TSH alto, basso e valori normali: quale significato?

Valori Normali

A seconda delle fonti consultate è possibile trovare intervalli di riferimento diversi, si consiglia quindi per la valutazione di attenersi scrupolosamente a quello riportato sul proprio referto d’esame.

(Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)

Descrizione

L’esame misura la quantità di ormone TSH (ormone tireotropo o tireostimolante) presente nel sangue.

L’ormone è prodotto dall’ipofisi, una piccola ghiandola che si trova alla base della scatola cranica,  e costituisce solo una parte del complesso meccanismo di regolazione sanguigna dei due ormoni tiroidei: il T4 (tiroxina) e il T3 (triiodotironina).

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo, appoggiata sulla trachea. Ha il compito di secernere gli ormoni tiroidei che, dal sangue,  raggiungono tutti i tessuti dell’organismo.

Gli ormoni tiroidei contribuiscono a numerosi funzioni, tra cui

  • regolazione dell’utilizzo dell’energia disponibile (metabolismo),
  • mantenimento della corretta temperatura corporea,
  • funzionamento ottimale di cervello, cuore, muscoli e altri organi.

Quando la loro concentrazione nel sangue diminuisce,

  1. l’ipotalamo secerne l’ormone TRH (ormone di rilascio della tireotropina)
  2. che a sua volta stimola l’ipofisi a secernere il TSH,
  3. che induce la tiroide a rilasciare in circolo il T3 e il T4.

Gli ormoni tiroidei agiscono su ipotalamo e ipofisi attraverso un meccanismo di feedback negativo, ossia favorendo una riduzione della produzione di TRH e TSH. Quando tiroide, ipotalamo e ipofisi funzionano correttamente la tiroide riesce a mantenere costanti i livelli di ormoni tiroidei i circolo, attivandosi solo al bisogno, grazie a questo semplice ma sensibile meccanismo di controllo ed equilibrio.

Asse ormonale della tiroide

iStock.com/ttsz

 

Se l’ipofisi non funziona bene la quantità di TSH circolante si allontana dalla normalità:

Oltre che nel caso di disfunzione dell’ipofisi, l’ipertiroidismo o l’ipotiroidismo possono verificarsi in presenza di disturbi all’ipotalamo (produzione di TRH insufficiente o eccessiva).

I livelli di ormoni tiroidei possono infine essere alterati anche da patologie della tiroide indipendenti dalla quantità di TSH presente nel sangue.

Provetta di sangue con la scritta TSH

iStock.com/jarun011

Interpretazione

L’esame del TSH è il test di elezione per valutare la funzionalità tiroidea e/o quando vi sia il sospetto di una sua disfunzione (per esempio in presenza di sintomi dell’ipertiroidismo o dell’ipotiroidismo).

Spesso viene prescritto prima dell’esame del T4 o contestualmente a quest’ultimo. Tra gli altri esami della tiroide prescritti dal medico ricordiamo l’esame del T3 e quello degli anticorpi antitiroidei (se si sospetta che il paziente soffra di patologie autoimmuni connesse alla tiroide).

  • Un valore troppo elevato indica in genere una tiroide poco attiva (ipotiroidismo), incapace di rispondere adeguatamente alla stimolazione del TSH. Più raramente può indicare un problema dell’ipofisi, ad esempio un tumore che crea squilibri già a livello della produzione. Nei casi di misurazione in pazienti a cui sia stato diagnosticato un disturbo della tiroide, o che abbiano subito l’asportazione della ghiandola, un valore alto può indicare la necessità di aumentare la dose di ormone tiroideo di sintesi.
  • Un valore del TSH troppo basso può indicare che il paziente soffre di ipertiroidismo (tiroide eccessivamente attiva) oppure di un’eccessiva dose di ormoni tiroidei di sintesi, se in terapia. In rari casi un valore basso può indicare un disturbo dell’ipofisi, che la rende incapace di produrre una quantità adeguata di ormone (si noti che in alcuni pazienti il valore viene volontariamente mantenuto a zero attraverso una terapia soppressiva costituita da dosi elevate di farmaco).

