- Valori di riferimento
- Descrizione
- Interpretazione
- Valori bassi
- Valori alti
- Fattori che influenzano
- Quando viene richiesto
- Preparazione
Valori Normali
- Tempo di protrombina (PT)
- 9.5 – 13.8 secondi
- INR
- 0.8 – 1.2
- Valori raccomandati per pazienti in terapia con Coumadin
- Normale: 2.0 – 3.0
- Per i pazienti ad elevato rischio coaguli l’obiettivo è: 3.0 – 4.5
Il mantenimento di un valore compreso tra 2,0 e 3,0 è consigliato per la profilassi/terapia della trombosi venosa e delle complicanze tromboemboliche associate alla fibrillazione atriale, per l’embolia polmonare, per la profilassi dell’embolia sistemica dopo infarto miocardico. Un INR maggiore (aumentata fluidificazione del sangue) è consigliato solo in caso di sostituzione di valvole cardiache e nel caso di sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Descrizione
L’esame del sangue che misura il cosiddetto tempo di protrombina (PT) consente una stima della velocità di coagulazione del sangue.
La protrombina è una proteina prodotta dal fegato che contribuisce al processo di coagulazione del sangue; quando ad esempio ci si procura una ferita che sanguina, una serie di sostanze chimiche (fattori di coagulazione) si attivano in modo graduale e controllato attraverso una catena di reazioni successive, il cui risultato finale è la formazione di un coagulo che arresta l’emorragia.
Uno dei passi previsti da questa “cascata di reazioni” è la trasformazione della protrombina in trombina: l’esame di cui parliamo misura quanto velocemente avviene questo processo.
I risultati dell’esame possono essere presentati in due modi:
- Tempo di protrombina espresso in secondi. Il risultato viene in genere presentato in secondi, misurato come tempo necessario al sangue per coagulare. Questo modo di determinare il PT fornisce risultati che varieranno a seconda del laboratorio e del metodo utilizzato per testare il sangue.
- Un numero superiore all’intervallo di riferimento significa che il sangue ci mette troppo tempo a coagulare (rischio di emorragie),
- mentre un numero inferiore significa una coagulazione troppo rapida (rischio di formazione di trombi).
- Tempo di protrombina come rapporto. Per le persone che assumono farmaci che fluidificano il sangue (come il warfarin, principio attivo di Coumadin®), i risultati sono forniti sotto forma di numero chiamato rapporto internazionale normalizzato (INR), una formula che rende i risultati indipendenti dal laboratorio e quindi confrontabili a prescindere.
L’INR è utilizzato solo per i pazienti in terapia anticoagulante orale cronica, mentre non è di alcuna utilità per la diagnosi o il trattamento di pazienti in cui il tempo di coagulazione è prolungato per altri motivi.
Un risultato di INR fra 2.0 e 3.0 è generalmente l’obiettivo che ci si pone per le persone che assumono warfarin e che hanno bisogno di una efficace terapia anticoagulante, ma potrebbe essere leggermente più alto in certe situazioni ad elevato rischio. Se il vostro INR è superiore a questo intervallo significa il sangue coagula più lentamente di quanto desiderato (rischio di emorragia), mentre valore più basso significa una coagulazione troppo rapida (rischio di formazione di trombi).
Interpretazione
INR
- Un valore basso indica una coagulazione troppo rapida, che espone al rischio di formazione di coaguli; potrebbe essere necessario aumentare la dose di anticoagulante.
- Un valore alto indica invece una coagulazione troppo lenta e quindi il paziente è a rischio di emorragia; potrebbe essere necessario diminuire la dose di anticoagulante.
Coagulazione lenta
Se il test del tempo di protrombina o l’INR rivela che la coagulazione del sangue è troppo lenta (valore alto di INR), questo può essere causato da:
- dosi eccessive di farmaci che fluidificano il sangue, come il warfarin (Coumadin®) od eparina,
- problemi al fegato,
- inadeguati livelli di proteine (fattori) coinvolti nella coagulazione del sangue,
- carenza di vitamina K,
- deficit di fattori congeniti della coagulazione,
- presenza di inibitori del fattore della coagulazione.
