottoposta stamane a delle analisi di laboratorio su indicazione del medico curante a seguito di un ciclo mestruale che mi permane ormai da oltre 10 giorni. Questi gli esiti:

    BETA ESTRADIOLO (E2) 51,03 pg/mL
    ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 15,19 mIU/mL
    ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 7,57 mIU/mL
    PROGESTERONE 0,65 ng/mL
    PROLATTINA 14,87 ng/mL

    Leucociti 5,42 K/uL
    Neutrofili V.A. 2,48 K/uL
    Linfociti V.A. 2,14 K/uL
    Monociti V.A. 0,53 K/uL
    Eosinofili V.A. 0,18 K/uL
    Basofili V.A. 0,09 K/uL
    Neutrofili % # 45,7 %
    Linfociti % 39,5 %
    Monociti % 9,8 %
    Eosinofili % 3,3 %
    Basofili % 1,7 %
    Eritrociti 4,47 M/uL
    Emoglobina 14,3 g/dL
    Ematocrito 42,3 %
    MCV (Volume globulare medio) # 94,6 fL
    MCH (Emoglobina globulare media) 32,0 pg
    MCHC (Concent.glob.media di Hgb) 33,8 g/dL
    RDW (Ampiezza distr.eritrocit.) 12,0 %
    Piastrine 185 K/uL
    MPV (Volume piastrinico medio) # 12,4 fL
    Piastrinocrito 0,23 %

    Grazie

    Cordialmente

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      I valori normali dei dosaggi ormonali? È di difficile interpretazione se non sappiamo in che fase del ciclo è.

    2. Anonimo -

      Grazie per il riscontro.
      Non ho purtroppo altri valori da fornirle.
      Ho sempre avuto cicli regolari ad eccezione di questa situazione in cui le perdite sono iniziate il 12 agosto e sono presenti ancora oggi.
      Da ieri su indicazione del medico sto assumendo un coagulante tranex.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      La data dell’ultimo ciclo? il 12 si aspettava la mestruazione? se così fosse dovrebbe essere in fase luteinica, per cui i valori descritti sono discordanti comunque, perchè ha un valore di FSH come se in fase pre-ovulatoria, il progesterone in fase follicolare, mentre estradiolo ed LH come in fase luteinica. Persistendo il sanguinamento e non avendo però sicurezza sulla fase del ciclo le consiglierei una visita ginecologica specifica per approfondire le cause di tale situazione. Saluti.

  16. Anonimo -

    Buongiorno dottore,
    Mio padre 63 anni diabetico e con problemi al fegato ha eseguito gli esami del sangue ma c’è un valore alto ipf 46.mi potrebbe spiegare cos’è e che tipo di patologie ci sarebbero correlate? Grazie per la disponibilità.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      È sicuro che il nome sia “IPF”?

    2. Anonimo -

      Buonasera,
      Dottore ipf. Ho letto su internet e sembra una cosa brutta.

    3. Anonimo -

      Buona sera.
      Si dottore il valore è ipf su internet ho letto e sembra non sia una cosa buona.

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Si tratta della frazione immatura delle piastrine, se alto significa che in circolo ci sono piastrine ancora immature, probabilmente più grandi del normale. Se è un valore isolato, e il resto è nella norma, non mi preoccuperei, altrimenti va indagata la possibile causa, anche farmacologica per esempio. Saluti.

    5. Anonimo -

      La ringrazio per la disponibilità appena approfondiamo con altre analisi l’aggiornero’. Grazie infinite. Buona serata

  17. Anonimo -

    Mi sono sottoposto agli esami annuali tossicologici poiché sono un conducente professionale.
    Oltre i suddetti esami sono stato sottoposto anche ad un emocromo completo.
    Dalle analisi risultano alterati :

    GLICEMIA BASALE 59 (VALORE RIFERIMENTO 74-110)
    MPV 12,2 (VALORE DI RIFERIMENTO 7,4-10,9)

    Potrebbe trattarsi di diabete?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Al momento di fare l’esame come si sentiva? Stanco? In procinto di svenire?