È bene sottolineare che un valore alterato indica solo la presenza di un eccesso o una carenza di ormoni tiroidei nell’organismo, ma non permette di stabilirne la causa, che dev’essere indagata mediante ulteriori esami di approfondimento.

Nella tabella seguente riassumiamo i possibili risultati dell’esame del TSH e i loro significati più probabili:

TSH T4 T3 Interpretation
Alto Normale Normale Ipotiroidismo lieve (subclinico)
Alto Basso Basso o normale Ipotiroidismo
Basso Normale Normale Ipertiroidismo lieve (subclinico)
Basso Alto o normale Alto o normale Ipertiroidismo
Basso Basso o normale Basso o normale Patologie non tiroidee, ipotiroidismo secondario (causato dalla ghiandola pituitaria, raro)

Fonte: LabTestsOnline

Valori Bassi

  • Gozzo multinodulare
  • Ipertiroidismo
  • Ipopituitarismo
  • Ipotiroidismo secondario
  • Morbo di Graves
  • Sindrome cerebrale organica

Valori Alti

  • Adenoma pituitario
  • Iperpituitarismo
  • Ipotermia
  • Ipotiroidismo
  • Tiroidectomia
  • Tiroidite
  • Tiroidite autoimmune
  • Tiroidite di Hashimoto
  • Tumore al polmone
  • Tumore al seno

(Attenzione, elenco non esaustivo. Si sottolinea inoltre che spesso piccole variazioni dagli intervalli di riferimento possono non avere significato clinico.)

Fattori che influenzano l'esame

  • Molti farmaci, tra cui l’aspirina e la terapia ormonale sostitutiva per la tiroide (per esempio Eutirox), possono influenzare gli esiti degli esami della funzionalità tiroidea: prima dell’esame bisogna consultare il medico per capire se è necessario proseguire la terapia.
  • Quando il medico modifica il dosaggio della terapia ormonale sostitutiva, è importante aspettare almeno un mese o due prima di ricontrollare il TSH, per permettere al nuovo dosaggio di manifestare la sua efficacia.
  • Gli esiti dell’esame possono essere influenzati dalle situazioni di forte stress e dalle malattie acute.
  • Gli esiti possono essere più bassi del normale durante il primo trimestre di gravidanza.

Quando viene richiesto l'esame

Il medico può richiedere questo esame quando il paziente presenta i sintomi dell’ipertiroidismo o dell’ipotiroidismo e/o ha il gozzo o una massa palpabile in corrispondenza della tiroide.

Tra i sintomi dell’ipotiroidismo ricordiamo:

Tra i sintomi dell’ipertiroidismo ricordiamo:

Preparazione richiesta

Per l’esame del TSH non è necessaria alcuna preparazione. Alcuni farmaci possono interferire con il risultato dell’esame, quindi vi consigliamo di informare il medico di tutti i farmaci che assumete.

In genere ai pazienti in terapia con levotiroxina viene suggerito di assumere il farmaco dopo il prelievo di sangue, sempre a distanza dalla colazione.

Articoli correlati ed approfondimenti

Link sponsorizzati

Importante

Revisione a cura del Dott. Roberto Gindro (fonti principali utilizzate per le analisi http://labtestsonline.org/ e Manual Of Laboratory And Diagnostic Tests, Ed. McGraw-Hill).

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.


Commenti, segnalazioni e domande

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.
Leggi le condizioni d'uso dei commenti.
  1. Anonimo -

    buonasera non faccio uso di terapie ma il morbo di hirohito

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, probabilmente intende Hashimoto, è una tiroidite che può portare all’ipertiroidismo nella fase iniziale, le serve una visita endocrinologica per la terapia. Saluti.