Coagulazione troppo rapida
Se il test del tempo di protrombina o l’INR rivelano che la coagulazione del sangue avviene troppo velocemente (valori bassi di INR) si corre il rischio di sviluppare coaguli e questo può essere causato da:
- integratori che contengono vitamina K,
- eccessivo consumo di alimenti che contengono vitamina K, come fegato, broccoli, ceci, tè verde, cavoli, cime di rapa e prodotti che contengono semi di soia (rischio legato soprattutto ai pazienti in terapia anticoagulante con warfarin),
- farmaci contenenti estrogeni, come la pillola anticoncezionale e terapia ormonale sostitutiva.
Valori Bassi
Valori Alti
- Carenza di vitamina K
- Coagulazione intravascolare disseminata
- Danno al fegato
- Deficienza fattori di coagulazione
- Epatite
- Insufficienza cardiaca congestizia
- Intossicazione da aspirina
- Ipofibrinogenemia
- Ittero ostruttivo
- Leucemia
- Malassorbimento
- Ostruzione biliare
- Pancreatite
- Sindrome antifosfolipidi
- Sindrome da shock tossico
- Sindrome emorragica neonato
- Terapia anticoagulante
- Tumore al pancreas
(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)
Fattori che influenzano l'esame
Oltre al Coumadin® (warfarin) anche altri farmaci possono alterare l’esame, come per esempio la pillola anticoncezionale.
La diarrea, il vomito e l’ingestione di alcool possono aumentare i valori, mentre una dieta ricca di grassi può abbassarli.
In caso di sovrapposizione di eparina ed anticoagulante si può verificare un lieve incremento dell’INR; in genere l’eparina viene associata alla terapia con anticoagulanti orali per contrastare lo stato iniziale, transitorio, di ipercoagulabilità indotto dagli antagonisti della vitamina K. L’eparina viene associata per i primi 4-5 giorni, poi si continua con la sola terapia anticoagulante orale.
Quando viene richiesto l'esame
Quando si assume un farmaco per fluidificare il sangue come il warfarin, il medico consiglierà di sottoporsi regolarmente al test del tempo di protrombina per monitorare l’efficacia del farmaco. Può anche essere ordinato per:
- rilevare un disturbo della coagulazione,
- diagnosticare i problemi di fegato,
- diagnosticare eventuali problemi sconosciuti di coagulazione prima di un intervento chirurgico.
Preparazione richiesta
Il prelievo di sangue non è necessario che avvenga a digiuno non serve alcuna preparazione particolare; in genere, se una persona è in terapia anticoagulante, il campione deve essere raccolto prima dell’assunzione della dose giornaliera, ma più ancora è importante che si assuma il farmaco allo stesso orario ogni giorno (in genere alle 17:00, lontano dai pasti) per mantenere un livello costante nel sangue.
Articoli ed approfondimenti
- Esami del Sangue
- Scheda presente nelle categorie: Coagulazione
salve volevo sapere quando inr è basso tipo 1.95 che tipo di terapia devo continuare io ho una protesi valvolare
Assume Coumadin?
Se la protrombina è al 42% e inr !,8 quanto cfoumadin devo assumere? Ho subito il trapianto della valvola mitralica
Mi dispiace, ma non posso consigliare dosi o terapie.
Nonna ha INR a 20 ha un tumore e epatite GTT a 690 il pt può essere causato dall aggravamento?
Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.
Mia mamma ha 87 anni e 4 anni fa è stata affetta da embolia polmonare tutto è arrivato bene conduce una vita normale per la sua età….fa dei controlli mensili a volte anche dopo poche settimane del inr ,fa terapia orale con coumadin….proprio oggi ha fatto il prelievo e il risultato e 1,53….come dobbiamo comportarci??