    2. Anonimo -

      Non mi sentivo svenire. Ma ero comunque un pochino stanco poiché perché il prelievo mi era stato fatto alle 10.30 del mattino. Dopo essere stato in una stanza dalle 7.30 del mattino priva di aria condizionata.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      L’MPV non credo che verrà considerato un problema.

      Sulla glicemia ho più di un dubbio, in quanto siamo prossimi a valori da ipoglicemia che in genere si manifesta con sintomi inequivocabili; se fosse un valore corretto non sarebbe diabete, ma potrebbe essere iperinsulinemia (uno stadio che può precedere il diabete). Indispensabile fare il punto con il medico.

    4. Anonimo -

      Domani consulterò il medico di base.
      Le analisi sono state fatte a fine luglio, ma mi sono state consegnate solo oggi dalla cooperativa di lavoro, poiché erano necessarie solo ai fini del rinnovo dell’abilitazione professionale….
      Comunque…. ora ricordo che dopo circa due ore dall’esame ho avuto un piccolo mancamento, ma l’ho attribuito al digiuno prolungato ed al caldo.
      Premetto che a causa dei turni di lavoro (diurni e notturni) talvolta mi trovo a stare parecchio ore a digiuno.
      Inoltre dormo moltissimo almeno dieci undici ore a notte. Ma questo sin da quando ero piccolo.
      Ai fini della valutazione le comunico che sono un adulto di 39 anni.
      In passato ho avuto una tiroidite che mi ha portato ad usare l’Eutirox, che non prendo piu da circa 7 anni.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, concordo che necessita di un ulteriore prelievo intanto e in base al risultato un eventuale approfondimento. Saluti.

  18. Anonimo -

    Salve, le scrivo per mia mamma che ha 65 anni. Ha eseguito gli esami del sangue e sono usciti DEI VALORI un po’ elevati rispetto ai valori di riferimento “Donna”.. Di seguito le indico i valori anomali :
    COLESTEROLO = 252 MG/DL
    TRIGLICERIDI = 114 MG/DL
    GLICEMIA =0,92 MG/DL
    GLOBULI ROSSI = 5.310.000
    EMATOCRITO=50,4%
    Emoglobina copruscolare media = 30,6 gr/dl
    MPV = 14,0 fL
    PDW= 16,7
    PCT = 0,210 %
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Colesterolo sicuramente troppo alto, da abbassare con modifiche allo stile di vita e se non fosse sufficiente con farmaci/integratori.
      Degli altri valori (glicemia a parte) le chiedo gentilmente i valori di riferimento.

    2. Anonimo -

      Salve, Dott. Cimurro, la ringrazio per la gentile risposta.
      Di seguito le riporto la scheda di analisi completa di tutti i valori. Le chiedo altresì un ulteriore delucidazione in merito : oggi mia mamma si ritrova sangue nell’occhio sinistro…Potrebbe derivare da questi valori anomali ?
      di seguito le analisi complete :
      EMOGLOBINA GLICOSILATA 6,1% di Hb
      GLICEMIA 0,92 mg/dl
      COLESTEROLO TOTALE 252 mg/dl
      TRIGLICERIDI 114 mg/dl
      URICEMIA 6,33 mg/dl
      CREATININA 0,68 mg/dl