    2. Anonimo -

      grazie

  2. Anonimo -

    e dal 2008che prendo eutirox ho iniziato con 50 poi 75 poi 100 poi 75 poi a giorni alterni 100 75 a marzo ho fatto i soliti controlli tsh 0,63 f t 3 4,9 f t 4 15 . la mia dott mi ha ridotto eutirox 100 solo sabato e domenica .il 17 agosto faccio controllo delusione. tsh 0,28 f t 3 4,6 f t 4 16,3 che abbiano sbagliato in laboratorio.la ringrazio

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non c’è motivo di pensarlo, probabilmente andrà ulteriormente ridotta la dose.

  3. Anonimo -

    ofato gli analisi del teh valore 2,802 F t 3 2,52 FT 4 !,35

    ,

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembra tutto OK, ma ovviamente verifichi con il medico.

    2. Anonimo -

      Salve o fatto il tireotropina (TSH)il valori sono 4.97 i e tiroxina libera (FT4) 9,3 cosa vuol dire come è la mia tiroide

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, sarebbe utile specificare valori di riferimento e unità di misura, dovrebbero essere comunque valori nella norma.

  4. Anonimo -

    In cura con eutyrox 1 compressa al giorno da 50mg. Fatto analisi. Ft4 nella norma valore 12. Tsh valore 7,80 leggermente alto. Controllo annuale a febbraio. Aspetto 6 mesi…o rifaccio Visita? Cosa significa tsh un po’ Alto?
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Lo segnali al medico curante, verrà probabilmente modificata leggermente la terapia (la tiroide sembra ancora un po’ pigra).

  5. Anonimo -

    Salve fatto esami tiroide .t3 2,90.t40,93.tsh0,86. Anticorpi antitireoperossidasi . 35,50

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

    2. Anonimo -

      Valori fif. T3 2,30 -4,20 t4 0,89-1,76 the 0,35-5,50 anticorpi.60.00

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Al momento sembra tutto OK, ma ovviamente raccomando di verificare con il medico.

  6. Anonimo -

    Buonasera,
    Ho effettuato gli esami
    TSH tireotropina: 0,97 valori(0,27-4,70)
    FT3 triiodotironina libera: 4,74 valori (4,00-8,30)
    FT4 tiroxina libera: 17,41 valori (9,00-20,00)

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembra tutto OK, ma come sempre l’ultima parola spetta al medico.

    2. Anonimo -

      La ringrazio dottore!

  7. Anonimo -

    Mi puo’ dire per cortesia se il TSH mio e’ 4,94 , come sta la mia salute? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Nella norma, ma andrebbero valutati anche ft3 ed ft4 per completamento diagnostico.

  8. Anonimo -

    Salve dottore, mia moglie ha fatto gli esami perché accusava dolore e gonfiore nella zona del collo.
    I risultati sono i seguenti :
    – TSH = 6,47
    – ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBINA = 340,8
    – ANTICORPI TPO = 5321,2

    Sono in ansia mi dia una risposta per favore
    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La tiroide sembra un po’ pigra, probabilmente per una tiroidite autoimmune; probabilmente non è nulla di preoccupante, ma il medico consiglierà di approfondire per scrupolo.

  9. Anonimo -

    Buonasera Dottore.
    Sono un uomo di 54 anni che a seguito di comparsa di noduli tiroidei, ho effettuato dei controlli ematici, dei quali riporto gli esiti:

    TSH 1.77 μUI/ml 0.27 – 4.20 ECLIA
    FT3 3.3 pg/ml 2.0 – 4.4 ECLIA
    FT4 13.6 pg/ml 9.3 – 17.0 ECLIA
    TIREOGLOBULINA 104.4 > ng/ml 3.5 – 77.0 ECLIA
    Il valore di quest’ultimo mi preoccupa un po’. Potrebbe darmi gentilmente una sua autorevole valutazione.
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, potrebbe trattarsi di una piccola infiammazione tiroidea, servirebbe un dosaggio degli anticorpi specifici per una valutazione completa.