Lo segnali al medico immediatamente, che valuterà se aumentare leggermente la dose o se far ripetere il prelievo.
la informazione è abastanza completa e faccile di capire, sono infermiere e giusto stavo guardando gli esami di una pz, è mi ero spaventato un po per il valore 2,7 , ma dopo di leggere il suo articolo, capizco un po di più, perche effetivamente si tratta di una pz in TAO,
grazie
Grazie a lei per il feedback.
ho sostituito tutte e due le valvole il nio inr stamattina e 2 mi devo preoccupare
Niente panico, ma lo segnali al medico.
Prendo il Cumadin per una trombosi alla vena porta 10 anni fa. In genere ho i valori dell’INR vanno da i 2 a 3. Oggi mi sono ritrovato l’INR a 4,11. Una ventina di giorni or sono ho dovuto prendere dei prodotti farmaceutici per una infiammazione del nervo sciistico ed una piccola ernia al disco tra cui 3 giorni di cortisone. L’analista mi dice che questo potrebbe essere la causa. Cosa ne pensa lei?
Sì, assolutamente plausibile; lo segnali immediatamente al medico per valutare come procedere.
salve,stamattina ho ritirato il risultato inr di 0,97 mi devo preoccupare?puo essere causato da un alimentazione piena di verdure in quanto sto facendo una dieta..grazie
Sta assumendo Coumadin?
COMPLIMENTI PER IL SUO IMPEGNO.
IL MIO PT SALE E SCENDE HO AVUTO VALORI ANCHE DI 7 E 5 ESAMI EFFETTUATI PRESSO IL TAO. QUALE DIETA PUò ESSERE APPROPIATA PER MANTENERE VOLORI NEI LIMITI TRA 2 E 3 COME CONSIGLIA IL MIO MEDICO. GRAZIE E BUON LAVORO.
A VOLTE LA “PRATICA” VALE PIù DELLA “GRAMMATICA . CORDIALITà
L’aspetto più importante è evitare di consumare solo occasionalmente gli alimenti contenenti di vitamina K; in teoria potrebbe consumare tutti giorni un’identica porzione di broccoli (per esempio), ma in pratica è opportuno evitare del tutto questi alimenti perchè è più semplice gestire l’INR in questo modo.
Alcune indicazioni:
http://www.farmacoecura.it/farmaci/coumadin-alimentazione-dieta-controindicazioni-interazioni/#gravidanza
salve vorrei sapere se ,quando il valore del pt è troppo basso 1.06 può causare un arresto cardiaco .grazie
PT o INR?
In ogni caso un valore basso indica che il sangue si coagula troppo velocemente e può formare trombi, che possono essere causa di interruzioni del flusso di sangue nei vasi e determinare gravi conseguenze, diverse a seconda di dove succede.
INR 1.06 quindi può provocare un arresto cardiaco!
Sta assumendo Coumadin?
si ma x tirare un dente il dentista gli ha consigliato di fare l’eparina e i valori nn sono più tornati normali cioè 2.50 2.75 la prego mi risponda presto grazie
Mi faccia capire meglio, ad oggi sta ancora facendo l’eparina? Ha già iniziato ad assumere di nuovo Coumadin? Da quanti giorni?
Salve vorrei sapere se valori come 14 secondi tempo di protrombina e 1.39 con inr sono valori normali oppure alti grazie
Salve, è sempre meglio mettere i valori di riferimento del vostro laboratorio. Tuttavia sembrano valori ai limiti superiori che valutati da soli non dicono granchè, come mai ha fatto questi controlli? Fa terapia con anticoagulanti?