      REUMA-TEST 2,0 UI/ml

      ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

      Globuli rossi 5.310.000 /mmc
      Globuli Bianchi 7.550 /mmc
      Emoglobina 15,4 gr/dl
      Emoglobina 96%
      Ematocrito 50,4 %
      Valore Globulare 0,85
      Volume Globulare Medio (MCV) 95,0 fL
      Emoglobina corpuscolare media (MCH) 29,0 pg
      Conc.Emoglobina Corpuscol. Media (MCHC) 30,6 gr/dl
      RDW-CV 12,2%
      RDW-SD 44,3 Fl
      _______________________________________________________________________________________
      FORMULA LEUCOCITARIA
      Neutrofili 3,46 10’3/uL
      Linfociti 2,95 10’3/uL
      Monociti 0,69 10’3/uL
      Eosinofili 0,41 10’3/uL
      Basofili 0,04 10’3/uL
      Neutrofili 45,9%
      Linfociti 39,1%
      Eosinofili 9,1%
      Basofili 5,4%
      PIASTRINE 150.000 /mmc
      MPV 14,fL
      PDW 16,7
      PCT 0,210 %

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, non ha comunque scritto i valori di riferimento, comunque posso concordare col Dott. Cimurro, colesterolo troppo alto; sul resto non c’è nulla di anomalo, farei invece controllare la pressione e una visita oculistica per quanto riguarda l’occhio.

    4. Anonimo -

      salve, nel ringraziarvi per la gentile risposta , di seguito riporto la scheda completa. In atesa di un vs cortese riscontro

      Determinazione richieste Valori di riferimento (donna)
      EMOGLOBINA GLICOSILATA 6,1% di Hb 4,30 – 6.10 hb
      GLICEMIA 0,92 mg/dl 0,60 – 1,10
      COLESTEROLO TOTALE 252 mg/dl 120-220
      TRIGLICERIDI 114 mg/dl 40-165
      URICEMIA 6,33 mg/dl <=5.7
      CREATININA 0,68 mg/dl 0,50-0,90
      REUMA-TEST 2,0 UI/ml fino a 20

      ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
      Determinazione richieste Valori di riferimento (donna)
      Globuli rossi 5.310.000 /mmc 4.200.000 – 5.000.000
      Globuli Bianchi 7.550 /mmc 4.000 – 10..000
      Emoglobina 15,4 gr/dl 12,5 – 16,0
      Emoglobina 96% 30,0-50,0
      Ematocrito 50,4 % 30,0-50,0
      Valore Globulare 0,85
      Volume Globulare Medio (MCV) 95,0 fL 82,0-98,0
      Emoglobina corpuscolare media (MCH) 29,0 pg 27,0-34,0
      Conc.Emoglobina Corpuscol. Media (MCHC) 30,6 gr/dl 32,0-38,0
      RDW-CV 12,2%
      RDW-SD 44,3 Fl

      ______________________________________________________________________
      FORMULA LEUCOCITARIA
      Determinazione richieste Valori di riferimento (donna)

      Neutrofili 3,46 10’3/uL 2,00-7,00
      Linfociti 2,95 10’3/uL 1,00-4,50
      Monociti 0,69 10’3/uL 0,12 – 1,00
      Eosinofili 0,41 10’3/uL 0,02-0,60
      Basofili 0,04 10’3/uL 0,00-0,20
      Neutrofili 45,9% 40,0 – 80,0
      Linfociti 39,1% 20,0 – 50,0
      Eosinofili 9,1% 1,0 –10,0
      Basofili 5,4% 0,5 – 7,0
      PIASTRINE 150.000 /mmc 140.000 – 400.000
      MPV 14,fL 7,0– 11,0
      PDW 16,7 15,0 – 17,0
      PCT 0,210 % 0,108 – 0,282

    5. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Glicata alta, siamo a un passo dal diabete, motivo in più per modificare immediatamente lo stile di vita.
      Uricemia un po’ elevata, nulla di drammatico, ma migliorerà anche questa con la dieta.

      Mi verifica cortesemente questo dato?
      Emoglobina 96% 30,0-50,0

    6. Anonimo -

      il valore di riferimento 30-50 e’ relativo all’ematocrito. Per l’emoglobina non ci sono valori di riferimento.

    7. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      C’è scritto qualcosa in più? Per esempio emoglobina A?

    8. Anonimo -

      NO.