    2. Anonimo -

      Gentile Dottoressa, come suggeritomi, Le riporto i valori dei nuovi esami.
      Puo’ gentilmente dare una sula valutazione? Grazie
      TSH 1.66 μUI/ml 0.27 – 4.20 ECLIA
      FT3 3.2 pg/ml 2.0 – 4.4 ECLIA
      FT4 13.5 pg/ml 9.3 – 17.0 ECLIA
      ANTI-TIREOGLOBULINA 17 IU/ml 0 – 115 ECLIA
      TIREOGLOBULINA 94.8 > ng/ml 3.5 – 77.0 ECLIA
      Limite di quantificazione = 0.1 ng/ml, con errore totale consentito <= del 30%.
      Alti livelli di Ab antiTg endogeni potrebbero condizionare il dosaggio della Tg.
      ANTI-TPO 9 IU/ml 0 – 34 ECLIA
      Validazione

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La tiroide al momento lavora bene, ma il valore aumentato di tireoglobulina merita qualche approfondimento con l’aiuto del meidco.

  10. Anonimo -

    Salve, ho fatto un’esame della tiroide per vedere se era tutto a posto. TSH 2.9 μUI/ml, FT4 18,85 pmol/l, FT3 5.26 pmol/l, AT-tpo 5.00 IU/ml. E’ tutto a posto?

    La ringrazio anticipatamente della risposta.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento Ab-TPO?

  11. Anonimo -

    Salve sono una donna di 51 anni , tra i vari esami di routine , ho fatto anche quelli per la tiroide . TSH 4,11 – FT3 2,68 – FT4 9,51
    Ho eseguito anche una ecotiroide : ecostruttura lievemente disomogenea, al lobo sx nodulo ipoecogeno di 4mm e nodulo iperecogeno di 5 mm , al lobo destro cisti di 3 mm .
    L endocrinologo mi ha consigliato il dosaggi TSH , ft 4, Ab Tg, Ab TPO
    Potrebbe darmi gentilmente una sua valutazione .
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, i valori di riferimento quali sono? Concordo con lo specialista nel dosaggio degli anticorpi per uno studio completo.

  12. Anonimo -

    Salve dottoressa io ho il diabete e la tiroide ……ho 26 anni e fra due giorni mi sposerò e vorrei sapere se posso avere figli anche se ho le mestruazioni irregolari. ……grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Diabete di tipo 1?

  13. Anonimo -

    Salve…….posso sapere se una donna può rimanere incinta anche se a le mestru irregolari perché ha la tiroide

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sarà indispensabile un controllo molto scrupoloso del TSH.

  14. Anonimo -

    Buongiorno ho fatto gli esami e il TSH 5.897 il Ft 4 normale. Avevo assunto degli antinfiammatori per un otite . Il mio medico dice che va tutto bene e non vuole approfondire. Io vorrei andare da un endocrinologo perché ho una famigliarità con tiroidi te autoimmune e diversi disturbi a cui non vengo a capo. Può darmi un consiglio?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, mettete sempre i valori di riferimento in quanto possono cambiare tra i diversi laboratori. Tuttavia il tsh sembra leggermente al di sopra della norma, per cui se l’ fT4 è ento i limiti potrebbe esserci una situazione di ipotiroidismo subclinico. Sarebbe utile ripetere le analisi aggiungendo anche gli anticorpi anti-Tg e anti-Tpo e fare una valutazione endocrinologica. saluti

    2. Anonimo -

      IGrazie per la risposta il valore di riferimento e Massimo 3,4. Lei reputa possibile che l assunzione di FANS possano alterare i valori del TSH ?

  15. Anonimo -

    Può un ipotiroidismo su clinico causare problemi di fertilità femminile ? La ringrazio dell attenzione

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, in qualche caso può interferire.

  16. Anonimo -

    Tsh:0.110, valori di laboratorio:0.350/5.500. Io sono ipotiroedea

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Assume Eutirox (o simili)?