No no giusto un check up completo…tutti gli altri sono nella norma questi sono gli unici valori sballati…i valori di rif del laboratorio sono 12 per il tempo e da 0.8 a 1.2 per l’inr ho dimenticato a dire che i secondi nel mio caso per l’esattezza sono 14.9
Se tutto il resto della analisi è nella norma a mio avviso non c’è nulla di preoccupante, piccoli rialzi del genere sono poco significativi, basta prendere un antiinfiammatorio o essere un pò disidratati per esempio. Le ripeta con calma la prossima volta che farà le analisi giusto per scrupolo. Saluti
Grazie mille saluti
Buongiorno mia madre ha 69 anni e prende vessell 2 capsule e daflon 2 compresse per vene varicose.poi prende chiaro una al giorno ma facendo le analisi di tempo di protrombina una settimana fa era a 12.3 il tempo e Inr a 0.99.ma ha una settimana di distanza il tempo e 11.6 e inr a 0.93.Per piacere potrei sapere se deve continuare la terapia e come mai con la terapia si è abbassato e cosa significa. Grazie mille
L’INR sembra ancora nei limiti, probabilmente è stata una fluttuazione fisiologica; continui la terapia e senta comunque il medico.
Ma questo significa che e in pericolo di coaguli di sangue.o che può avere un emorragia. Mi consiglia altri esami?se continua la terapia si abbassa ancora di più?
I due farmaci in uso non dovrebbero avere particolare influenza su questi valori.
Chi le ha prescritto gli esami?
L’angiologo però prima di prendere questi farmaci gli esami andavano bene ora invece ha l’affanno di continuo.io nom so cosa fsrr.mi dica lei.grazie
Faccia il punto con il medico di base (segnalando i sintomi) in attesa di sentire l’angiologo, ma come detto i valori mi sembrano ancora accettabili.
Grazie mille
Salve , nelle analisi di routine esguite da mia moglie risultano dei valori non corretti.
VES 30
INR 1.05
Presenza di sangue occulto nelle feci.
Mia moglie è in terapia da molti anni con eutirox 75 mg per asportazione totale della tiroide
Mi potrebbe dare delle informazioni su eventuali problematiche presenti ?
Grazie
Per qualche motivo è stata richiesta l’analisi del sangue occulto?
L’INR mi sembra nella norma, quali sono i valori di riferimento del suo laboratorio (non dovrebbe cambiare dall’uno all’altro)?
ho 76 anni prendo coumadin la prossima settimana vado al mare
il sole fa male?
Ultima parola al suo medico, ma in genere non ci sono controindicazioni.
Buonasera Dottor Cimurro, valori tempo di protombina 16.20 (riferimento mio laboratorio 11.20-15.60) e INR 1,24 (riferimento mio laboratorio 0,80-1,10) vanno bene? Io assumo mezza Cardioaspirina al giorno, nn ho subito nessun tipo di intervento al cuore, ematocrito 51.6. Grazie mille x sua gentilezza. Mario.
Il sangue sembra un po’ più fluido del normale, ma non dovrebbe essere considerato un problema (anzi); ovviamente raccomando di verificare con il medico.
Ho avuto embolia polmonare seguita da trombosi alla gamba 4 mesi fa’.
Da’ allora porto calza elastica su tutta la gamba.
Ho assunto il Coumadin fino a tre settimane fa’ .Dopo l’Angiologo ha ritenuto opportuno sostituirlo con l’ELIQUIS affermando che era migliore come farmaco.
Ho fatto analisi di controllo e i valori sono
PT2 91/%
I .N. R. 1.04
VANNO BENISSIMO CON I RIFERIMENTI DEL LABORATORIO CHE LI CONSIGLIA 0.8-1.2.
MA NON SONO VALIDI CON IL PARERE DELL’ANGIOLINO CHE LI CONSIGLIA 2-3
COME POSSO COMPORTARMI ?
CONTINUO CON l’ELIQUIS o torno al Coumadin?