    9. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Su questa mi astengo dall’esprimere giudizi, in quanto non mi è chiarissimo a cosa si faccia riferimento.

  19. Anonimo -

    Buonasera,

    ho 34 anni e sono una donna incinta al 7 mese (28esima settimana).
    Ho fatto gli esami di sangue/urine di rito e l’unico valore fuori norma è il seguente:

    MPV 8,2 con valori di riferimento 10,0-13,5 fL.

    Devo preoccuparmi o è tutto secondo norma?
    Grazie in anticipo
    Barbara

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, nessun problema, non c’è di che preoccuparsi;
      In bocca al lupo!

  20. Anonimo -

    Salve Dottore, ho 25 anni e ho notato che sia sui recenti esami, che su altri precedenti, iIl volume medio piastrine è a 12,3 (val max rif 10,4)
    Tutti gli altri valori anche quello delle piastrine sono nella norma.
    Da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi?
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non credo che il medico lo considererà un problema.

    2. Anonimo -

      Grazie dr per la rapida risposta. Ma da cosa potrebbe dipendere?
      Saluti.

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      In assenza di altri valori fuori norma o sintomi anomali sono in genere variazioni prive di significato patologico.

  21. Anonimo -

    mia madre anni 71, affetta alzheimer, ipotiroidismo subclinico, angina istabile lieve.

    Analisi del sangue: questi sono i valori un po’ fuori range riscontrati
    – MPV = 12,7 (7-11)
    – P-LCR 45,0 (15-40)
    – PDW 19,0 (9-17)
    Ho letto che fanno riferimento alla dimensione delle piastrine, con questi valori che cosa comporta? Grazie!

    Per un quadro completo riporto anche le medicine che prende in caso sia un effetto delle medicine:

    – Quetiapina 25 mg
    – Trittico 60mg/ml 13 gcc
    – Songar 13 gcc
    – Rivotril 20 gcc suddivise nell’arco delle 24h da scalare poco a poco
    – Diazepam 5-8 gcc al bisogno
    – Cardio aspirina
    – Atorvastatina 20 mg
    – Tirosint 50 mcg

    Grazie!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Se sono gli unici esami fuori norma non credo che verranno considerati un grosso problema dal medico.

    2. Anonimo -

      si sono gli unici esami fuori norma.

      Vi sono anche i folati e la B12 un po’ sotto range e come d’abitudine ho iniziato a farle prendere l’integratore prescritto al centro UVA.

      Grazie per’ la risposta.

      Domani visita dal cardiologo che aveva prescritto queste analisi.

      in caso faccio sapere. Grazie!

  22. Anonimo -

    buonasera, da tre settimane ho avuto sintomi di febbre che passavano nell’arco di 1 o 2 giorni per poi dopo 5 giorni / 1 settimana ripresentarsi, cosi sono andato per fare le analisi del sangue e oggi mi hanno dato il responso. purtroppo dal mio medico potrò mostrarle solo lunedi, volevo intanto un parere professionale da altri medici, in quanto ho un po di agitazione e timore. questi sono i dati, vorrei un parere (tra parentesi i valori corretti):
    __________________
    -albumina 38,8 (53,0-65,0)
    -alfa1 2,0 (2,0-5,0)
    -alfa2 12,5 (8-14)
    -beta 16,9 (10-15)
    -gamma 29, 8 (11-21)
    _______________

    su di un altro foglio in cui vi sono segnati: wbc…eos…baso…ecc
    è sottolineato soltanto il valore: NEU 1,86 36,6 %N
    ed in fondo pagina c’è scritto
    INTERPRETAZ.
    ANOMALIE DEFIN. DA UTENTE:
    neutropenia.
    _____________

    vorrei una vostra delucidazione in merito la gravita o meno di questi valori. grazie mille
    per il resto tutti gli altri valori non sono evidenziati. e nell’esame dell’urine è stato segnato con una x “nulla di rilevante”. grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, nulla di rilevante appunto, le analisi gliele aveva prescritte il medico? spesso non ci danno alcuna informazione utile in un semplice stato febbrile, come nel suo caso; neutropenia significa che ha un valore un pò ridotto dei neutrofili, cellule che combattono le infezioni, ma non mi sembra un quadro preoccupante, essendo poi l’unico valore fuori norma. Si faccia visitare, probabilmente è solo un’affezione virale destinata ad autolimitarsi nel tempo. Saluti.