  17. Anonimo -

    Buona sera, questi sono i miei valori:
    TSH 9,31 (0,27-4,20)
    FT3 1,85 (2,00-4,40)
    FT4 1,44 (0,93-1,70)

    Non ho la tiroide e prendo eutirox, da maggio con dosaggio 125, e prima con dosaggio di 175 ridotto dopo perdita di peso grazie a intervento bariatrico di sleev gastrectomy.
    Oggi ho ritirato le analisi con questi valori, potrebbe essere un inizio di “ipotiroidismo”? considerato anche il fatto che la perdita di peso si è arrestata e perdo un po di capelli???
    Grazie per la sua risposta

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Si, ha un ipotiroidismo subclinico, perché ha solo il tsh elevato con gli ormoni normali, ma tra un po’ se non aumenta il dosaggio si abbasseranno sotto i valori minimi e allora sarà patologia conclamata, per cui sottoponga le analisi all’endocrinologo per le dovute variazioni.

    2. Anonimo -

      Grazie Dottoressa per la sua cortese risposta.

  18. Anonimo -

    Tsh 3.49 a 22 anni ..normale?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembra di sì, valori di riferimento del suo laboratorio?

  19. Anonimo -

    TSH 0,937
    VALORI DI RIGERIMENTO0,380 – 5,330

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ultima parola al medico, ma la tiroide sembra lavorare abbastanza bene.

  20. Anonimo -

    Gentile Dottore ,
    assumo Acido Valproico 500mg la mattina e la sera , Carbamazepina 100mg la sera ,
    per controllare Epilessia .
    Questi farmaci hanno l’effetto collaterale di farmi svegliare la notte ogni 2 ore per urinare , con grave disagio psicofisico per me .
    I risultati delle analisi sono questi ;

    Pro-Vasopressina 3,19 pmol/l Diabete insipido centrale da da 0 a 2,6

    Diabete insipido nefrogenico > 20

    Adiuritina (ADH ) Urinaria 3,5 pg/ml

    Adiuritina ( ADH ) 24 h 10,5 ng/24h valori riferimento min 28,5 max 75

    Diuresi 24 h 3.000 ml

    Le volevo domandare un suo parere ( viste le mie analisi ) ;
    se assumere una minima dose di DESMOPRESSINA , alzare la mia Vasopressina ,
    potrebbe giovarmi ,ovvero dormire meglio la notte senza svegliarmi così di frequente per fare diuresi .
    Gentile Dottore la ringrazio per il suo aiuto

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci, a maggior ragione in situazioni di esclusiva competenza specialistica.

  21. Anonimo -

    Buonasera,
    mia figlia di 15 anni ha eseguito delle analisi del sangue tra cui quelle per la tiroide.
    Tutti gli esami sono nella norma tranne TSH il cui valore è 4,320 (valori riferimento 0,400-4,000).
    fT3 4,44 (2,70-5,70)
    fT4 0,94 (0,70-1,70)
    ci dobbiamo preoccupare?
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, è un valore davvero poco fuori la norma, non farei nulla se non ricontrollarlo tra qualche mese, aggiungendo il dosaggio degli anticorpi anti-TPO e anti-TG. Saluti.

  22. Anonimo -

    TSH 0.1 , FT4 2.71 e normale? Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      No, sembra un po’ basso il TSH (ipertiroidismo).

  23. Anonimo -

    Salve. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di Tiroidectomia totale+linfoadectomia del compartimento centrale+linfoadectomia laterocervicale
    destra. Diagnosi di Carcinoma papillifero della tiroide.
    TSH-0,03 (0,27-4,20)
    FT3-2,94 (2,0-5,0)
    FT4-2,97 (0,80-1,7)
    TIREOGLOBULINA-0,10 Fino a 78
    AB-ANTI-TIREOGLOBULINA-11,40 Fino a 115
    La terapia Eutirox 150 mcg
    Ho bisogno del Vostro parere.
    Grazie!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Il TSH è molto basso, ma in questa fase è probabilmente volontà dell’endocrinologo perseguire questo obiettivo.