La ringrazio per la fiducia, ma questa è una decisione che spetta esclusivamente al suo specialista.
mia figlia ha sostituito valvola aortica INR
4,5 prende cumadin ha 40 anni cosa occorre fare
E’ una situazione delicata, l’INR si eleva in risposta alla terapia col Coumadin, non so quali siano i range raccomandati nel suo caso, solitamente tra 2 e 3, ma deve necessariamente far visionare le analisi al cardiologo/cardiochirurgo che la segue.
buongiorno dottore ho 59 anni nel 1999 mi e stata sostituita la valvola mitralica a tuttoggi prendo coumadin ho una aritmia totale da fibrillazione atriale cronica voglio saper se posso assumere il viagra. e se possono nascere complicazioni grazie
Buongiorno. è una decisione che spetta al suo medico curante che conosce bene il suo stato di malattia, i suoi valori pressori e i farmaci che assume. Saluti
Salve oggi ho fatto il terzo prelievo in 3 settimane che prendo Coumadine.Il primo valore era di 1,07 il secondo 1,77 e il terzo,oggi,1,47.cosa mi può dire?
Quale valore obiettivo le ha dato il medico? Tra 2 e 3, o più alto?
Il mio i n r e’ 2 soffro di frillazione atriale di quanto lo Devo aumentare grazie
Salve, dipende da quale range hanno indicato i colleghi per l’INR; come detto dal Dott. Cimurro solitamente deve stare tra 2 e 3, ma va verificato col medico.
range terapeutico 4.50 prendo coumadin dal 2003 ho 88 anni e non li dimostro mi sento bene, in seguito a quel 4.50 mi hanno trovato sangue occulto nelle feci nasce un dubbio sarà un tumore o la colpa è del cumadin ?? sono stitico e faccio sforzi per defecare,.
un saluto e grazie angelo
Salve, non mi è chiaro se 4,5 è il valore del suo inr e nel caso il range terapeutico quale sarebbe, spesso tra 2 e 3, nel caso il valore 4,5 è elevato e potrebbe essere causa del sanguinamento, le raccomando di verificare col curante.
salve dottore mi chiamo raffaele ho 58 anni dottore volevo sapere fino a quando deve scndere il pt per essere pericoloso
Si valuta sempre il contesto, ma molto in generale può prendere come riferimento i valori di normalità che trova accanto al risultato.
Buonasera,mia madre soffre di fibrillazione atriale da 20 anni,assume sintrom a dosaggio e va a controllo ogni 15 giorni.Durante l’ultimo controllo il medico ha deciso di sospendere la cura in questione per 15 causa valore PT 3,13.Sono un pó preoccupata perche non è mai successo,consigliatemi voi,grazie e cordiali saluti
Si attenga scrupolosamente alle indicazioni del medico, eventualmente facendo riferimento anche al cardiologo in caso di dubbi.
Dottore mio fratello di 25 anni ha fatto il prelievo che riporta : tempo di Quick 12.9 secondi, attività protombina 81.3 (80 – 100) e Inr 1.18 (fino a 1.20) cosa vuol dire? Mio padre ha avuto in passato 4 trombosi alle gambe e assume cumadin per tutta la vita.
Sembra tutto OK, ma ovviamente verifichi con il medico.
Quando è però più basso del range cosa s’intende?
Intende l’INR? È Corretto che sia inferiore al limite massimo.
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, ho fatto una donazione di sangue, il PT 12.2 secondi quindi ok, visti i valori di riferimento del referto ( 9.0 – 14.0) , ma il PT – INR 1,22 poco sopra il valore normale ( 0.80 – 1.20) da cosa può dipendere questo livello leggermente alto?
Saluti
In genere una così modesta variazione non viene considerata un problema, a maggior ragione se si verifica verso l’alto; senta comunque il parere del medico curante.
Ok grazie mille 🙂
78 anni ricevuto esito INR 3,68 …motivo fibrillazione atriale … a parte stanchezza … non riscontro altri problemix ora …. devo preoccuparmi . INR consigliato da 2/3
Non è ancora un valore drammatico, ma va segnalato immediatamente al medico che deciderà se modificare la dose.
Buongiorno dottore buongiorno scrivo da parte di mia mamma che prende abitualmente il coumadin per una sostituzione di una valvola mitralica il valore va abbastanza bene ma ho notato che è d’inverno la quantità di coumadin tende ad aumentare mentre d’estate tende a diminuire quasi la metà mantenendo il valore a posto volevo sapere se la temperatura può condizionare il valore del genere grazie buongiorno
Non che io sappia; può essere che venga modificata l’alimentazione?