  23. Anonimo -

    salve dottoressa, la ringrazio per avermi risposto. Si il mio medico mi ha prescritto gli esami. tuttavia ci sono altre anomalie come il BETA e GAMMA alti e anche l’ALBUMINA BASSA. sono anche questi valori non gravi o hanno un certo spessore nella salute? sono legati al fegato?
    ci tengo a precisare che ho 25 anni e se puo essere utile utimamente sto seguendo una terapia per combattere i condilomi di hpv presi a marzo, con una pomata di imoquimod. Non so se c’è un collegamento.
    grazie

  24. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

    Buongiorno, verosimilmente sono alterazioni legate al malessere che ha avuto, tuttavia io ripeterei emocromo e protidogramma tra qualche settimana per conferma. saluti

    1. Anonimo -

      salve dottore, grazie per la risposta. quindi queste alterazioni suno dovuti dal papilloma virus o dal farmaco che sto applicando nella zona colpita?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Molto probabilmente sono dovute al malessere che sta avendo, ripetendole a guarigione avvenuta ne avremo conferma.

    3. Anonimo -

      ma il papilloma virus tende a guarire da solo e non c’è un tempo definito, non posso certo avere queste alterazioni fino alla fine del virus. in oltre se ci fosse una correlazione non avrei dovuto avere queste alterazioni da quando ho contratto questi virus? a maggio feci il test con l’avis e risultò tutto molto bene.
      grazie

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non facevo riferimento all’HPV, ma allo stato febbrile (parainfluenzale?) di questi giorni.

    5. Anonimo -

      buonasera dottore, ah ecco, infatti non capivo. ma io ho fatto gli esami per capire il motivo della febbre. quindi non dipende da questi fattori?

    6. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, no, non credo ci sia correlazione tra la febbre e la pomata. Faccia vedere comunque le analisi al suo medico. saluti

    7. Anonimo -

      si domani vado dal medico, la rignrazio, mia madre ha parlato co un infermiera esponendole i miei dato e lei sostiene che potrebbe essere un epatite o pancreatite, è possibile? la carenza di albumina. grazie

    8. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non salterei a conclusioni.

    9. Anonimo -

      no certo, ma ora è salita l’ansia. vediamo, le farò sapere. grazie dottore

    10. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      OK, aspetto notizie.

  25. Anonimo -

    Salve, oggi ho mostrato le analisi e mi ha detto che comunque gli esami sono ok, l’unica anomalia è appunto il gamma e il beta alti e l’albumina bassa. Sostiene che non è comunque un caso di pancreatite o cerosi epatica. Questi sbalzi sostiene che potrebbero essere dovuti al fatto che ho un infezione virale (intende forse la febbre) o che il mio virus del hpv ha sballato un po i miei valori, ho guardato il farmaco che sto usando per i condilomi IMOQUIMOD è ce scritto NON COMUNEMENTE provoca febbre, significa che puo succedere o non ci sono mai stati casi?. in oltre oggi al rientro a casa, la mia temepratura è salita dopo una settimana di guarigione, a 37,4… questa febbre capita si ripresenti ogni settimana. mi sembra un po anomala.
    grazie.

    1. Anonimo -

      nuovamente mi è salita la febbre a 37,9…ho letto su internet che esiste la colangite, legata a febbre intermittente e alla bile. il fatto che abbia l albumina bassa, puo essere una correlazione?