  24. Anonimo -

    Salve dottore,ho ritirato proprio oggi le analisi di controllo per la tiroide,in quanto da 6 mesi sono in cura con Eutirox 50.Le posto anche gli esami fatti dopo 2 mesi dall’inizio della terapia. Le chiedo gentilmente se secondo lei sono buone oppure no,dato che vedo un TSH in rialzo e un FT4 non proprio al top del range.Un cordiale saluto.
    Dopo 2 mesi
    TSH 2,714 micro U.I./ml (da 0,340 a 5,600)
    FT4 1,17 ng/dl (da 0,61 a 1,24)

    Esami dopo 6 mesi
    TSH 4,743 micro U.I./ml (da 0,340 a 5,600)
    FT4 0,84 ng/dl (da 0,61 a 1,24)

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Salve, le analisi mi sembra che vadano bene per cui a mio avviso è consigliabile continuare con l’attuale terapia. saluti

    2. Anonimo -

      La ringrazio dottore,molto gentile.
      Cordiali saluti.

  25. Anonimo -

    Buonasera! Oggi il mio fidanzato ha ritirato gli analisi, il suo Tsh -38,56! È molto più alto del normale ! È molto grave ? Cosa significa? Ci aiuti per favore, siamo tanto preoccupati e L’endocrinologo potrà riceverlo solo tra 1 settimana …
    Grazie infinite

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Niente panico, la tiroide è un po’ pigra, ma è un disturbo molto più comune di quello che si pensi; l’endocrinologo approfondirà per cercare le cause del disturbo e poi porvi rimedio, ma è improbabile che emergano sorprese.

  26. Anonimo -

    Buona sera oggi ho ritirato le mie analisi risulta un tsh 4.87 con F3 e F4 nella norma è preoccupante?

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non sembra nulla di drammatico, ma il medico potrebbe voler ripetere il dosaggio più avanti.

    2. Anonimo -

      Grazie mille dottore.. domani avro una vistia dall endocrinologo per escludere eventuali noduli che a parere del medico con la palpazione non ha riscontrato..

  27. Anonimo -

    Volevo un suo consiglio:
    TSH 4.403 rif da 0.55 a 4.78 microUl/ml
    FT4 0.88 rif.da 0.89 a 1.76 ng/dl
    e’ tutto nella norma?
    grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Al momento sì, ma raccomando di verificare anche con il medico.

  28. Anonimo -

    TSH 4,14 riferimento 0,25 – 4,5
    FT4 0,88 riferimento 0,89 -1,78
    FT3 3,89 riferimento 2,0-4,0

    Donna 42 anni metabolismo lento difficolta a perdere peso anche con dieta ipocalorica ed attivita fisica costante

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      La tiroide lavora abbastanza bene.

  29. Anonimo -

    Buona sera ho 58 anni ho fatto gli esami e ho il TSH 10,030 rif. 0,34 4,300
    FT4 0,83 rif. 0,54 – 1,8
    mi devo preoccupare grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Preoccuparsi no, ma la tiroide è un po’ pigra e va approfondito con il medico.

    2. Anonimo -

      La ringrazio lo faro anche se sinceramente mi sembra un valore molto alto
      grazie ancora

  30. Anonimo -

    buona sera ho 55 anni e mi è stata riscontrata una tiroide da gozzo 4 anni fa ho ritirato gli esami della tiroide e ho il ft4 tiroxina libera 1,17 rif. 0.93 – 1,71 mentre il tsh – r 6.08 rif. 0,27 – 4,20 – premetto che sono 4 anni che assumo eutirox 50
    mi devo preoccupare

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      No, non si preoccupi, ma faccia il punto con il medico perchè probabilmente verrà aumentato leggermente il dosaggio del farmaco.

    2. Anonimo -

      grazie mille
      buona serata

  31. Anonimo -

    Salve
    ho 45 anni uomo. non ho la tiroide da tre anni. assumo quotidianamente eutirox 125 tranne una volta alla settimana che prendo mezza pasticca. all’ultimo esame il tshr è stato di 2,16. Un anno fa nonostante prendessi sempre una pasticca intera il tshr era di 2,8..ultimamente mi sento un po’ agitato..
    Dovrei rivedere la dose?
    Grazie!

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Non credo che con questo valore il medico suggerirà cambiamenti, ma gli segnali i sintomi per un’indagine più ad ampio raggio.