Salve , mia madre ha eseguito gli esami che danno un attivita protrombina 15* con un inr di 4.6 chiedo se è nella norma ..grazie
Assume terapia? Quali sono i valori normali riportati dal laboratorio?Per cosa sono stati eseguiti gli esami?
Si prende anticoagulanti ha avuto un arritmia lo scorso luglio i primi esami davano un inr 2.2 adesso lo da a 4.6 come mai?
Potrebbe essere normale per il farmaco che assume, spesso i valori indicati sono tra 2 e 3, ma non è sempre così, bisogna vedere cosa hanno detto a lei i medici a riguardo.
Bisogna chiedere a medico curante , grazie dottoressa per il tempo dedicatomi ..,
Salve mia zia anziana sta da poco prendendo il cumadin dalle analisi risulta che il tempo di protrombina in secondi é 37,8 mentre l INR è 3,39..cosa dobbiamo fare ? Grazie
L’obiettivo terapeutico (cioè il valore ottimale per la signora) che le hanno consigliato qual è?
Non le só dire perché non mi hanno detto nulla in merito..sullle analisi i valori di riferimento Dell’INR sono 0,80 -1,20
I valori di riferimento sono per i pazienti che NON assumono Coumadin o simili, mentre quando vengono prescritti questi farmaci vengono fissati degli obiettivi in base al rischio del paziente. Normalmente questo obiettivo è tra 2 e 3, quindi saremmo leggermente sopra, in alcuni pazienti ad alto rischio ci si può porre anche valori obiettivo leggermente superiori.
Raccomando in ogni caso di fare il punto con il medico curante, che valuterà se modificare la dose o meno.
Buongiorno,
L’altro giorno ho fatto gli esami del sangue per famigliarità (a mia sorella hanno trovato là poli itemi e altre cose) e i miei risultati sono
PT 16,0
INR 1,31 (valori laboratorio 0,8 – 1,2)
Tempo di tromboplastina parziale att.
Tempo 37,40
Ratio 1,21 (valori laboratorio 0,8 – 1,2)
Poi tutti gli altri valori sono nella norma a esclusione della feriti a che è 12 (valori laboratorio 13 – 150)
Non vedo nulla di drammatico, ma potrebbe esserci una lieve carenza di ferro.
inr 1,02 può andare bene? sono vegana da 4anni. grazie
mille
Salve, fa qualche terapia? dovrebbe essere nella norma, quali sono i range riportati di normalità? l’essere vegani non c’entra. Saluti.
nessuna terapia. ho fatto degli esami di routine prescritti dal medico.
grazie mille per la risposta
Ultima parola al medico, ma sembra perfetto.
Salve, io ho quick(attività protrombinica) 91%(valori normali 80-120) mentre l’INR a 1,09, e nei valori di riferimento vedo PROFILASSI: tromboembolismo venoso 1,5-2,5.
mi potrebbe spiegare cosa significa?
Grazie
Assume farmaci?
no
In questo caso il suo valore di riferimento è quello normale, mentre quello relativo alla profilassi è per chi assume anticoagulanti come Coumadin.
AH PERFETTO GRAZIE!!
Il valore dell’ INR di mia madre è 1,72. Quanto coumadin deve prendere?
Mi dispiace, ma non posso consigliare modifiche alla terapia.
Mia moglie da 20 gg è passata dal Coumadin al Xarelto 20mg e questa mattina INR 1.09 è normale o possono esserci problemi?
Grazie.
Con Xarelto non è più necessaria la misurazione dell’INR, ma raccomando di fare comunque il punto con il medico.
per favore perché nel risultato dell’analisi sangue vengono riportate due dizioni: INR e Ratio, con valori diversi? Grazie
Sono due misure strettamente correlate, anche se non sovrapponibili.
grazie. Quindi quando si da il risultato al medico bisogna indicarli tutti e due, vero?