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      1. Significa che raramente è stato verificato.
      2. Con gli esami del sangue erano state richieste anche le transaminasi?

    3. Anonimo -

      buonasera dottore, negli esami si c’è pure, però è buona stando a cosa leggo, le riporto i dati come scritti:
      TRANSAM. GOT 18 U/I mentre GPT 20 U/I (non oltre 40).
      Io vorrei comunque indagare, anche se il dottore non lo ritiene indispensabile e sostiene che si tratta o di una infezione virale (di cui però non ho avuto alcun antibiotico) o perchè inerente al papilloma virus. che consiglia di fare? mi è salita a 38,3 da oggi…
      grazie

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, non si tratta nè di epatite nè di pancreatire; torno a ripetere che sono alterazioni di poco conto, probabilmente dovute al malessere in questione, che ha come possibile causa un’infezione virale, non mi riferisco però all’HPV. Dalle analisi non si può evincerne la causa, e soprattutto non c’è nessuna indicazione a una terapia antibiotica, che tra l’altro si attua in caso di infezione batterica, e non virale. Non mi allarmerei dunque, e rivaluterei la situazione a distanza di qualche giorno col medico di base.

    5. Anonimo -

      buonasera dottoressa, il punto è che ogni settimana almeno una volta la temperatura sale e sto male, non lo trovo normale ma anomalo. quindi vorrei comunque indagare sulle possibili cause. se non si cura questa malattia, non passa da sola, è quasi un mese che ho questo malessere. posso fare accertamenti specifici per capire su cosa è dovuta questa febbre frequente?
      Grazie

    6. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sì, questo è corretto, ma in assenza di altri sintomi non sarà semplice.

    7. Anonimo -

      salve dottore. il fatto che abbia albimina bassa, beta ee gamma alta, non mi puo indirizzare verso il fegato? anche se ie transaminasi sono apposto? perchè comunque ho letto tante possibili cause della febbre che si ripresenta piu volte, e tra queste ad esempio si parlava di colangite, ecc. non devo fare riferimento a questi possibili malesseri? devo aspettare che guarisce da sola? non vorrei fosse poi qualcosa che nell’attesa si aggravi e poi diventi irrimediabile.
      volevo ringraziare comunque tutto lo staff di medici di questo sito per la vostra disponibilità.

  26. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

    Salve, a mio avviso non occorre fare altro. Potrebbe ripetere le analisi tra un mese per valutare l’andamento della situazione. Se poi per sicurezza e per calmarsi volesse escludere problematiche epatobiliari può farsi una ecografia addominale. saluti

    1. Anonimo -

      va bene dottore grazie, le farò sapere. buona giornata

  27. Anonimo -

    Buonasera, ho ritirato le analisi del sangue e i valori di MPV e PDW sono alti. Nello specifico : MPV 14.0 e PDW 20.9 Il resto dei valori sono ok, fatta eccezione per il colesterolo e la bilirubina diretta. Come posso interpretare questi dati?

    1. Anonimo -

      aggiungo che ho anche una forte carenza di vitamina D

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

    3. Anonimo -

      Per la MPV 9.0-12.3 e per la PDW 9.5-16.0. Valore Bilirubina diretta 0.28 (valore riferimento <0.25), colesterolo totale a 227 (valore di riferimento <200), colesterolo LDL 132 (valore di riferimento <130), vitamina D 12.5 ( sufficienza 30-100)

    4. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      In assenza di altre variazioni sull’emocromo non credo che MPV e PDW verranno considerati un problema, ma chiaramente al medico l’ultima parola.

  28. Anonimo -

    Buonasera dottore,
    ho ritirato da poco le analisi del sangue e vorrei un suo parere.
    Globuli bianchi 3,66 (4,00-10,00)
    Eosinofili 6,6 (0 -6)
    Neutrofili 1,72 (2 -7,50)
    Piastrine 140 (150 – 450)
    MPV 12,3 (8 -12)
    P-LRC 42,1 (15-46)
    PDW 18,2 (10-18)
    PCT 0,17 (0,19 – 0,40)

    Cordiali saluti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, sono valori accettabili, andrebbero correlati ai precedenti se ne ha e all’eventuale quadro clinico, per una valutazione più precisa.