  32. Anonimo -

    I miei esami TSH 0,71 ft3 2,6 ft4 12,9 sono nella norma grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  33. Anonimo -

    Dall’esame del sangue di mia moglie risultano FT3 e FT4 nella norma mentre il TSH è a 0.080 con riferimento 0.270 – 4.20. Ripeto, 0.080. Se non è un errore cosa può significare? Grazie per l’attenzione e a presto.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Ipertiroidismo subclinico, ossia la tiroide sta lavorando un po’ troppo, anche se potrebbe non dare ancora sintomi degni di nota.

  34. Anonimo -

    Grazie Doc.

  35. Anonimo -

    Salve, ho il valore dell tiroitropina del 6.230 e la termodinamica libera del 12.0
    Mi potete gentilmente spiegare ?

    1. Anonimo -

      La tiroxina libera*

    2. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Valori di riferimento?

  36. Anonimo -

    Tsh 4.83 ft3 3.48 ft4 0.87 come può valutare questi valori dottoressa mi faccia sapere cordiali saluti

  37. Anonimo -

    Può rispondere anche su xxxxxxxxxxxxxxxxx

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      1. Le chiedo gentilmente i valori di riferimento.
      2. Mi dispiace, ma non posso offrire il servizio di risposta via mail.

  38. Anonimo -

    Soffro di tiroidite di Hashimoto, in fase eutiroidea, non assumo terapie, in un anno il tsh è passato da 3850 a 1503 mUI/L, cosa significa? fT3 fT4 nella norma

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembra ancora perfettamente nella normalità, anzi, meglio di prima, ma le chiedo cortesemente i valori di riferimento per confermarglielo.

    2. Anonimo -

      VALORI DI RIFERIMENTO PER TSH 0.300 4.000

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Quindi sopra manca una virgola, giusto?
      Il TSH è passato da 3.850 a 1.503 mUI/L.

    4. Anonimo -

      SI CORRETTO MANCA LA VIRGOLA

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Sì, è un valore normale.

  39. Anonimo -

    giorno , ho una tachicardia perciò mi sono stati richiesti esami tiroidei. RISULTATI ; Tsh 0.10 – ft3 2.95 – ft4 1.18 gentilmente necessito di un controllo . grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      In effetti lavora un po’ troppo, ma non è detto che sia la causa; le chiedo gentilmente i valori di riferimento e la invito comunque a valutarli con il medico.

  40. Anonimo -

    Salve ho 14 anni e sono femmina, uso da due anni eutirox da 50 microgrammi. L’ultimo esame ho fatto a luglio 2016 e il valore di S-THS è 4,12 e S-T4 libero (FT4) 1,17. comunque cresco lentamente e ho ancora tutti i sintomi dell’ ipotiroidismo. Il dottore omeopatico mi ha consigliato di assumere iodio puro (gocce). con questo integratore alimentare posso risolvere i miei problemi?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo) -

      Buongiorno. Sono valori ancora nella norma, ma il TSH tende ai valori più alti del range di normalità. Non conosco la medicina omeopatica per cui non mi esprimo , Io le consiglio di seguire le indicazioni dell’ endocrinologo che la segue. saluti

  41. Anonimo -

    Buongiorno, ho appena ritirato gli esami del sangue di mio figlio di 5 anni fatti a causa della comparsa di lievi macchioline bianche sul volto. Mia moglie soffre di ipotiroidismo e assume eutirox.
    Negli esami di mio figlio, tutti nei range tranne Alfa – 2 Globuline 12,9 (rif. 7,1-11,8) si riscontrano i seguenti valori:
    TSH 4,76 mcU/mL (0,30-5,00)
    S- FT4 0,89 ng/dL (0,70-1,80)
    S- FT3 Non eseguito per valori di THS superiori a 3,5
    Posso avere un vostro parere? Grazie mille.
    Grazie per l’attenzione.