Sì, anche se in genere è l’INR che viene giudicato.
Per mia mamma: prende il coumadin 5mg per fibrillazione atriale. Valori di riferimento: Range inr 2,0 3,0. Target inr 2,5.
Il 3 ottobre valore 4,52, il 7 ottobre 2,11, il 13 ottobre 1,82, il 20 ottobre 1,67. Cosa ne pensa? Grazie.
Va sicuramente (e con una certa urgenza) rivisto il dosaggio.
Il 20 ottobre 1 dal 21 ottobre al 26 ottobre 1/2. Cosa ne pensa?
Confermo, va rivisto il dosaggio dal medico di riferimento.
di nuovo tante grazie. Ecco un servizio utile!
Buongiorno, ho 78 ritirato esito 1,76 ho fibrillazione atriale assumo counadin ,nell’ultimo periodo sono passata a sovente sbalzi da 3,60 a 2,40, 2,70 , 2,01 e adesso 1,76 … nonostante la cura sotto controllo medico … devo preoccuparmi di questi sbalzi …non capisco il motivo …diversamente mi sento bene .grazie. salve
Gli sbalzi sono iniziati da Agosto … diversamente come ho detto mi sento abbastanza bene x i problemi che ho …visto che soffro di pressione e diabete e i valori sono sotto controllo e giusti … mi devo preoccupare x questo INR. ..
Salve, solitamente sono modifiche della dieta che spesso causano modifiche rilevanti dell’ INR. Cerchi di mangiare sempre nello stesso modo. 1,76 è un valore basso per cui deve andare dal suo medico a farsi cambiare la dose di farmaco da assumere . saluti
Volevo sapere quanto ci mette il cumadin ad nn essere più presente nel sangue… visto che ho smesso il tao… e volevo capire se era tutto apposto
Dipende dalla dose e da quanto tempo è durata la terapia, e per capire la situazione attuale bisogna fare i relativi prelievi.
6 mesi 2pastigllie al giorno inr 2.0
Salve, secondo scheda tecnica la durata d’azione del coumadin può persistere per massimo 5 giorni. saluti
Buonasera,ho avuto un flutter atriale risolto un anno fa e mi è stato prescritto Coumadin i valori in primavera estate sono sempre risultati fra 2,5 e 2,7 ripeto l’esame oggi due settimane ma le ultime due volte il valore è sceso a tra 1,6 e1,7.. possono le temperature invernali influire sui valori oppure c’è qualcos’altro. Grazie
Salve, no solitamente non c’è correlazione diretta con le temperature;la terapia può comunque necessitare di aggiustamenti periodici, per cui ne parlerei col cardiologo.
Salve vorrei chiederle parere su sti esami : att pro trombinics percentuale 111 e inr 0,95 … Mi pare i range normali vadano da 70 a 120 x la percentuale è da 0,8 a 1,2 x L inr giusto ?
Tempo di tromboplast parziale
Tempo: 22 secondi e ratio 0, 81?
Ultima parola al medico, ma sembra tutto OK.
Ho trovato dottore i range … L
Inr e la percentuale è ok… Ma il tempo e ratio sono appena al limite minimo che è 22 x il tempo e 0,80 x il ratio
E io ho appunto 22 e 0,81
Non credo che sarà un problema, ma ovviamente al medico l’ultima parola.
Grazie dottore un Ultima cosa: il glucosio misurato con metodo esochiansi uv e refertato con mg/dl è’ il classico metodo di analiZzo del glucosio ? Io ho 72 e ho L asterisco
Sì.
Buona sera ,vorrei gentilmente un parere da voi. Devo fare una estrazione di un dente,quindi il dottore mi ha prescritto delle analisi del sangue perche assumo ticlopidina 250. I valori riscontrati contrassegnati con asterisco sono riferiti al INR con valore 1.00 Grazie
Strano, sembra nella norma; valori di riferimento?