  29. Anonimo -

    Salve,
    ho 23 anni ed ho fatto l’esame del sangue e dall’esame questi sono i risultati: (Vorrei chiedere se mi devo preoccupare o tutto e’ nella norma?)
    Globuli Bianchi 6.99 10e3/mmc (4.8-10.8)
    Globuli Rossi 4.93 10e6/mmc (4.10-5.10)
    Emoglobina 13.1 g/dl (12.0-16.0)
    Ematocrito 40.2 % (36.0-46.0)
    Volume Globulare medio 81.5 fl (78.0-99.0)
    Emoglobina corpuscolare media 26.6 pg (25.0-35.0)
    Conc. Hb corpuscolare media 32.6 g/dl (31.0-37.0)
    Indice di anisocitosi (RDW) 15.7 % (11.5-14.5)

    Piastrine 306 10e3/mmc (130-400)
    MPV 12.0 fl (7.4-10.4)

    Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Vanno tutti bene, nella norma, nulla di cui preoccuparsi.

    2. Anonimo -

      La ringrazio moltissimo!

  30. Anonimo -

    Salve ho ritirato le analisi le indico i valori fuori norma: colesterolo totale 251 – bilirubinemia totale 1,4 valori normali 0.3 -1.2 bilirubina fraz. 1.1 (0,0-0.9) MPV 12.4 valori noramli 7.2-11.1 e ho valori di pressione arteriosa elevata (la minima) il mio medico mi ha prescritto 100 mg di lasartan per la pressione e domani lo incontro per le analisi che pensa?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Nulla di preoccupante, il colesterolo è un pò alto, la bilirubinemia andrebbe confrontata con dosaggi precedenti e relativamente anche agli altri indici epatici, ma non è un valore allarmante.

    2. Anonimo -

      grazie mille. gli altri valori epatici sono: transaminasi gTP 22 – COLESTEROLO HDL 49
      TRIGLICERIDI 94 – AMILASEMIA 68 – LIPASEMIA 30 -PROTIDEMIA TOTALE 7,7. GRAZIE MILLE

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  31. Anonimo -

    Salve, nelle ultime analisi ho riscontrato il valore PDW alto: 53,7% (range di riferimento 7-20)
    Tutti gli altri valori nelle mie analisi sono nella norma
    Tranne i valori relativi ad:
    WBC 4,8 (5,2-12,4)
    RBC 4,14 (4,7-6,1)
    HGB 13,4 (14-18)
    HCT 38% (42-52)
    Mi chiedevo cosa ne pensasse
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Probabilmente non è nulla di significativo, ma merita sicuramente fare il punto con il medico che farà un minimo di anamnesi per valutare meglio l’esito.

  32. Anonimo -

    Nelle ultime analisi ho riscontrato questi valori:
    mpv 10,4fL rif. 7.00-11.00
    Pdw 12.00 fL rif 15.00 – 17.00
    Pct 0,390 % rif 0,108 – 0,282
    Ferro 45 ug/do rif. 50 – 170
    Transaminasi gpt alt 50 u/L rif. Minore di 49
    Mi chiedevo cosa significasse.
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non sembrano variazioni particolarmente significative, soprattutto se emoglobina e ferritina fossero nella norma, ma raccomando di verificare con il medico.

    2. Anonimo -

      Emoglobina 14 g/do rif. 12.0 – 16.00
      Ferro 45 rif. 50 -170

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Rimane il dubbio sulla ferritina per valutare le scorte di ferro, ma l’emoglobina è ottima e quindi non dovrebbero esserci dubbi.

      Raccomando ovviamente di verificare con il medico.

I commenti sono chiusi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.