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Mi dispiace, ma nel caso dei bambini preferisco non esprimere giudizi perchè spesso si tratta di gestioni/interpretazioni diverse rispetto agli adulti. Se il paziente fosse adulto direi che la tiroide abbastanza bene, ma nel suo caso è indispensabile verificare con il pediatra.

  42. Anonimo -

    Buongiorno, sono affetto del Morbo di Basedow non so da quando, me ne sono accorto dopo aver notato delle aritmie irregolari nel lontano 2007, da ben 9 anni prendo una pastiglia di neomercazole al giorno e attualmente questo farmaco secondo la mia farmacia di fiducia non è più disponibile, il fornitore ha difficoltà a reperirlo.
    Ho eseguito degli esami della TSH all’inizio di quest’anno e il medico quando ha visto il valore del Ac.anti-recettori TSH U/l di 2.30 (<1.80) mi ha consigliato di prendere in considerazione l’eliminazione della massa tiroidea tramite operazione, non urgente secondo lui, ma entro i prossimi 5 anni.
    È difficile accettare psicologicamente di farsi operare, per questo le chiedo se potrebbe analizzare i miei dati, in modo da considerare se continuare o meno a prendere il medicamento (che ho assuefatto) e se esiste un medicamento alternativo.
    T3* Libero, pmol/l 2.6 – 5.7 4.2
    T4* Libero, pmol/l 9.0 – 19.1 11.8
    TSH, mU/l 0.35 – 4.94 1.04
    Ac.anti-recettori TSH, U/i <1.80 2.30
    Ac.anti-tir.perossidasi, IU/l <5.61 6.00
    Ac.anti-tireoglobulina, IU/l <4.1 61.7
    Già nel 2010 i valori del T3* libero erano 5.6 (3.8-6.0), e T4* 11.1 (7.5-21.1), TSH 0.390 (0.400-4.000)
    Valori presi da due diversi Centri di analisi del sangue, vede anche lei che tra centro e centro i valorinormali cambiano.
    Grato di una sua cortese risposta, riceva cordiali saluti e auguri di un felice natale.

    1. Anonimo -

      La tabulazione di Word ha inserito i valori non bene in vista, la inserisco modificata. Saluti.
      Valore 4.2 del T3* Libero, pmol/l 2.6 – 5.7
      Valore 11.8 del T4* Libero, pmol/l 9.0 – 19.1
      Valore 1.04 del TSH, mU/l 0.35 – 4.94
      Valore 2-30 del Ac.anti-recettori TSH, U/i <1.80
      Valore 6.00 del Ac.anti-tir.perossidasi, IU/l <5.61
      Valore 61.7 del Ac.anti-tireoglobulina, IU/l <4.1

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Salve, sembrerebbe essere in eutiroidismo, cioè la sua tiroide funziona ancora bene nonostante il Basedow; purtroppo è una situazione che necessita comunque di terapia continua, che però nel tempo tende a non essere più sufficiente, andando incontro a uno squilibrio che non troverà più soluzione con la terapia medica, per cui prima o poi praticamente tutti i Basedow sono sottoposti a tiroidectomia totale.

  43. Anonimo -

    come può valutare questi valori dottoressa mi faccia sapere cordiali saluti
    Tsh 5.33 ųUI/ml riferimento 0.34 / 5.60
    T3 3.65 pg/ml riferimento 2.00 /3.90
    T4 1.05 ng/dl riferimento 0.58/1.1.64

    Grazie

    1. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Sembrano abbastanza buoni, anche se un po’ al limite.

    2. Anonimo -

      Devo preoccuparmi? Perché la mia mamma aveva ipotiroidismo e ricordo che era sempre così al limite. Grazie

    3. Dr. Guido Cimurro (farmacista) -

      Preoccuparsi no, ma alla luce della famigliarità è possibile che le venga consigliato di verificare periodicamente.

  44. Anonimo -

    buongiorno,ho fatto esame x la tiroide volevo sapere se i miei valori sono giusti.TSH 0.81 FT3 6.74 TF4 0.82.grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) -

      Valori di riferimento? Il TSH sembra un po’ basso, assume terapia?

I commenti sono chiusi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.